account facebook instagram matteo messina denaro

GIRA E RIGIRA, ANCHE IL BOSS CASCAVA SULLA PATONZA - CON IL SUO ACCOUNT INSTAGRAM FARLOCCO (“FRANCESCO AVERNA”), MATTEO MESSINA DENARO SEGUIVA ACCOUNT ZEPPI DI FOTO BIRICHINE E ANCHE “DAGOCAFONAL” - IL BOSS DI CASTEL VETRANO SI ATTEGGIAVA DA GRAN LATIN LOVER MA, IN REALTA', SE NE STAVA TUTTO IL GIORNO CON IL VIAGRA SUL COMODINO A SMANACCIARSI - CAPPELLANI: “CHIEDIAMO UNA CORTESIA AGLI INQUIRENTI. POTRESTE FARE UN COMUNICATO STAMPA CON LA SUA CRONOLOGIA DEL BROWSER?”

Estratto dell'articolo di Ottavio Cappellani per www.mowmag.com

 

matteo messina denaro seguiva dagocafonal su instagram

Nella sua stanzettina da latitante Matteo Messina Denaro viveva una vita da “Vado a vivere da solo”, stracult di Marco Risi con protagonista Jerry Calà (indimenticabile la tavoletta del wc collegata al juke-box per coprire eventuali rumori), se all’epoca del film ci fossero stati i social.

 

Ed è già la seconda citazione da Jerry Calà, dopo il montone sfoggiato il giorno del suo arresto, identico a quello indossato dall’attore catanese nell’altro supercult: “Yuppies”, una pietra miliare dei fratelli Vanzina. Così come Giacomino – interpretato da Calà – se ne andava a vivere da solo fondamentalmente per rimorchiare, molto simile era la vita condotta da Messina Denaro nel suo appartamento da scapolo: gli investigatori hanno infatti scoperto i suoi account social, in cui non postava e non commentava: guardava e rimorchiava.

 

Anche la tecnica da rimorchio era molto cinepanettone: quella dell’identità fittizia “figa”. Se nei film dei Vanzina erano tanti i personaggi “wannabe Capital” (per citare il magazine forse più rappresentativo dell’ “edonismo reaganiano” – cit. Roberto D’Agostino, lookologo, in “Quelli della notte”) che si inventavano identità imprenditorial-fabbrichetta e se nei tristi anni contemporanei alle identità fittizie sui social (per restare, come si dice, nel “legale”) ricorrono le mogli e i mariti in cerca di avventurelle scopicchianti, l’account Facebook del boss è un capolavoro (anni e anni di latitanza fanno sentire il loro peso nella capacità di inventarsi identità fittizie ad hoc).

 

matteo messina denaro 3

Innanzitutto il nome. Qual è uno dei cognomi più cool e famosi della Sicilia? Il cognome che vedi persino nelle pubblicità degli aeroporti? Il cognome che rimanda amari da degustare a chiusura di “cene eleganti” (ovviamente in quello che può essere il mondo immaginifico di Matteo Messina Denaro)?

 

Ma Averna, ovviamente! Un amaro conosciuto in tutto il mondo ma prodotto a Caltanissetta: la fabbrichetta sicula! Cognome che possiede anche l’allure del richiamo a una probabile parentela imprenditoriale, dunque. E però, in Sicilia, la professione più ambita dalle suocere è sempre quella: il medico! Garanzia di agiatezza economica e potere di destreggiarsi agilmente […]

 

l account di matteo messina denaro su instagram

E medico risultava, Francesco Averna. Come la “bottana industriale” di carunchiana memoria o la “baronessa lirica” (da “L’aria del continente, di Nino Martoglio, nella cui trasposizione cinematografica uno splendido Angelo Musco interpreta un ricco possidente siciliano che va al nord e torna con una “chansonniere da tabarin” prentandola appunto come “baronessa lirica”) ecco un Matteo Messina Denaro come “medico imprenditoriale”.

 

Si aprono alla mente scenari di cliniche private, all’Alberto Sordi de “Il prof. Dott. Guido Tersilli, primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue” dell’immenso Luciano Salce. Ma che foto del profilo può mettere, un latitante ricercato da decenni? Colpo di genio: un cagnolino con un foularino al collo, capace di evocare (oltre a tenerezza, sensibilità, affidabilità, tenuta morale, amore universale, panteismo e new age) sia un cachecol – per la donna che ama una certa raffinatezza – sia una bandana da cowboy – per la donna che ama un medico-imprenditoriale sportivo con cavalli e auto decappottabili.

 

arresto di matteo messina denaro 2

Il boss seguiva anche l’account Instagram @dagocafonal (riferibile al sito Dagospia): abbiamo controllato le date; prima dell’arresto, Messina Denaro ha fatto in tempo a guardare le foto di Victoria dei Maneskin che Roberto D’Agostino spesso pubblica, insiema a una carrellata di “turbofregne” (cit. Giancarlo Magalli).

 

Chiediamo una cortesia agli inquirenti: potreste fare un comunicato stampa con la cronologia del browser della primula rossa?

arresto di matteo messina denaro 3MATTEO MESSINA DENARO - UN QUADRO LO RITRAE COME UN REmatteo messina denaromatteo messina denaro meme 1

 

MATTEO MESSINA DENARO CASA DI CARTA - MEME BY GNENTOLOGO MATTEO MESSINA DENARO - LA SUA CELLA

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' GIORGIA E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO PER SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...