felice maniero

L'IMPORTANZA DEL RICICLO FELICE - DAI SOLDI DEL NARCOTRAFFICO ALLA PLASTICA, LA VITA DI FELICE MANIERO PASSA SEMPRE ATTRAVERSO IL RICICLO - ORA L'EX BOSS DELLA MALA DEL BRENTA PRESENTA IN UN VIDEO LA SUA NUOVA TRASFORMAZIONE: QUELLA DI "GURU" ANTI-INQUINAMENTO E ANNUNCIA L'AVVIO DI UNA STARTUP CON NUOVI BREVETTI PER SALVARE IL MONDO

 

 

Da www.ilgazzettino.it  

 

FELICE MANIERO

«Buongiorno. Sono Felice Maniero, e da oggi il mio lavoro sarà quello di giornalista d'inchiesta». Voce inconfondibile, nel marcato italiano-veneto, l'ex boss della Mala del Brenta presenta in un video in rete la sua nuova trasformazione: quella di "guru" anti-inquinamento, crociato nella lotta per l'eliminazione delle micro-plastiche nell'acqua.

 

LA DITTA FALLITA DELL'EX BOSS

Un passaggio quasi naturale per uno che, divenuto collaboratore di giustizia, e libero dal 2010, nella vita sotto copertura s'era messo in proprio con un'azienda di depurazione delle acque (fallita nel 2016). Business che Maniero, col nome di Luca Mori, realizzava anche con lo Stato: perché le capannine di purificazione della sua "Anyacquae" erano vendute per piazze e scuole di diversi comuni italiani. Decretato il fallimento della ditta - c'era stata anche una dura polemica con la trasmissione Report che metteva in dubbio l'efficacia dei filtri anti-arsenico della "Anyacquae".

 

FELICE MANIERO

NUOVO VIDEO, NUOVO BUSINESS?

Faccia d'Angelo si è rimesso in gioco, annunciando l'avvio di una start up con nuovi brevetti. La svolta ecologica potrebbe per questo essere preludio di una nuova iniziativa commerciale. Volto coperto dai pixel, camicia blu, in mano i fogli con il testo dell'intervento, Maniero elenca dati e analisi di enti e media sul pericolo micro-plastiche, e se la prende con la politica: «Nessuno è andato a fondo dell'argomento, nonostante la pericolosità di questo inquinante. Ma chi ci governa ne è a conoscenza da alcuni anni..». Un monologo di 19 minuti, tra qualche incertezza e ripartenza.

 

Felice Maniero pare tutt'altro che lo spietato criminale la cui banda terrorizzò il Nordest per 20 anni, con rapine, omicidi, sequestri. Tempi in cui amava farsi beffe delle istituzioni, ordinando spaghetti all'astice e prosecco mentre da una gabbia assisteva nel 1994 al processo in Corte d'assise Venezia. Parla della salute dei bambini da tutelare, Maniero, e dei rischi connessi all'inquinamento: «Fonti autorevoli affermano che ingeriamo 100 microplastiche a pasto, che si decompongono dopo 500 anni, restando nell'organismo tutta la vita».

 

E su questo si rivolge al ministro dell'Interno: «Signor ministro - dice - perché non fate un sacrosanto decreto sicurezza, ne fate tanti che non servono, per la salute dei più piccoli?». Il video si chiude, come tutti i promo, con l'annuncio della prossima puntata, e lo spot incorporato: «Al prossimo video illustrerò come si possono eliminare le microplastiche con una spesa di qualche decina di euro...un fai da te che però è indispensabile, altrimenti si rischiano di spendere migliaia di euro».

FELICE MANIERO FELICE MANIERO FELICE MANIERO felice manieromaglietta felice maniero

 

FELICE MANIERO

 

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…