“L'AMBIENTE CHE SI È CREATO È DAVVERO TOSSICO” – UN ESTRATTO DELL’INTERVISTA DI OPRAH WINFREY A HARRY E MEGHAN: “LA REGINA? QUANDO SEI A CAPO DELL'ISTITUZIONE REALE CI SONO PERSONE CHE TI DANNO CONSIGLI. CIÒ CHE MI RENDE TRISTE È CHE ALCUNI DI QUEI CONSIGLI SONO DAVVERO PESSIMI” – A CHI HA FATTO BENE L'INTERVISTA? ALLE TASCHE DI OPRAH: PER I DIRITTI LA CBS HA PAGATO ALLA SUA CASA DI PRODUZIONE PIÙ DI 6 MILIONI DI EURO… - VIDEO
Pubblichiamo alcuni estratti dell' intervista di Oprah Winfrey a Harry e Meghan, i duchi di Sussex, andata in onda domenica su Cbs. L'intervista racconta la scelta della coppia di lasciare il Regno Unito e gli incarichi come membri attivi della famiglia reale britannica e la motiva con il razzismo e la pressione mediatica. Il principe Harry lamenta il mancato supporto della famiglia per la moglie e per le sofferenze che ha attraversato dall' arrivo sulla scena pubblica britannica. Meghan parla delle preoccupazioni per la sicurezza del figlio, Archie e della depressione.
L' intervista è stata venduta a 68 Paesi e per i diritti la Cbs ha pagato alla casa di produzione di Winfrey più di 6 milioni di euro. Gli estratti sono stati soggetti a un lavoro di editing per renderli più chiari
«Quasi due miliardi di persone hanno guardato in tv il loro matrimonio, dall' esterno sembrava come una favola, poi hanno sbalordito il mondo rinunciando alle loro cariche reali. Prima di iniziare, voglio che sia chiaro a tutti dietro a questa intervista non c' è nessun accordo: lei non sa cosa chiederò, nessun argomento è vietato e lei non sarà pagata. Giusto?»
Meghan: «Tutto esatto».
Come è stato entrare nella famiglia reale?
M: «Direi che ci sono entrata ingenuamente perchè sono cresciuta sapendo poco della famiglia reale. Non c' è stato modo di capire come sarebbe stata la vita quotidiana».
Non si era preoccupata di essere un'americana divorziata proveniente da una coppia mista?
M: «Non ci avevo mai pensato. Quando ci ho pensato è perché mi ci hanno fatto pensare».
Cosa è accaduto quando era incinta?
M: «Nei mesi in cui ero incinta le conversazioni erano 'Non sarà garantita la sicurezza al bambino, non gli verrà dato un titolo'. C'erano anche preoccupazioni e conversazioni su quanto sarebbe stata scura la pelle del bambino quando fosse nato ».
oprah winfrey intervista meghan markle e il principe harry 4
Chi ha detto queste cose?
M: «Sono state dette con Harry, non con me. Non posso fare nomi. E' stata molto dura. Ha fatto molto male ».
Che impatto hanno avuto i tabloid che la criticavano sulla sua salute mentale?
M: «Mi hanno provocato una forte sofferenza. Non vedevo soluzione, non volevo più vivere».
Aveva pensieri di suicidio?
M: «Sì. Ho provato a chiedere aiuto. Ho detto che avevo bisogno di andare da qualche parte per avere sostegno. Mi è stato detto che non potevo, che non sarebbe stato un bene per l' istituzione (della monarchia ndr)».
C 'è un episodio di cui si è molto parlato. Lei avrebbe fatto piangere sua cognata Kate (moglie di William, fratello di Harry ed erede al trono ndr). Lei dice che non è successo»
M: «Non, non è successo. E' accaduto l' esatto contrario. Kate era furiosa con me per qualcosa relativa ai vestiti delle damigelle d' onore al matrimonio. Ma poi si è scusata e mi ha portato dei fiori. Ha fatto quello che avrei fatto io se avessi saputo di aver ferito qualcuno, se ne è assunta la responsabilità. Quello che è stato scioccante è stato leggere sui giornali il contrario di quello che era accaduto».
oprah winfrey intervista meghan markle e il principe harry 5
Principe Harry, se le chiedo perché siete andati via, la sua risposta in parole semplici è..
