anas zidane

INCIDENTE CHOC A PADOVA DOVE UN NEONATO IN PASSEGGINO È STATO UCCISO DA UN’AUTO: LA MAMMA 34ENNE STAVA ATTRAVERSANDO SULLE STRISCE QUANDO UNA MACCHINA DI UN 46ENNE LI HA TRAVOLTI. LA CARROZZINA È STATA SBALZATA A METRI DI DISTANZA E IL PICCOLO È ATTERRATO CON VIOLENZA SULL’ASFALTO. A NULLA SONO VALSI I SOCCORSI: IL BIMBO È ARRIVATO IN OSPEDALE IN ARRESTO CARDIACO. LA MADRE, RIMASTA FERITA, È…

Serena De Salvador per “Il Messaggero”

 

anas zidane

Un urto violento, tanto da proiettare la carrozzina a diversi metri di distanza, sbalzando sull'asfalto il neonato di tre mesi che era all'interno. La disperata corsa in ambulanza al pronto soccorso pediatrico e i lunghi tentativi di rianimazione non sono bastati a salvare Anas Zidane, nato il 27 dicembre scorso da genitori di nazionalità marocchina. E' accaduto tutto a Padova. La madre 34enne del piccolo, Fatima Zahra Iraoui, ieri alle 15.45 stava attraversando via del Plebiscito, fra i quartieri Mortise e Arcella, per andare a prendere a scuola l'altro figlio di 8 anni. Aveva portato con sé anche il suo bimbo più piccolo: imboccate le strisce pedonali davanti al supermercato Aldi, è avvenuta la tragedia.

anas zidane, neonato travolto da auto in passeggino 6

 

LA DINAMICA La donna era partita pochi minuti prima dal 26 di via Mortise, dove da due anni vive la famiglia. Costeggiata la trafficatissima via del Plebiscito (con due corsie per senso di marcia), aveva cominciato ad attraversare sulle strisce pedonali in prossimità della rotatoria con via Bajardi. La conducente dell'automobile dal lato più esterno della carreggiata, la più vicina a lei, si è fermata. Quando però Fatima l'ha superata per passare anche la seconda corsia e raggiungere il centro della strada, l'Opel Corsa del 46enne marocchino F.A. non ha visto la carrozzina, centrandola in pieno.

 

anas zidane, neonato travolto da auto in passeggino 5

Da subito la situazione è parsa gravissima. L'utilitaria ha sbalzato il passeggino in avanti, fermandosi lei stessa circa sei metri dopo, all'imbocco della rotatoria.

Anas è caduto sull'asfalto, dove è rimasto immobile. I due automobilisti si sono fermati, mentre dal vicino supermercato accorrevano i tanti testimoni sconvolti dalla scena.

 

I SOCCORSI Fra loro anche una coppia. Entrambi infermieri, si sono precipitati e lei, pur essendo incinta, ha immediatamente cominciato il massaggio cardiaco sul bimbo mentre il compagno stava accanto a Fatima, ferita anche lei seppur in modo non grave. All'arrivo dell'ambulanza, dopo sette minuti di rianimazione, l'infermiera ha dato il piccolo in braccio alla madre, che a sua volta l'ha consegnato ai sanitari. «Avevo già capito ha raccontato la prima soccorritrice di passaggio Ma quello sguardo perso, terrorizzato, non lo dimenticherò mai». Mentre accorrevano ambulanza e polizia locale, sul posto è arrivato anche Driss, il padre del neonato.

anas zidane, neonato travolto da auto in passeggino 4

 

I sanitari hanno portato il piccolo in massima urgenza al pronto soccorso pediatrico dell'Azienda ospedaliera mentre anche la madre, su un'altra ambulanza, veniva trasferita in ospedale. Il neonato è arrivato già in arresto cardiaco e i medici sono stati costretti a dichiararne il decesso. Anche il papà, insieme al figlio di 8 anni, ha raggiunto la clinica universitaria, rimanendovi fino a sera. Gli Zidane hanno anche una terza figlia, la maggiore, che ha 13 anni e ieri è rimasta da un'amica di famiglia. Sono arrivati in Italia dal Marocco due anni fa, stabilendosi a Padova dove avevano già alcuni parenti. Driss ha trovato lavoro come operaio in una fabbrica, la moglie invece lo scorso anno è rimasta incinta del loro terzo bambino.

anas zidane, neonato travolto da auto in passeggino 3

 

Anas era nato il 27 dicembre e l'altro ieri aveva festeggiato i suoi primi tre mesi di vita. «È un dolore inimmaginabile, stavano appena cominciando a integrarsi, i bambini più grandi andavano a scuola racconta commossa una vicina Loro parlavano poco l'italiano, io anche perché sono moldava, però quando ci incontravamo in giardino cercavamo di legare ». I rilievi sono stati eseguiti dalla polizia locale, che ha interrogato sul posto l'investitore marocchino, residente in provincia di Venezia. Poi è stato portato al comando. Immediata l'esecuzione dell'alcoltest, che ha dato esito negativo. Al momento è stato denunciato e i dati dell'incidente sono stati trasmessi alla Procura, che nei suoi confronti potrebbe formalizzare l'accusa di omicidio stradale.

anas zidane, neonato travolto da auto in passeggino 1anas zidane, neonato travolto da auto in passeggino 2

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...