iris ferrari salone libro

“UNA DI NOI” – 4 ORE DI FILA, GRIDA, OCCHI LUCIDI: IRIS FERRARI ACCOLTA COME UNA SUPERSTAR AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO – L’EVENTO DELLA YOUTUBER, 15 ANNI E 50MILA COPIE VENDUTE CON “UNA DI VOI”, È UNO DEI POCHI IN CUI IL PUBBLICO FA DOMANDE – IN DELIRIO GLI ''UNICORNI'', COSÌ CHIAMA I SUOI FAN. C’È ANCHE L’EX FIDANZATO CHE…

Elisabetta Pagani per la Stampa

 

iris ferrari salone libro torino fan

Un sorriso dolce, una parlantina che si libera solo davanti al pubblico, una madre giornalista e conduttrice tv che conosce bene le regole del gioco e tre guardie del corpo personali a «difenderla» dalla folla di fan urlanti. Il fenomeno Iris Ferrari, 15 anni e da 11 settimane nella classifica dei libri più venduti con il suo Una di voi (Mondadori), arriva al Salone di Torino nel tardo pomeriggio dell' ultimo giorno, quando si lavora per smontare gli stand.

 

iris ferrari firmacopie

I suoi seguaci - ribattezzati «unicorni» - la aspettano in fila da 4 ore, con nonne, padri e zie pazienti. Lo staff toglie il nastro che impedisce l' ingresso e si scatena la corsa. Centinaia di sneaker accelerano il passo per assicurarsi i primi posti in sala. Grida, tifo, occhi lucidi: «Iris sei la nostra felicità!». «E voi la mia!».

 

Il fenomeno

iris ferrari con la madre roberta

Iris è un' adolescente milanese con numeri - social e non solo - da capogiro: 715.000 follower su Instagram, 1.900.000 su musical.ly, 460.000 su Youtube. A cui si aggiungono le 50.000 copie appena festeggiate del suo libro, una sorta di diario, scritto durante le vacanze della terza media, in cui il racconto della sua vita normale è inframmezzato da foto e frasi come questa: «Il teatro è terapeutico per noi timidi».

iris ferrari al salone del libro

La timidezza è la sua forza.

 

Lo ripete nei video in cui si identificano tante bambine (quelle in sala hanno in media 10-12 anni), lo dimostra a tu per tu (manager e addetti stampa la coccolano, lei non se la sente di affrontare una video-intervista), ma con il suo pubblico si lascia andare. Nell' incontro organizzato da Tuttolibri e moderato da Bruno Ventavoli, la proposta «Domande?» a differenza di altri eventi non cade nel vuoto. Si alzano decine di mani. La prima per chiederle il suo colore preferito, poi se rivelerà il suo prossimo «crush» (in gergo cotta, amore) e perché in sala ci sia il suo ex fidanzato.

iris ferrari

 

«All' inizio avevamo gli stessi numeri sui social» racconta lui, Simone Ludovico, 14 anni. Poi lei è esplosa. Riuscendo, a differenza di altri, a vendere e rimanere in classifica con il suo primo libro. Iris non canta, non recita, fa video in cui offre squarci della sua normale vita di adolescente. Il segreto del successo? «È come noi, semplice. Ci dice di non badare al giudizio degli altri, di fregarcene se ci prendono in giro» risponde Giulia, 11 anni.

 

«Parla di amicizia, non è vanitosa, non è commerciale, è una di noi, per questo la amiamo» interviene Simona, stessa età. Dafne e Melissa, 12 anni, sono venute da sole: «Gli altri youtuber se la tirano o si mettono 6 chili di trucco, lei no». «Per me è come una sorella maggiore - dice Marta, in prima fila con un cerchietto da unicorno -. A me non piace leggere ,ma questo libro l' ho letto sette volte». Si alza di scatto, una tenda s' è mossa e sembrava entrasse la sua beniamina. «Vogliamo Iris!». Si apre la porta di fianco al palco: «Guarda, c' è la mamma!» la riconoscono le fan.

iris ferrari

 

I progetti

Iris ora frequenta il liceo delle Scienze umane («Faceva l' artistico ma con tutti i rientri pomeridiani non riuscivamo a star dietro agli eventi» spiega la madre) e da grande vorrebbe ancora scrivere e recitare. «Volete che scriva ancora?» chiede. «Sì!». Centinaia di bambine che in generale, come Iris, non amano leggere, sventolano il suo libro. «Non mi piacciono i testi scolastici - spiega dal palco - ma ho letto tutto Harry Potter».

 

Come le sue fan. Che non sembrano imbarazzate da microfoni e taccuini ma hanno le loro fragilità. «Ho iniziato a postare video tre anni fa dalla mia cameretta - ricorda Iris -, questo era ed è il mio rifugio. I compagni mi prendevano in giro perché ero grassa». Oggi è una bellissima quindicenne. «È una persona speciale - sorride Jennifer, 14 anni, in fila per il firmacopie -. Parla di bullismo, io so cos' è. Avevo sempre brutti voti e i compagni mi scherzavano. Leggere il suo libro mi è servito, ho capito che non devi aver paura del giudizio degli altri».

iris ferrari

 

Qua e là spunta anche qualche adulto in veste di accompagnatore. «Ho preso un giorno di ferie per portare qui Gisella - spiega Elisa Heritier - sono la sua madrina e la settimana scorsa ha compiuto gli anni. Non voleva regali, solo venire qui». Ad accompagnare Chiara ci sono nonna Lidia Provera e zia Marina Gaja: «Nostra nipote non legge molto ma questo l' ha divorato».

