jane fonda

JANE FONDA SEMPRE PIÙ “RINGRETINITA” FESTEGGIA 82 ANNI IN CARCERE – L’ATTRICE SCENDE IN PIAZZA PER IL CLIMA A WASHINGTON E VIENE ARRESTATA PER LA QUINTA VOLTA IN POCHI MESI – TUTTA PUBBLICITÀ PER L’ATTRICE CHE HA CALENDARIZZATO LE MANIFESTAZIONI IN MODO DA CONTINUARE A RIPRENDERE LA SERIE “GRACE E FRANKIE” DI NETFLIX – MA QUESTA VOLTA RISCHIA DI DOVER RIMANERE DIETRO LE SBARRE PER UN MESE PERCHÉ…  – VIDEO

 

 

 

Flavio Pompetti per “il Messaggero”

 

jane fonda protesta per il clima

Ottantaduesimo compleanno in galera per Jane Fonda. L' attrice e indomita attivista statunitense ha celebrato dietro le sbarre il cinquantesimo anniversario di una carriera di protesta che l' ha portata dalle foto sui carri armati nord vietnamiti a sostegno del governo di Ho Chi Min, ai più recenti arresti nelle piazze di Washington, dove si è trasferita per sostenere la causa della difesa ambientale di fronte al surriscaldamento del clima. Jane era ben cosciente del rischio, anzi era ansiosa di essere arrestata in occasione della data del 21 dicembre, la quinta volta da quando si è trasferita nella capitale degli Usa per concentrarsi sull' attuale campagna.

jane fonda protesta per il clima 2

 

I DETRATTORI

I detrattori della causa l' accusano di averla abbracciata per puro amore dei riflettori; la assediano con le domande sui voli frequenti dei quali è condita la sua militanza, e sulla relativa impronta energetica che si lascia dietro con gli spostamenti.

 

jane fonda arrestata per la quinta volta 1

Ma non c' è dubbio che la sua presenza tra le file dei dimostranti che altrimenti sarebbero ignorati nella quotidianità della protesta nelle strade di Washington aiuta ad attirare la luce dei riflettori, e a moltiplicare i titoli dei giornali che si occupano della vicenda. La figlia di James Fonda, ex moglie di Ted Turner ed ex Barbarella, vincitrice di due Oscar come migliore attrice per Kluge e Tornando a Casa è talmente esperta nel confronto con la polizia statunitense, che riesce a centellinare gli arresti in modo da non intralciare la sua attività professionale di attrice.

anita pallenberg jane fonda in barbarella 5jane fonda arrestata per la quinta volta 2

 

I quattro arresti degli ultimi mesi e i brevi periodi di detenzione che li hanno seguiti sono stati calendarizzati in modo da permetterle di continuare ad essere sul set per le riprese della serie televisiva: Grace and Frankie? alla quale sta lavorando per conto di Netflix.

jane fonda in piazza per il clima

 

Questa volta comunque il rischio è maggiore: la recidiva degli ultimi tempi potrebbe essere sancita dal tribunale con una pena detentiva fino a un mese. L' arresto è avvenuto durante una manifestazione non autorizzata del gruppo Fire Drill, al quale Jane è associata. Lei aveva chiesto che altri 81 compagni la seguissero in galera; i volontari sono stati 138, mentre il resto dei dimostranti li ha applauditi mentre venivano portati via dal cellulare.

jane fonda arrestata per la quinta voltajane fonda protesta per il clima 4jane fonda protesta per il clima 3jane fonda arrestatajane fondaanita pallenberg jane fonda in barbarella 3JANE FONDA TOM HAYDEN 2jane fonda 2anita pallenberg jane fonda in barbarella 4jane fonda arrestata 5anita pallenberg jane fonda in barbarella 1jane fonda a veneziahenry e jane fonda 2jane fonda 5jane fonda arrestata 10jane fonda arrestata 1jane fonda arrestata 11jane fonda arrestata 8jane fonda arrestata 2jane fonda arrestata 3jane fonda arrestata 4jane fonda arrestata 7jane fonda arrestata 6jane fonda arrestata 9jane fonda

Ultimi Dagoreport

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...