1. CORTEO A BARCELLONA CONTRO IL TURISMO DI “BORRACERA” (UBRIACONI) PER TRE RAGAZZI ITALIANI BELLI BEVUTI CHE HANNO SCORAZZATO PER LA CITTÀ COMPLETAMENTI NUDI 2. IERI SERA GLI ABITANTI DEL QUARTIERE STORICO DELLA BARCELONETA HANNO ADDIRITTURA ORGANIZZATO UN CORTEO CONTRO IL ‘’TURISMO UBRIACO” RICCO DI SCHIAMAZZI NOTTURNI, RIFIUTI PER STRADA, AGGRESSIONI VERBALI, ORDE DI GENTE PER STRADA, ALCUNI ANCHE IN BIKINI E SLIP E CHIEDONO INTERVENTI SERI DA PARTE DEL COMUNE CATALANO 3. DENUNCE ANCHE PER L’ENORME QUANTITA' DI DROGA CHE GIRÀ LIBERAMENTE E I CONTINUI ACCOPPIAMENTI SESSUALI CHE SI CONSUMANO OGNI NOTTE PER LE VIE DEL CENTRO STORICO 4. L’INCIDENTE NON È IL PRIMO DEL GENERE PER BARCELLONA, DOVE IL NUMERO DEI TURISTI È SCHIZZATO DA 1,7 MILIONI NEL 1990 A OLTRE 7,4 NEL 2012, ED È DIVENTATO DIFFICILE SVOLGERE UNA VITA NORMALE IN UNA CITTÀ DOVE I TURISTI SPESSO TRAVOLGONO I 1,7 MILIONI DI ABITANTI

Alberto Dandolo per Dagospia

italiani nudi a barcellona (5)italiani nudi a barcellona (5)

 

Un gruppetto di nostri esagitati connazionali ieri si è guadagnato le prime pagine di principali quotidiani spagnoli. Da El Pais a La Vanguardia ai telegiornali delle più importanti emittenti iberiche ieri parlavano italiano.

 

Vi chiederete in quale epica impresa si siano distinti i nostri conterranei. Ebbene: i ragazzi hanno pensato che era il caso di uscire di casa completamente nudi e di andare al supermercato del quartiere della Barceloneta con i pistolini in bella mostra.

italiani nudi a barcellona (4)italiani nudi a barcellona (4)

 

Con le loro “mejo virtù” liberamente esposte sono prima andati a fare colazione al bar. Ai cappuccini hanno preferito però qualche pinta di birra e poi, sempre desnudi, si sono prima fermati in una rosticceria (che non li ha voluti servire) e poi si sono diretti ad un supermercato appartenente ad una nota catena low cost nel pieno centro del quartiere più movimentato di Barcellona.

 

Come se nulla fosse si sono dimenati allegramente tra i  frizeer dei congelati, posando le loro chiappe su ogni scaffale disponibile.

 

Ovviamente è accorsa la polizia municipale che li ha fermati tra molte difficoltà. I ragazzi infatti usciti dal super market hanno improvvisato una coreografia per strada a colpi di lambade e tuca tuca.

barcellona frociona barcellona frociona

 

Complicato ovviamente è stato risalire alle loro identità in quanto sforniti di documenti.

italiani nudi a barcellona (3)italiani nudi a barcellona (3)

Questo evento, che all’apparenza può apparire una bravata di un gruppetto di ragazzi un po’ su di giri, ha in realtà scatenato una dura reazione da parte della popolazione della capitale catalana e ha avuto una grande eco sui media nazionali.