 

«Avevo poca autostima ma grazie a voi sto migliorando - li saluta Iris -. Mi rendete felice, mi avete cambiato la vita». Una bimba riesce a salire sul palco e l' abbraccia. Un' altra chiede: «Perché ci hai chiamato unicorni?». «Volevo darvi un nome, siamo una famiglia».

iris ferrariiris ferrariIRIS FERRARIiris ferrari

 

IRIS FERRARI - SOFIA VISCARDI - SIVI SHOW

Ultimi Dagoreport

maria rosaria boccia gennaro sangiuliano giorgia meloni

IL BOTTO DI FINE ANNO: IL 1 AGOSTO 2024 (DUE SETTIMANE DOPO IL TAGLIO SUL CAPOCCIONE) GENNARO SANGIULIANO FIRMO' IL DECRETO DI NOMINA DI MARIA ROSARIA BOCCIA A SUA CONSULENTE – IL DOCUMENTO SBUGIARDA “GENNY DELON” (CHE AL TG1 MINIMIZZO' IN MODO VAGO “MI ERA VENUTA L’IDEA DI NOMINARLA”) E SOPRATTUTTO GIORGIA MELONI, CHE MISE LA MANO SUL FUOCO SULLA BUONA FEDE DEL MINISTRO (“HA DECISO DI NON DARE L’INCARICO DI COLLABORAZIONE. MI GARANTISCE CHE QUESTA PERSONA NON HA AVUTO ACCESSO A NESSUN DOCUMENTO RISERVATO”) – L’ITER SI BLOCCO', DANDO IL VIA ALL’INCHIESTA DI DAGOSPIA CHE PORTÒ ALLE DIMISSIONI DEL MINISTRO. MA QUESTO DOCUMENTO APRE NUOVE DOMANDE: 1) PERCHÉ, DOPO UN PRIMO STEP, LA NOMINA NON È STATA FINALIZZATA? 2) COSA È AVVENUTO TRA IL GIORNO DELLA NOMINA, E IL 26 AGOSTO, GIORNO DEL DAGO-SCOOP? 3) QUALCUNO È INTERVENUTO A BLOCCARE LA NOMINA A CONSULENTE DELLA BOCCIA? 4) CHI SI È MOBILITATO PER SILURARE L'IMPRENDITRICE? 5) DAVVERO TUTTO È AVVENUTO A COSTO ZERO PER LO STATO? 

pierferdinando casini e matteo renzi nel 2009

DAGOREPORT – RENZI CI AVEVA VISTO GIUSTO: VOLEVA COME LEADER DEL CENTRO PIERFERDINANDO CASINI - PECCATO CHE L’EX PRESIDENTE DELLA CAMERA ABBIA DETTO DI NO NELLA SPERANZA DI ARRIVARE, UN DOMANI, AL QUIRINALE. MA IL SUCCESSORE DI MATTARELLA VERRÀ ELETTO SOLTANTO NEL 2029 E FINO AD ALLORA, CAMPA CAVALLO, PUÒ SUCCEDERE DI TUTTO E DI BRUTTO -  “PIERFURBY” POSSIEDE I CROMOSONI PERFETTI PER FEDERARE LE DIVERSE ANIME ORFANE DI UN PARTITO LIBERALE CONSERVATORE A FIANCO DEL PD: DEMOCRISTIANO, BUONI RAPPORTI CON IL VATICANO, POI NELLE FILE DEL BERLUSCONISMO FINO ALL'ARRIVO COME INDIPENDENTE, GRAZIE A RENZI, NELL'AREA PD, IL BELL'ASPETTO, L'ELOQUIO PIACIONE E I 40 ANNI IN PARLAMENTO... (SE L’AMORE PER IL DENARO NON L'AVESSE RINCOJONITO, CHISSÀ DOVE SAREBBE OGGI RENZI)

antonio tajani cecilia sala giorgia meloni ali khamenei

DAGOREPORT - CON UN MINISTRO DEGLI ESTERI (E UN GOVERNO) ALL'ALTEZZA, CECILIA SALA NON SAREBBE FINITA IN UNA GALERA DI TEHERAN - LA NOTIZIA DELL'ARRESTO A MILANO DELLA ''SPIA'' IRANIANA ABEDINI, SU "ORDINE" USA, E' DEL 17 DICEMBRE. DUE GIORNI DOPO LA SALA VIENE IMPRIGIONATA - BENE, CONOSCENDO LA "DIPLOMAZIA DEGLI OSTAGGI" PRATICATA DALL'IRAN (ARRESTI UNO DEI MIEI, IO SEQUESTRO UNO DEI TUOI), PERCHE' LA FARNESINA E PALAZZO CHIGI, SOTTOVALUTANDO I "SEGNALI" DELL'INTELLIGENCE-AISE, NON SI SONO SUBITO ATTIVATI PER METTERE IN SICUREZZA GLI ITALIANI IN IRAN? - SCAZZO CROSETTO-TAJANI - NON SAREBBE LA PRIMA VOLTA CHE IL GOVERNO MELONI SI TROVA A GESTIRE NEL PEGGIORE DEI MODI UN DETENUTO NEL MIRINO DI WASHINGTON (NEL 2023 IL RUSSO ARTEM USS). IL VICEMINISTRO AGLI ESTERI, EDMONDO CIRIELLI (FDI), GIÀ ANNUNCIA CHE LA “SPIA” IRANIANA ''POTREBBE NON ESSERE ESTRADATO, HA COMMESSO UN REATO SOGGETTIVO, NORDIO STA STUDIANDO LE CARTE” (A NORDIO E MELONI CONVIENE FARE IN FRETTA, PRIMA CHE TRUMP SBARCHI ALLA CASA BIANCA) - VIDEO

carlo freccero dago ferragni fagnani de martino meloni giambruno

TE LO DO IO IL 2024! - CARLO FRECCERO: “NELL’EPOCA DELLA NOTIZIA TAROCCATA, IL GOSSIP RAPPRESENTA IL PRESENTE DELL’INFORMAZIONE. E DAGOSPIA VINCE (IL 2024 È L’ANNO DEL SUO MAGGIORE SUCCESSO)’’ – ‘’ IDEOLOGIE NELLA POLVERE, IDEE NEL CASSETTO, IDEALI NEI CASSONETTI. ANCHE LA POLITICA È CONIUGATA A PARTIRE DAL GOSSIP. I DUE FAMOSI FUORIONDA DI GIAMBRUNO IN CALORE SONO DIVENTATI UN EVENTO POLITICO - DI FRONTE AL NUOVO DISORDINE MONDIALE, LA TELEVISIONE HA CHIUSO FUORI DALLA PORTA LA CRUDA REALTÀ E L’HA SOSTITUITA CON IL MONDO REALITY, IN CUI NULLA È SERIO, TUTTO È ARTIFICIO - OGGI IL VERO MISTERO DEL MONDO DIVENTA IL VISIBILE, NON L’INVISIBILE. E, COME BEN SAPPIAMO, TUTTO CIÒ CHE NON VIVE IN TELEVISIONE NON HA UNA DIMENSIONE REALE”

matteo salvini daniela santanche giorgia meloni renzi giovanbattista giovambattista fazzolari

DAGOREPORT – MATTEO FA IL MATTO E GIORGIA INCATENA LA SANTANCHÈ ALLA POLTRONA: SALVINI, ASSOLTO AL PROCESSO OPEN ARMS, TURBA QUOTIDIANAMENTE I SONNI DELLA MELONI CON IL “SOGNO DI TORNARE AL VIMINALE” – PER LA DUCETTA, PERÒ, IL RIMPASTO È INDIGERIBILE: TEME, A RAGIONE, UN EFFETTO A CASCATA DAGLI ESITI INCONTROLLABILI, SPECIE IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO PER DANIELA SANTANCHÈ – E COSÌ, ECCO IL PIANO STUDIATO INSIEME A “SPUGNA” FAZZOLARI: IL PROCESSO DI SALVINI ERA DI NATURA POLITICA, QUELLO DELLA “PITONESSA” È “ECONOMICO”, COME QUELLO SULLA FONDAZIONE OPEN CHE VEDEVA IMPUTATO RENZI. E VISTO CHE MATTEONZO È STATO POI ASSOLTO IN PRIMO GRADO, PERCHÉ LA “SANTADECHÈ” DOVREBBE LASCIARE? (C’È UNA GROSSA DIFFERENZA NEL CASO VISIBILIA: NON ERA MAI ACCADUTO DI UN MINISTRO ACCUSATO DI AVER TRUFFATO LO STATO IN MERITO A VERSAMENTI ALL’INPS…)

angelo bonelli nicola fratoianni giorgia meloni simona agnes

FLASH – LA DISPERATA CACCIA AI VOTI PER ELEGGERE SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI FA UN’ALTRA VITTIMA: AVS! NICOLA FRATOIANNI SI È ADIRATO PER L’ARTICOLO DI “REPUBBLICA” SUL POSSIBILE INCIUCIONE DELL’ALLEATO, ANGELO BONELLI, CON LA DESTRA. E HA MESSO AL MURO IL LEADER VERDE SBIADITO: NON TI PERMETTERE DI FARE UN’INTESA CON IL NEMICO, O SALTA TUTTO – I RAS MELONIANI DELLA RAI CI AVEVANO GIÀ PROVATO CON GIUSEPPE CONTE E IL M5S, MA LA FRONDA INTERNA DI CHIARA APPENDINO SI È MESSA DI TRAVERSO…