mya taylor independent spirit award

UNA VITTORIA TUTTA MYA - STORICA AFFERMAZIONE DELL'ARTISTA TRANS MYA TAYLOR, MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA AGLI INDEPENDENT SPIRIT AWARDS PER LA SUA INTERPRETAZIONE IN “TANGERINE”, FILM GIRATO CON TRE IPHONE 5S E UNA STEADYCAM

Giovanna Grassi per il “Corriere della Sera

 

MYA TAYLORMYA TAYLOR

Facendo sue le parole del poster degli Oscar, «Tutti sognano nel color dell' oro» («We all dream in gold»), Mya Taylor, attrice e cantante, entra di diritto nella storia del cinema: è la prima transgender ad aver conquistato da non protagonista, per Tangerine, un importante premio internazionale.

 

Gli Independent Spirit Awards hanno anche sancito con cinque trofei il successo di Il caso Spotlight (miglior film, regista, sceneggiatura, montaggio e il riconoscimento collettivo Robert Altman) e si celebrano da anni sotto un tendone sulla spiaggia di Santa Monica. Anticipano di un giorno le agognate statuette degli Oscar (che sono state consegnate nella notte al Dolby Theater) e da molti sono considerati i veri riconoscimenti del cinema americano.

TANGERINETANGERINE

 

Perché sempre riflettono una varietà di etnie, contenuti, film, documentari e anche di modelli produttivi. Inoltre, aiutano concretamente anche i film stranieri che vincono (quest' anno l' ungherese Il figlio di Saul ).

 

MYA TAYLOR 3MYA TAYLOR 3

In nome della diversità, il riconoscimento per il miglior attore è andato ad Abraham Attah per Beasts of No Nation (che a Venezia aveva conquistato il Premio Mastroianni per il suo Agu, soldato giovanissimo) ed è stato premiato come miglior attore non protagonista per lo stesso film anche un altro afroamericano, Idris Elba. Se la statuetta come miglior attrice è andata a Brie Larson, per la sua interpretazione in Room , sono stati Mya e Abraham Attah a ricevere una significativa standing ovation.

 

sean baker regista di tangerinesean baker regista di tangerine

Dietro le quinte, a fianco del suo compagno, Mya ha detto: «Spero che questo mio trofeo sia di aiuto a tante persone che ogni giorno soffrono e patiscono indifferenza, disprezzo o soprusi perché il mondo contemporaneo non sempre è aperto e paritario nei confronti di razze e generi diversi».

 

tangerine4tangerine4

Vestita di bianco, Mya ha aggiunto in sala stampa al fianco del regista di Tangerine , Sean Baker: «Questo premio per me non significa assolutamente denaro e notorietà. Ho avuto una vita difficile, piena di trabocchetti e questa statuetta la riconosce come autentica.

Tangerine , sin dal Sundance dove fu presentato in prima mondiale nel 2015, mi ha dato tante soddisfazioni.

 

tangerine di sean baker tangerine di sean baker

Girato con tre iPhone 5S e una steadycam, è un film che ci parla delle aperture alle tante etnie e ai diversi di quel calderone che è Los Angeles dove vivono le due trans protagoniste, e gli altri personaggi di tante etnie. Come il tassista armeno e tanti altri, trattati tutti dal nostro regista con umanità e, soprattutto, rispetto. Il mio grazie va anche alla città. Tutto il film è stato girato nei suoi quartieri e sia io che l' altra attrice, Kitana Kiki Rodriguez, non avevamo avuto grandi esperienze di recitazione».

 

ABRAHAM ATTAHABRAHAM ATTAH

Affollatissimi e in tenuta tra l' informale e l' elegante (ognuno si veste come gli pare ai Free Spirit), con il ragazzino di Room , Jacob Tremblay, che consegnava premi e veniva abbracciato e coccolato da tutti, i Free Spirit hanno ancora una volta rappresentato il più autentico momento aggregativo delle infinite consegne di riconoscimenti che anticipano la notte degli Oscar.

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…