 

Ieri sera gli abitanti del quartiere storico della Barceloneta hanno addirittura organizzato un corteo contro il turismo “di borracera” (degli ubriaconi) che sta molestando e mettendo a ferro e fuoco la città. Gli abitanti denunciano anche l’enorme quantitativo di droga che girà liberamente per le strade di Barcellona e anche i continui accoppiamenti sessuali che si consumano ogni notte per le vie del centro storico.

italiani nudi a barcellona (2)italiani nudi a barcellona (2)

 

2. BARCELLONA DICHIARA GUERRA AI TURISTI “CAFONI”

jennifer dev per La Stampa.it

 

Basta, non ne possono più: schiamazzi notturni, rifiuti per strada, aggressioni verbali, orde di gente per strada. I residenti di Barceloneta, quartiere storico e caratteristico al centro della città vecchia del capoluogo catalano, non ne possono più dei turisti ubriachi e maleducati e chiedono interventi seri da parte del Comune. 

barcellona frociona barcellona frociona

 

La classica goccia che fa traboccare il vaso? Un trio di turisti italiani che ha passato diverse ore vagando per il quartiere completamente nudi. Dopo che le foto dell’incidente, accaduto venerdì scorso, si sono diffuse sui social media, un centinaio di residenti sono scesi in strada per protestare e chiedere aiuto alle autorità municipali per controllare quello che chiamano il “turismo ubriaco”. 

italiani nudi a barcellona (1)italiani nudi a barcellona (1)

 

“Qui i turisti fanno quello che vogliono”, ha detto il fotografo e residente Vicens Forner al quotidiano spagnolo El País. E’ stato lui a scattare le foto dei tre ragazzi mentre perlustravano il quartiere ed entravano nei negozi sotto gli occhi dei residenti inorriditi. 

 

L’incidente non è il primo del genere per Barcellona, dove negli ultimi anni i residenti hanno cominciato a esprimere il loro dispiacere sul numero e il tipo di turisti che visitano la città. Il numero di visitatori è schizzato da 1,7 milioni nel 1990 a oltre 7,4 milioni nel 2012, e alcuni dicono che è diventato difficile svolgere una vita normale in una città dove il numero di turisti spesso travolge i 1,7 milioni di abitanti.

barcellona frociona barcellona frociona

 

Negli ultimi anni le denunce per rumore, ubriachezza e nudità sono aumentate.“Siamo stanchi di voli low cost e turismo ubriaco”, ha detto Oriol Casabella, capo dell’associazione di quartiere di La Barceloneta al giornale britannico The Guardian. “Sta uccidendo il nostro quartiere e dissuade altri tipi di turisti.”  

 

Sfilata autunno inverno a Barcellona Sfilata autunno inverno a Barcellona

Un problema da affrontare è l’affitto abusivo di appartamenti. Ci sono soltanto 72 affitti turistici autorizzati a La Barceloneta, ma una breve ricerca su siti di noleggio come Airbnb rivela oltre 600 camere e appartamenti disponibili nella zona. Il bassissimo prezzo degli affitti in nero facilita l’arrivo di questi turisti “scarsamente educati”, dicono i residenti, e le autorità hanno tardato ad affrontare la situazione. 

 

Il consigliere comunale di La Barceloneta Mercè Homs ha detto che il comune adotterà una politica di “tolleranza zero” sul comportamento dei turisti, e ha fatto notare come negli ultimi giorni la presenza della polizia sia aumentata. “Stiamo lavorando per garantire che affitti turistici non generano problemi di rumore o fastidio vicini”, ha aggiunto. 

 

barcellona frociona barcellona frociona Barcellona pullula di bar e bibite a basso costo Barcellona pullula di bar e bibite a basso costo

Barcellona non è l’unica città a dover affrontare questo tipo di problema. A marzo, le autorità del Perù hanno cominciato ad arrestare turisti, che si mettevano in posa nudi davanti al Macchu Picchu per scattare qualche foto. E a maggio, il comune di Mallorca ha proposto un divieto di bikini negli spazi pubblici dopo che i residenti si sono stancati di vedere turisti mezzi nudi anche in centro. A Barcellona, la nudità e i bikini negli spazi pubblici sono vietati dal 2011, ma pare che alcuni non abbiano ancora ricevuto il messaggio. 

 

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...