neve usa 9

L’AMERICA CHIUDE PER NEVE - ARRIVA LA TEMPESTA JONAS, WASHINGTON BLOCCATA, ALLERTA A NEW YORK: IN TV LA NEVICATA DEL SECOLO FA PIÙ ASCOLTI DELLA CORSA ALLA CASA BIANCA. CANCELLATI QUASI 6MILA VOLI- ASSALTO AI SUPERMERCATI (BOOM DI VENDITE DI PRESERVATIVI)

Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera”

NEW YORK 1 NEVENEW YORK 1 NEVE

 

Una bella fetta d’America chiusa per neve. Da ieri «Jonas» e le dirette televisive tengono in ansia circa 75 milioni di persone lungo la fascia di territorio che va da Little Rock, in Arkansas, a New York. Durerà fino a domani.

 

L’epicentro della tempesta è Washington, dove ieri il sindaco Muriel Bowser si è rivolta alla popolazione con toni allarmanti: «È l’uragano più violento degli ultimi 90 anni. Metterà in pericolo la vita di molte persone. Noi stiamo facendo il possibile. Voi restate a casa più che potete». 
 

Oltre che nella capitale, dove sono attesi fino a 70-80 centimetri di neve e venti a 80 chilometri l’ora, lo stato di emergenza tocca Pennsylvania, Tennessee, Maryland, Virginia, North Carolina e Georgia.

 

NEVE NEW YORKNEVE NEW YORK

Le strade dell’interno, coperte da neve e ghiaccio, sono micidiali. Incidenti a catena: le vittime sono già sette. La rete ferroviaria è paralizzata: i treni sono stati messi al riparo nei tunnel. Cancellati circa 5.700 voli, ma i tabelloni degli aeroporti subiranno continue variazioni anche nella giornata di oggi. Tutte le scuole, comprese le università, sono chiuse. Gli impiegati pubblici di Washington hanno lasciato gli uffici a mezzogiorno. 
 

Sindaco sotto pressione anche a New York, dove oggi dovrebbero cadere 20-30 centimetri di neve, accompagnati da forti raffiche. Bill de Blasio si è fatto riprendere con una giacca a vento verde, in tenuta «operativa», di fronte al deposito di sale, il gigantesco Spring Street Salt Shed , costato 20 milioni di dollari, costruito vicino al fiume Hudson.

 

Il primo cittadino ha elencato le risorse a disposizione: tonnellate di sale appunto, centinaia di pale meccaniche, mezzi di sorveglianza lungo le coste per monitorare il pericolo di inondazioni, bulldozer al lavoro per sbancare i punti più critici sulle rive. Più 800 addetti per pulire le scale della metropolitana, che resterà aperta, e altri mille dislocati nei quartieri. 
 

CASA BIANCA NEVECASA BIANCA NEVE

Sulla rete il punto di riferimento è l’hashtag «Snowmaggedon 2016»: notizie, consigli. Comunque: Jonas è anche un grande evento mediatico. L’emittente The Weather Channel, fondata nel 1980 dal meteorologo John Coleman, ha costruito un solido business trasformando le previsioni del tempo in uno show perfino accattivante.

 

Sono loro, gli intrattenitori di The Weather Channel che di solito rilanciano per primi il nome scelto dalla comunità scientifica per la tempesta di turno. Risultato: quasi 90 milioni di abbonati. 

 

Anche le altre catene seguono tutto in diretta, naturalmente. Gli esperti di correnti e perturbazioni tolgono spazio agli analisti politici. Fino a sabato «Jonas» farà più audience di Donald Trump e Hillary Clinton.

NEVE USA 5NEVE USA 5

 

NEVE USA 4NEVE USA 4NEVE USA SUPERMERCATI 1NEVE USA SUPERMERCATI 1NEVE USA VOLI CANCELLATINEVE USA VOLI CANCELLATINEVE USA SUPERMERCATINEVE USA SUPERMERCATI

In un’atmosfera familiare: meno male che oggi è sabato, che cosa avete comprato al supermercato? E gli americani partecipano, rispondono: scorte di acqua, birra, bibite gassate, pasta, olio, torce e pale di tutti i tipi. A quanto pare sono andate molto bene anche le vendite di carta igienica e di profilattici. 

Ultimi Dagoreport

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?