stefania villamizar gonzalez

L’AMEBA TI MANGIA IL CERVELLO – IN COLOMBIA UNA BIMBA DI 10 ANNI È MORTA DOPO UN BAGNO IN PISCINA: HA CONTRATTO UN’ENCEFALITE CAUSATA DALLA “NAEGERIA FOWLERI”, UN’AMEBA CHE LE È ENTRATO NEL NASO MENTRE NUOTAVA – LA PICCOLA HA INIZIATO AD ACCUSARE MAL D’ORECCHIO, FEBBRE ED ATTACCHI DI NAUSEA: ALL’INIZIO SEMBRAVA UNA SEMPLICE OTITE, MA POI HA INIZIATO AD AVERE CONVULSIONI E…

Estratto dell'articolo di Alessio di Sauro per www.repubblica.it

 

stefania villamizar gonzalez 4

Una giornata in piscina, tra giochi e bagni. Poi, tornata a casa, il mal d’orecchio e la febbre, sempre più alta, le convulsioni e, quindi, la morte. Tragedia in Colombia, dove una bambina di 10 anni, Stefania Villamizar González, è morta dopo aver contratto un’encefalite causata dall’incontro con la cosiddetta ameba mangia cervello, nome inquietante ma che ben descrive i danni devastanti provocati da questo organismo unicellulare responsabile del decesso di quasi tutti coloro che vi entrano in contatto.

 

La morte della piccola Stefania risale al 28 luglio, ma la notizia è stata resa nota solo adesso. La bambina si trovava a Santa Marta, sul Mar dei Caraibi, e, come riportato dalla sua famiglia, trascorreva gran parte delle sue giornate giocando in piscina. A un certo punto ha cominciato a lamentare un mal d’orecchio sempre più intenso, febbre e attacchi di nausea. Sintomi che non avevano allarmato i sanitari, che le avevano diagnosticato una semplice otite. Le cose non sono tuttavia migliorate, con la piccola che non riusciva ad alzarsi dal letto e costretta al buio a causa del dolore agli occhi provocatole dalla luce. Da qui le prime convulsioni, il ricovero in ospedale e infine la morte, il 28 luglio. 

[…]

stefania villamizar gonzalez 3

Solo successivamente i medici sono riusciti a individuare le cause del decesso identificandole in una meningoencefalite causata dalla Naegeria fowleri, un’”ameba mangia cervello” entratale nel naso mentre nuotava.

Il termine, gergale, indica la capacità del parassita di penetrare nei tessuti cerebrali e di distruggerli, causando un’infezione acuta e fulminante rarissima ma con esiti quasi sempre letali. La causa è l’inalazione per via nasale di qualche goccia d’acqua, in un lago o in una piscina poco pulita, anche se talvolta può essere presente anche nell’acqua di rubinetto. Bere dell’acqua infetta non è invece sufficiente per contrarre la malattia.

 

stefania villamizar gonzalez 2

Le infezioni negli esseri umani sono estremamente sporadiche: il Center for Disease Control and Prevention (Cdcp)stima che solamente tre persone all’anno negli Stati Uniti la contraggano. I pochi sfortunati, però, sono segnati, o quasi: il Cdcp ha evidenziato che dal 1962 solo quattro pazienti su 154 sono sopravvissuti dopo essere stati contaminati.

 

La Negeria fowleri è un organismo unicellulare – un protista – che predilige ambienti di acqua dolce e calda, che si nutre principalmente di batteri e che può colpire anche l’uomo introducendosi nel suo sistema nervoso centrale […] L’insorgenza dei sintomi avviene in media entro cinque giorni dal contagio

[…] In Europa questo protozoo è stato avvistato raramente. I casi accertati sono solo due, il primo nella Repubblica Ceca nel 1998 e nel 2006 in Portogallo. In Italia non sono mai stati registrati episodi di contaminazione. […]

stefania villamizar gonzalez 1

Ultimi Dagoreport

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...