openai soldi sam altman

OPENAI, AHI AHI - L'AZIENDA DI SAM ALTMAN FA BENE A PREOCCUPARSI DELL'AVANZATA DI DEEPSEEK: AL CONTRARIO DEL "BOT" CINESE, L'AZIENDA DI CHATGPT CHIEDE UN ABBONAMENTO PER LE FUNZIONI AVANZATE - I 25 MILIONI DI DOLLARI INCASSATI AL MESE GRAZIE ALLE SOTTOSCRIZIONI SONO FONDAMENTALI PER LIMITARE I COSTI OPERATIVI E AVVICINARSI ALL'"AGI" (L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERALE), MA NON SONO ANCORA ABBASTANZA - UN EVENTUALE SORPASSO DI DEEPSEEK POTREBBE ESSERE FATALE PER OPENAI…

Estratto dell’articolo di Pier Luigi Pisa per www.repubblica.it

https://www.repubblica.it/tecnologia/2025/01/29/news/openai_ricavi_app_chatgpt_abbonamento_pro-423969335/?ref=RHLM-BG-P28-S5-T1

 

sam altman - openai - soldi

Sviluppare l’IA e fare in modo che gli utenti possano utilizzarla ha dei costi enormi, […] Per questo motivo OpenAI, nata come un laboratorio di ricerca no profit, si è gradualmente trasformata in un’azienda a caccia del profitto. Ma come vanno gli affari dell’azienda guidata da Altman?

 

I RICAVI DI CHATGPT DALL’APP MOBILE

I dati raccolti da Appfigures, una piattaforma di analytics per sviluppatori di applicazioni, dicono che la app di ChatGpt ha generato - dal suo debutto avvenuto a maggio 2023 fino a oggi - ricavi per 529 milioni di dollari.

 

Gli analisti di Appfigures hanno constatato che nel 2024 la spesa per le applicazioni basate sull'intelligenza artificiale è aumentata quasi di quattro volte rispetto all'anno precedente, arrivando a 1,4 miliardi di dollari, con una crescita particolarmente marcata nell'ultimo trimestre dell'anno. […]

openai - denaro

 

LA CONCORRENZA DI DEEPSEEK E DELLE IA CINESI

L’arrivo di DeepSeek […] rappresenta […] per OpenAI un pericolo evidente. I modelli di IA cinesi sembrano offrire prestazioni in grado di competere con quelli dell’azienda di San Francisco e delle altre big tech, a un prezzo irrisorio: i loro chatbot sono gratuiti per chi vuole generare testo e immagini, mentre agli sviluppatori l’intelligenza artificiale di DeepSeek costa sessanta volte meno di quella offerta da OpenAI.

 

L’IMPATTO DEGLI ABBONAMENTI PRO E PLUS

openai - denaro

Un’altra entrata importante per la società di Altman è costituita dal nuovo piano di abbonamento mensile lanciato a dicembre scorso, ChatGpt Pro, che offre per 200 dollari al mese più potenza e un utilizzo più intenso degli strumenti “speciali” come Sora, […] Il sito The Information, che riporta ormai con una certa frequenza indiscrezioni sui conti di OpenAI, sostiene che l’azienda di San Francisco incassa almeno 25 milioni di dollari al mese dagli abbonamenti Pro.

 

A questi si aggiungono i ricavi provenienti dai piani Plus [24 dollari al mese] ed Enterprise [25 dollari al mese].OpenAI ha recentemente comunicato che il numero dei suoi utenti attivi mensili è salito a 200 milioni.

 

LE DIFFICOLTÀ ECONOMICHE E L’AUMENTO DEI COSTI

Nonostante queste cifre, Sam Altman ha detto ultimamente che l'azienda sta in realtà perdendo denaro sugli abbonamenti Pro. Gli utenti infatti utilizzano il servizio con una frequenza superiore alle previsioni di OpenAI, erodendo i margini di profitto persino con un costo di 200 dollari al mese per abbonato.

 

openai - denaro

L’azienda ha fissato obiettivi di fatturato ambiziosi per il 2025, puntando a generare complessivamente 12 miliardi di dollari, di cui 8 miliardi provenienti da ChatGpt. […] I costi operativi dell’azienda continuano a essere elevati. Nel 2024 OpenAI prevedeva perdite di circa 5 miliardi di dollari a fronte di un fatturato di 3,7 miliardi.

 

Stime risalenti all'inizio del 2023, inoltre, indicavano che il solo mantenimento di ChatGpt comportava una spesa di circa 700.000 dollari al giorno, pari a circa 36 centesimi per ogni quesito elaborato. Con l’evoluzione dei modelli, questi costi sono probabilmente aumentati ulteriormente. […]

Ultimi Dagoreport

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?