H: «Mancanza di appoggio e di comprensione».
Volevate allontanarvi dalla stampa o ve ne siete andati per mancanza di supporto dalla famiglia?
H: «Entrambe le cose».
Avete lasciato il Paese anche a causa del razzismo?
H: «Ha giocato una parte centrale nella nostra scelta».
Pensa che sarebbe mai andato via se non fosse stato per Meghan?
H: «No. Perché ero intrappolato nel sistema. Come lo è il resto della mia famiglia. Mio padre e mio fratello sono intrappolati: non possono uscirne. E questo mi dispiace. La mia famiglia mi ha tagliato fuori, finanziariamente. E se non fosse stato per quello che mia madre mi ha lasciato, non saremmo stati in grado di fare questo (trasferirsi negli Stati Uniti ndr)».
oprah winfrey intervista meghan markle e il principe harry 7
Avete mai tenuto qualcosa nascosto dalla regina?
H: «No, non ho mai tenuto nulla nascosto a mia nonna. Ho troppo rispetto per lei. Quando siamo andati in Canada, dopo aver annunciato che lasciavamo il nostro ruolo pubblico, mi disse: 'Nel momento in cui atterri (di nuovo in Gran Bretagna), vieni a Sandringham, mi piacerebbe fare quattro chiacchiere. Poi, quando siamo arrivati, ho ricevuto un messaggio dal mio segretario privato. Aveva tagliato e incollato un messaggio del segretario della regina: 'Comunichi al duca e alla duchessa di Sussex che non possono venire. La regina è impegnata'».
oprah winfrey intervista meghan markle e il principe harry 2
Dopo che vi aveva invitato?
H: «Sì. L' ho chiamata e le ho detto che volevo andare a trovarla ma avevo sentito che era impegnata. Ha detto: 'Sì, c' è qualche impegno nella mia agenda che non sapevo di avere'. Allora le ho detto: e il resto della settimana?'. Mi ha risposto: 'Tutto occupato'. Ho detto solo va bene. Sapevo cosa stava succedendo».
Sta dicendo che la regina non può fare quello che vuole?
H: «No, quando sei a capo dell' istituzione reale ci sono persone intorno a te che ti danno consigli. Ciò che mi rende triste è che alcuni di quei consigli sono davvero pessimi».
Qualcuno nella famiglia vi ha detto di essere dispiaciuto che abbiate dovuto lasciare la vita reale perché vi sentivate privi di sostegno?
meghan markle, harry, kate middleton e william 4
H: «No. Purtroppo no. La sensazione diffusa è che questa sia stata una nostra decisione, quindi le conseguenze sono tutte nostre. Nonostante tre anni passati a chiedere aiuto.
E' stato davvero difficile perché io faccio parte di questo sistema con loro, ne ho sempre fatto parte. Sono molto consapevole che mio fratello non può lasciarlo, ma io l'ho fatto».
Suo fratello vuole lasciare il sistema?
H: «Non lo so. Non posso parlare per lui. Con quella relazione (fra la famiglia reale e la stampa ndr) quel controllo e la paura dei tabloid, l' ambiente che si è creato è davvero tossico. Ma io ci sarò sempre per lui»
oprah winfrey intervista meghan markle e il principe harry 6
Anche loro pensano che sia un ambiente tossico o lo pensate voi?
H: «Penso che loro abbiano dovuto farci pace. Io ne sono uscito».
E voi perché non avete potuto farci pace?
M: «Perché per noi è diverso».
Diverso a causa del razzismo?
M: «Sì. Del razzismo e dei social media».
oprah winfrey intervista meghan markle e il principe harry 1principe harry meghan marklekate middleton e meghan marklela regina elisabetta alla cerimonia di londrakate e williamla famiglia realemeghanmeghan e katekate, william, meghan e harrykate middleton incinta e meghan marklemeghan markleharry e meghan 6kate e meghanmeghan markle e harrykate middleton meghan markleharry e meghan marklemeghan markle incinta principe harryoprah winfrey intervista meghan markle e il principe harry 3