L’ARTE DELL’ESSERE GIAPPONESE - BIDIMENSIONALITÀ, RICERCA DELLA SEMPLICITÀ E DELLA PUREZZA, RAFFINATEZZA NEI MOTIVI DI DECORO, RICORSO ALLA RIPETIZIONE: NON ESISTE NESSUNA DISCIPLINA COME LA GRAFICA CAPACE DI SINTETIZZARE TRADIZIONE E MODERNITÀ, MINIMALISMO ED ECCESSO DEL PAESE DEL SOL LEVANTE – “ORIGINALITÀ DELLA GRAFICA GIAPPONESE” È LIBRO CHE ANALIZZA LE OPERE E I SUOI ELEMENTI, DAL LETTERING AL…
Gianni Mascolo per "il Venerdì - la Repubblica"
L'incrocio più affollato del mondo a Shibuya o il tempio d' oro a Kyoto? Il teatro Kabuki o il Karaoke? Se esiste un luogo al mondo dove tradizione e modernità, minimalismo ed eccesso, manualità e tecnologia convivono e si alimentano a vicenda, questo è il Giappone. Ma se esiste una disciplina in cui questo connubio diventa ragione d' essere è la grafica.
L' autoisolamento del Paese, finito nel 1853, e l' influenza della vicina Cina sono stati tra i motivi fondamentali per la creazione di un' estetica e una filosofia uniche al mondo.
Nel mondo delle arti visive in vetta ci sono le celebri stampe Ukiyo-e, come l' Onda di Hokusai, ma anche la tecnica Sumie di pittura monocromatica e il disegno piatto delle scuole di Rinpa e Yamato-e.
originalita' della grafica giapponese, gaatii
Ma è nel dopoguerra, con la relativa e impetuosa crescita economica, che la grafica è chiamata a tradurre e sintetizzare forme e culture differenti per veicolare messaggi e contenuti sempre più aperti e contaminati dall' Occidente.
Originalità della grafica giapponese, a cura di Gaatii (edizioni NuiNui, pp. 170, euro 30), è una bellissima selezione di lavori analizzati e spiegati nei diversi elementi compositivi. Pensiamo solo ai caratteri, al lettering: il disegno degli ideogrammi, a volte combinato con le font tradizionali e influenzato dalla secolare arte calligrafica, è di per sé potenzialmente dirompente se inserito nel disegno di una pagina, di un manifesto, di un logotipo.
Come lo è l' uso estremo della bidimensionalità, la ricerca della semplicità e della purezza, la raffinatezza nei motivi di decoro o il ricorso alla ripetizione degli elementi. Soluzioni, motivi, colori da studiare o più semplicemente da guardare sognando un altro mondo.
La migliore grafica del Sol levante raccolta in un libro che, Tavola dopo tavola, racconta la tensione continua fra tradizione e innovazione. In nome della creatività.