i truck dei narcos messicani

IN MESSICO LE DIMENSIONI CONTANO – I CARTELLI DELLA DROGA, PER DIMOSTRARE LA LORO POTENZA, MODIFICANO I PICKUP TRASFORMANDOLI IN “MONSTER TRUCK” IN GRADO DI FARE LA GUERRA ALLA POLIZIA – BLINDARE UN MEZZO CON LAMIERE D'ACCIAIO RICHIEDE 70 GIORNI, IL LAVORO DI SEI UOMINI TRA SALDATORI E MECCANICI E COSTA CIRCA 117MILA DOLLARI – MA C’È CHI MONTA TORRETTE, PNEUMATICI ANTIPROIETTILI E LASTRE PER…

Da www.dnyuz.com

 

i truck dei narcos messicani 8

In Messico, i cartelli della droga stanno portando il concetto di monster truck a un altro livello, trasformando i pickup in arieti e installando piastre d'acciaio e torrette per sparare con le mitragliatrici.

Alcuni dei gruppi criminali più temuti del Messico, tra cui il cartello di nuova generazione di Jalisco, stanno utilizzando i veicoli in scontri a fuoco con la polizia. Altre organizzazioni, come il Cartello del Golfo e il Cartello del Nordest, usano i camion blindati per combattersi.

 

i truck dei narcos messicani 9

Le forze di sicurezza messicane chiamano questi veicoli monstruos, ma sono anche conosciuti come rinocerontes e narcotanques. I cartelli decorano gli esterni con le loro iniziali o usano delle vernici per mimetizzarli, rendendoli difficili da distinguere dai veicoli militari.

Gli interni dei camion più grandi sono dotati di sedili anteriori con una serie di pulsanti e luci simili a una cabina di pilotaggio, sedili di metallo da cui gli uomini armati possono appoggiare i fucili attraverso i fori e, al centro, un portellone simile a quello di un carro armato.

i truck dei narcos messicani 7

 

I veicoli fungono da prisma per capire l'evoluzione delle guerre di droga intrise di sangue del paese: da un lato dimostrano di essere in grado di superare per astuzia gli sforzi delle autorità. Dall’altro la loro diffusione è un'ulteriore prova che i cartelli faranno di tutto per "cercare di imporre con mezzi violenti il loro dominio contro le bande nemiche e contro l'autorità", ha affermato Jorge Septién, un esperto di balistica e armamenti di Città del Messico.

i truck dei narcos messicani 6

 

Ma non è tutto visto che i narcos hanno a disposizione fucili di precisione, lanciarazzi, granate con propulsione a razzo in grado di abbattere elicotteri militari, droni dotati di esplosivi a distanza e mine anti-veicolo.

«I monster truck sono il modo per inviare il messaggio, 'Sono al comando, e voglio che tutti vedano che sono al comando’” - ha affermato Le Cour, esperto di gruppi criminali. Se i mezzi sono apparsi per la prima volta più di un decennio fa, adesso diventano molto più sofisticati. Dalle armi che usano ai veicoli che guidano, il coinvolgimento di membri di unità militari specializzate in organizzazioni criminali ha portato questi gruppi a emulare e competere con le forze d'élite del paese.

i truck dei narcos messicani 4

 

L'assemblaggio dei veicoli, spesso in officine rurali, attinge alle ben note abilità dei meccanici dei cartelli che da tempo si sono concentrati sulla modifica delle auto per contrabbandare carichi nascosti di droga oltre confine.

Blindare un camion con lamiere d'acciaio richiede dai 60 ai 70 giorni, il lavoro di cinque o sei saldatori e meccanici e costa circa due milioni di pesos, o circa $ 117.000, secondo gli esperti di sicurezza. (Caratteristiche extra come torrette, pneumatici antiproiettile e arieti aumentano il conto).

 

i truck dei narcos messicani 5

Se è vero che blindare un veicolo senza autorizzazione è un reato punibile fino a 15 anni di carcere, la legge ha fatto poco per intaccare la robusta produzione.

Su “Small Wars Journal”, una pubblicazione americana incentrata sui conflitti intrastatali, si legge "che tali veicoli corazzati superano di gran lunga gli armamenti standard della polizia messicana".

i truck dei narcos messicani 2i truck dei narcos messicani 1i truck dei narcos messicani 3

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA