''ORA VOGLIO SOLO MORIRE'' (E TE CREDO) - MBAH GOTHO SOSTIENE DI AVERE 145 ANNI, COSA CHE FAREBBE DI LUI L'UOMO PIÙ LONGEVO DELLA STORIA. LE AUTORITÀ INDONESIANE GLI DANNO RAGIONE, MA MANCA UNA VERIFICA INDIPENDENTE - HA UNA TOMBA PRONTA DAL 1992, ED È SOPRAVVISSUTO A TUTTI I FRATELLI, 4 MOGLI, FIGLI. GLI RESTA QUALCHE NIPOTE E MOLTI PRONIPOTI. IL SEGRETO? ''LA PAZIENZA''
Dal ''Daily Telegraph''
mbah gotho uomo piu anziano del mondo
Un uomo indonesiano che sostiene di essere l'uomo vivente più anziano della storia ha raccontato come ora voglia "solo morire."
Mbah Gotho, dell'isola di Java, è nato il 31 dicembre 1870, in base alla data di nascita sulla carta d'identità.
Ora i funzionari dell'anagrafe locale hanno dichiarato ai media che hanno finalmente potuto confermare l'autenticità della data.
Manca ancora una conferma indipendente, che renderebbero questo arzillo vecchietto di 145 anni l'umano più longevo di sempre.
Ma nonostante la sua incredibile longevità, Mbah Gotho dice che ha poca voglia di restare su questa terra ancora a lungo.
la tomba di mbah gotho ha 25 anni
"Quello che voglio adesso è morire. I miei nipoti sono tutti indipendenti ", ha detto ai media locali di questa settimana.
Mbah Gotho è sopravvissuto ai suoi 10 fratelli, quattro mogli, e anche ai suoi figli. I suoi parenti viventi più stretti sono nipoti, pronipoti, e bis-bis nipoti.
Uno dei nipoti di Mbah Gotho ha detto che il nonno è pronto alla sua morte da quando ha compiuto 122 anni. Ha anche comprato una tomba vicino a quelle dei figli.
la carta di identita del presunto uomo piu vecchio del mondo
"La lapide è pronta dal 1992. 24 anni fa," dice il nipote.
I membri della famiglia raccontano che trascorre la maggior parte del suo tempo seduto ad ascoltare la radio, perché ormai la vista è troppo debole per guardare la televisione.
Negli ultimi tre mesi si è indebolito, e non riesce più a mangiare da solo. Alla domanda su quale sia il suo segreto della longevità, Mbah Gotho ha risposto: "la ricetta è solo la pazienza."
L'attuale detentrice del record, la francese Jeanne Calment, è morta nel 1997 all'età di 122.