
“IO E CAMILLA SIAMO PROFONDAMENTE RATTRISTATI” – RE CARLO E LA MOGLIE HANNO FATTO APPENA IN TEMPO A STRINGERE LA MANO AL PAPA: IL 9 APRILE LA COPPIA È STATA RICEVUTA PRIVATAMENTE A CASA SANTA MARTA. E ORA IL SOVRANO RICORDA IL PONTEFICE: “LA SUA CONVINZIONE CHE LA CURA DEL CREATO È ESPRESSIONE DELLA FEDE IN DIO. E ATTRAVERSO IL SUO LAVORO PER LA CURA DELLA GENTE E DEL PIANETA HA TOCCATO PROFONDAMENTE LA VITA DI COSÌ TANTI…”
Estratto dell'articolo di Enrica Roddolo per www.corriere.it
re carlo regina camilla papa francesco
Re Carlo rende omaggio a papa Francesco, nel momento della sua morte. E lo fa unendo al suo cordoglio la moglie Camilla, con parole che parlano - prima che dell'istituzione - di Francesco, incontrato poche settimane fa.
«My wife and I were most deeply saddened to learn of the death of Pope Francis. Our heavy hearts have been somewhat eased, however, to know that His Holiness was able to share an Easter Greeting with the Church and the world he served with such devotion throughout his life».
Profondamente rattristato, re Carlo scrive unendo al suo cordoglio quello della moglie la regina Camilla: assieme avevano incontrato in privato, prima di lasciare Roma per Ravenna ultima tappa della visita di Stato in Italia, il Pontefice.
Una visita privata che era un profondo desiderio del re che a Roma ha festeggiato i 20 anni di matrimonio. Una visita privata tra due persone ammalate, che avevano condiviso uno scambio di auguri di buona ripresa.
E una visita che veniva dopo la cancellazione - proprio per il ricovero e la salute precaria del Papa - di una vera e propria visita di Stato in Vaticano.
Molti i fronti sui quali il re e il pontefice si erano trovati allineati: l'apertura a tutte le fedi e l'attenzione al creato da sempre al cuore della battaglia per la sostenibilità di Carlo III.
[…]
E ricorda il re: «La sua convinzione che la cura del Creato è espressione della fede in Dio. E attraverso il suo lavoro per la cura delle genti e del pianeta ha toccato profondamente la vista di così tanti».
la bottiglia magnum di Amarone Aneri del 2005 regalata da papa francesco a re carlo e camilla