senza soldi poverta

L’INFLAZIONE E LE TASSE PROSCIUGANO I CONTI CORRENTI  GLI ITALIANI, STORICAMENTE ABITUATI A RISPARMIARE, NEL 2023 HANNO DOVUTO INIZIARE A INTACCARE I PATRIMONI: LA SPESA PER CONSUMI È SALITA DEL 6,5%, QUASI 75 MILIARDI IN PIU', ED È PEGGIORATA LA CAPACITÀ DI METTERE DA PARTE SOLDI. L’INDICE DI RISPARMIO È SCESO DAL 7,8 AL 6,3%. NONOSTANTE IL REDDITO DISPONIBILE SIA AUMENTATO (+4,7%), LA CAPACITÀ DI SPESA SI È RIDOTTA…

Estratto dell’articolo di Sandra Riccio per “la Stampa”

 

Alle prese con un'inflazione elevata, con un potere d'acquisto in calo e una pressione fiscale crescente e dunque costrette a sacrificare i risparmi. È la fotografia delle famiglie italiane, secondo i dati diffusi […] dall'Istat.

POVERTA' IN ITALIA

 

I numeri sono riferiti al 2023 e raccontano di condizioni economiche appesantite dal caro-vita nonché dalle rate dei mutui più pesanti. La spesa per consumi finali è salita del 6,5%, quasi 75 miliardi in più ma con una spesa più alta e una capacità di acquisti più bassa è emerso un peggioramento della possibilità di risparmio che l'anno scorso ha toccato il minimo dal 1995, inizio del periodo di riferimento dei conti. In pratica per far quadrare i conti, le famiglie hanno dovuto attingere ai risparmi, con l'indice che è calato al 6,3% dal 7,8% del 2022.

 

Eppure il reddito disponibile delle famiglie consumatrici l'anno scorso è aumentato del 4,7%, vale a dire di quasi 59 miliardi. Nonostante ciò la capacità di spesa degli italiani si è ridotta dello 0,5%. Questo a causa del forte aumento dei prezzi al dettaglio che ha caratterizzato il 2023 e che ha impoverito le famiglie.

 

risparmi degli italiani 2

[…] colpisce soprattutto il calo della propensione a risparmiare delle famiglie considerando che storicamente gli italiani sono stati sempre campioni nel mettere da parte soldi  […]. Tuttavia, l'innalzamento dei prezzi dei beni di consumo e l'aggravamento del potere d'acquisto hanno reso questa pratica sempre più difficile.

 

[…] A incidere sull'andamento dei risparmi è stato anche il peso delle tasse. Dai numeri Istat emerge come nel 2023 le imposte correnti pagate dalle famiglie italiane sono aumentate di 24,6 miliardi di euro (+10,7% rispetto al 2022) per la crescita dell'Irpef (+10,2%) e delle ritenute sui redditi da capitale e sul risparmio gestito (+23,0%). […]

risparmiosaldi

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…