astrazeneca coronavirus vaccino vaccini

“IL NESSO CAUSALE CON LE TROMBOSI NON È DIMOSTRATO” - L’AIFA HA REVOCATO IL DIVIETO D’USO DEL VACCINO DI ASTRAZENECA, ALLE 15 SI RICOMINCIA CON LE INOCULAZIONI - IL DIRETTORE GENERALE DELL’AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO: “GLI EVENTI RARI SI POSSONO CONOSCERE MEGLIO SOLO DOPO L’UTILIZZO” - SI PENSA A TESTIMONIAL VIP COME TOTTI E VEZZALI PER LA CAMPAGNA “MI VACCINO PERCHÉ” (E C’È GIÀ CHI SI PRENOTA, COME ALESSANDRO GASSMAN)

 

nicola magrini

VACCINI: PRONTA LA CAMPAGNA 'MI VACCINO PERCHÈ..."

 (ANSA) - ROMA, 19 MAR - Prima una grande scritta: "Mi vaccino perchè..." poi il volto di un campione. E' il cuore della campagna di comunicazione che ha in mente il Governo. L'idea è coinvolgere campioni come Francesco Totti e Valentina Vezzali, ma anche personalità del mondo della cultura, del cinema, della musica e dell'informazione.

astrazeneca

 

 Lo scrive il quotidiano 'La Repubblica' sostenendo che l'obiettivo è "sfumare le angosce degli ultimi giorni e ammortizzare l'effetto nefasto della sospensione temporanea di Astrazeneca". Sempre secondo il quotidiano, "nei prossimi giorni Palazzo Chigi cercherà di pianificare la campagna che ha in mente.

 

Innanzitutto raccogliendo l'adesione formale dei big, tutti ad altissima 'popolarità'. Poi coinvolgendo le principali testate radio-televisive del Paese, così come i quotidiani e i siti d'informazione". L'obiettivo è mobilitare, tra gli altri, Rai, Mediaset, La7, Sky e i giornali. Il quotidiano aggiunge che il premier Draghi "annuncerà nelle prossime ore - forse oggi in una conferenza stampa - l'intenzione di prenotare la 'sua' dose".

astrazeneca

 

VACCINI, MAGRINI: «REVOCATO IL DIVIETO PER ASTRAZENECA. BENEFICI SUPERANO I RISCHI»

Nicoletta Cottone per www.ilsole24ore.com

 

«I benefici del vaccino Astrazeneca superano i rischi». Lo ha detto il direttore generale di Aifa Nicola Magrini nel corso della conferenza stampa che segue il pronunciamento dell’Ema sul vaccino Astrazeneca. «Il comitato di Aifa ha ratificato e Aifa ha poco fa revocato il divieto d'uso per il vaccino di AstraZeneca», ha spiegato Magrini, sottolineando che i casi trombotici sono stati 25 su 20 milioni di vaccinazioni.

vaccino astrazeneca

 

Il vaccino AstraZeneca è sicuro, non ci sono limiti età e controindicazioni d’uso. «Il nesso causale con eventi rari trombotici non è dimostrato, ma saranno avviati ulteriori studi. La preoccupazione giustificata nata dalla segnalazione di questi pochi casi di una certa gravità ha portato alla sospensione della campagna vaccinale in Ue.

 

Ma gli eventi rari si possono conoscere meglio solo dopo l'utilizzo. Non c'è ad oggi un legame causale», ha spiegato ha detto Magrini, precisando che sono stati 18 i casi di trombosi dei seni cavernosi cerebrali e 7 di coagulazione su 20 milioni di vaccini.

 

Nicola Magrini

Si riparte con le vaccinazioni dalle ore 15

«Aifa in seguito al pronunciamento del Comitato di sicurezza dell’Ema ha poco fa revocato il divieto d’uso del vaccino AstraZeneca che era stato emesso pochi giorni fa e che, ricordo, era temporaneo fino al pronunciamento dell'Agenzia europea del farmaco di ieri», ha spiegato il dg dell'Agenzia italiana del farmaco.

 

Si riparte con le vaccinazioni dalle ore 15. «Sul nostro sito - ha detto Magrini - c'è una lettera informativa per tutti gli operatori sanitari coinvolti nella campagna vaccinale. La notizia da sottolineare è che i benefici superano ampiamente i rischi e pertanto il vaccino è sicuro per l'attuale campagna, senza limitazioni di età e senza sostanziali controindicazioni per l'uso». Magrini ha poi ricordato la collaborazione tra tutte le Agenzie regolatorie dei diversi Paesi coinvolti nello sop al vaccino.

 

Il “bugiardino” aggiornato questa mattina

ASTRAZENECA

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha comunicato che il bugiardino del vaccino AstraZeneca sarà aggiornato questa mattina e ha fissato alle 15 l’orario per le vaccinazioni per consentirne l'aggiornamento.

 

Fra i testimonial Alessandro Gassmann: «Mi vaccino senza se e senza ma»

vaccino astrazeneca

«I numeri? 20 milioni di vaccini AstraZeneca fatti, diciotto trombosi. Io mi vaccino senza se e senza ma. Dobbiamo uscire dalla pandemia e vaccinarsi è la nostra unica possibilità. Ascoltiamo la scienza. Se devo fare AstraZeneca, lo farò convintamente!, ha scritto Alessandro Gassmann su Twitter, diventando uno dei vip testimonial della necessità di vaccinarsi.

coronavirus vaccinazioni a fiumicino

 

Nel Lazio su 200mila prenotati qualche migliaio di disdette

«Abbiamo avuto qualche migliaio di disdette del vaccino AstraZeneca su una mole di 200mila prenotazioni. Un'incidenza bassa e speriamo si mantenga così perché è importante vaccinarsi», ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato, a margine dell'inaugurazione di 18 nuovi posti letto in terapia intervista al Policlinico Umberto I di Roma.

vaccino oxford astrazenecanicola magrini 1

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA