donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

IN TRUMP WE (DON’T) TRUST – MA DAVVERO GLI STATI UNITI HANNO GESTITO L’EPIDEMIA IN MODO PEGGIORE RISPETTO ALLA CINA? SECONDO UN SONDAGGIO DEL PEW RESEARCH CENTER IN 14 PAESI GLI USA HANNO DATO LA PERCEZIONE DI NON SAPERE DOVE METTERE LE MANI NELLA LOTTA AL VIRUS – PERSINO IL LEADER XI JINPING ISPIRA PIÙ FIDUCIA DEL TYCOON: PROMOSSE UNIONE EUROPEA E…

DAGONEWS

 

XI TRUMP

La percezione negativa della Cina è aumentata vertiginosamente nell'ultimo anno in molte economie avanzate, raggiungendo i massimi storici in una serie di paesi tra cui Regno Unito, Germania e Australia. Secondo un sondaggio del Pew Research Center questa visione non lusinghiera del Paese dipende, ovviamente, da come hanno gestito la pandemia. Ma se pensante che la Cina, in tal senso, sia percepita come la peggiore della classe vi sbagliate: non solo la Cina, ma pure Xi Jinping, se la sono cavata meglio nei sondaggi rispetto agli Stati Uniti e Trump.  

donald trump xi jinping

 

Il sondaggio è stato condotto in 14 paesi tra il 10 giugno e il 3 agosto, con 14.276 persone intervistate sul fatto che avessero una visione positiva o negativa della Cina, quanto bene pensassero che la Cina avesse gestito la pandemia e se avessero fiducia nel presidente cinese Xi Jinping nel gestire gli affari mondiali.

 

DONALD TRUMP XI JINPING

La maggioranza in tutti i paesi ha espresso opinioni negative sulla Cina: l'86% delle persone in Giappone, l'85%, 62% in Italia, 63% in Spagna, 81% in Australia.

Nei 14 paesi, il 61% ha dichiarato che la Cina abbia fatto un pessimo lavoro nell'affrontare l'epidemia, contro il 37% che ha ritenuto che il paese avesse fatto un buon lavoro. Ma c’è di peggio visto che l’ 84% degli intervistati pensa che gli Usa non abbiano saputo controllare l’epidemia.

 

TRUMP XI JINPING

Al contrario, gli intervistati hanno avuto una visione per lo più favorevole di come l'Unione Europea, l'Organizzazione Mondiale della Sanità e i propri paesi hanno gestito l'epidemia: il 60% pensa che l'UE abbia fatto un buon lavoro, il 63% lo pensa dell'OMS e la stessa media lo pensa del proprio paese.

 

Anche il presidente cinese Xi Jinping è crollato bruscamente nelle valutazioni positive, con almeno sette intervistati su dieci in ogni paese che afferma di non avere fiducia in lui. Tuttavia, Xi non è il leader mondiale meno popolare. Nella maggior parte dei paesi esaminati, le persone avevano più fiducia nel leader cinese che nel presidente americano Donald Trump. Ad esempio, il 78% dei tedeschi non aveva fiducia nel cinese, mentre l'89% ha detto lo stesso di Trump.

DONALD TRUMP VLADIMIR PUTIN CORONAVIRUS

 

Nel complesso, in media nelle nazioni intervistate, l'83% degli intervistati non aveva fiducia in Trump, il 78% non aveva fiducia in Xi e il 73% non aveva fiducia nel presidente russo Vladimir Putin. Al contrario, una maggioranza del 76% aveva fiducia nel cancelliere tedesco Angela Merkel e il 62% aveva un'opinione favorevole del presidente francese Emmanuel Macron. Il primo ministro britannico Boris Johnson è stato il più divisivo: il 48% ha dichiarato di avere fiducia in lui, contro il 46% che ha detto di non averne.

angela merkel e giuseppe conte by oshomacronboris johnson macron

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"