IN UCRAINA È PIÙ GUERRA CHE MAI: I SEPARATISTI FILO-RUSSI ABBATTONO UN ELICOTTERO MILITARE - UN CONVOGLIO DI AIUTI DA MOSCA ENTRA NEL PAESE E KIEV SBOTTA: “È UNA INVASIONE” - INFATTI LA CROCE ROSSA SE NE TIENE ALLA LARGA
Dall’Ansa
1 - KIEV, ABBATTUTO ELICOTTERO MILITARE, MORTI PILOTI
I separatisti filorussi hanno abbattuto un elicottero militare Mi-24 in Ucraina orientale e tutti i membri dell'equipaggio sono morti. Lo ha detto il portavoce del Consiglio di sicurezza ucraino Andrii Lisenko precisando che l'elicottero è stato colpito due giorni fa nei pressi di Gheorghievka, nella regione di Lugansk. Lisenko ha spiegato che le autorità ucraine non hanno dato notizia prima dell'abbattimento "sperando che i piloti fossero riusciti a salvarsi".
2 - UCRAINA:MEDIA, ENTRATI 32 CAMION CONVOGLIO AIUTI RUSSI
UCRAINA LA GENTE IN PIAZZA DOPO GLI SCONTRI
Sono entrati in territorio ucraino 32 dei circa 280 camion del convoglio umanitario russo destinato alle popolazioni civili dell'Ucraina orientale. Lo riferisce Itar-Tass. Secondo il ministero degli Esteri russo è "insopportabile" aspettare oltre per l'invio degli autocarri con gli aiuti diretti a Lugansk.
Mosca ha criticato Kiev accusandola di "non dare il consenso formale necessario alla Croce rossa inventando pretese sempre nuove" e di aver "incrementato nello stesso tempo gli attacchi su Lugansk e Donetsk". Il ministero degli Esteri russo sostiene inoltre che le truppe ucraine usino missili balistici "sempre più di frequente".
UCRAINA LA GENTE IN PIAZZA DOPO GLI SCONTRI
3. UCRAINA: KIEV, INGRESSO AIUTI RUSSI INVASIONE DIRETTA
Il capo dei servizi di sicurezza ucraini, Valentin Nalivaicenko, ha definito l'ingresso del convoglio russo in territorio ucraino "un'invasione diretta" e sostiene che gli autisti dei camion della colonna sono militari carristi.
4 - UCRAINA: MEDIA, CROCE ROSSA NON SCORTA CONVOGLIO AIUTI
UCRAINA NEL SANGUE SCONTRI E MORTI A KIEV
I rappresentanti della Croce rossa internazionale non stanno accompagnando la prima parte di una controversa colonna di camion russi con aiuti umanitari che oggi ha attraversato il confine con l'Ucraina alla volta di Lugansk. Lo fanno sapere i media russi specificando che secondo la Croce rossa non ci sono "sufficienti garanzie di sicurezza".
5 - UCRAINA: BANDIERA KIEV SU GRATTACIELO MOSCA, 4 AI DOMICILIARI
Tutti e quattro gli attivisti che l'altro ieri hanno issato la bandiera ucraina sulla guglia di uno dei sette grattacieli staliniani di Mosca sono agli arresti domiciliari. Lo fa sapere l'edizione online del Moscow Times precisando che si tratta di giovani residenti nella capitale russa: Alexander Pogrebov, Alexiei Shirokozhukhov, Anna Lepeshkin e Ievgheni Korotkov.
UCRAINA NEL SANGUE SCONTRI E MORTI A KIEV
UCRAINA NEL SANGUE SCONTRI E MORTI A KIEV