intelligenza artificiale soldi investimenti silicon valley

MI FIDO DI TECH - L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE STA AIUTANDO I GIGANTI DELLA SILICON VALLEY DOPO UN ANNO TRAVAGLIATO FRA LICENZIAMENTI, CRISI DELLE CRIPTOVALUTE E TIMORI DI RECESSIONE - DAL 2020 AD OGGI GLI INVESTIMENTI DEI "VENTURE CAPITAL" NEL SETTORE DELL'IA GENERATIVA SONO CRESCIUTI DEL 425% E GLI IMPRENDITORI NON RIESCONO PIÙ A TENERE IL PASSO CON LE OFFERTE DI FINANZIAMENTO - MA C'È UNO SQUILIBRIO FRA GLI INVESTIMENTI FATTI PER L'AI E QUELLI PER...

ìEstratto dell'articolo di Alberto Simoni per “la Stampa”

 

intelligenza artificiale 2

[…] nella Silicon Valley […], l'interesse per le ricerche, lo sviluppo e l'applicazione su larga scala dei software legati all'intelligenza artificiale sta dando respiro e nuova freschezza al regno dell'hi-tech statunitense dopo un anno difficile fra ondate di licenziamenti, crisi delle criptovalute, timori di recessione, tracollo della Silicon Valley Bank e contrazione del mercato pubblicitario.

 

silicon valley

[…] i "venture capitalist" […]hanno continuato a pompare denaro fresco nelle start-up dell'intelligenza artificiale. I dati diffusi da PitchBook rivelano che nel solo mese di maggio da privati e fondi sono arrivati 11 miliardi di dollari nelle casse delle società californiane, un aumento dell'86% rispetto al maggio del 2022. Complessivamente nel 2023 sono stati investiti oltre 12,5 miliardi di dollari nel comparto dell'IA a fronte di una spesa di appena 4,5 miliardi nel 2021

 

intelligenza artificiale 2

. Dal 2020 ad oggi gli investimenti dei "venture capital" sono cresciuti del 425% nella cosiddetta intelligenza artificiale generativa e un imprenditore del ramo ha raccontato al Financial Times di non riuscire più a tenere il passo con le offerte di finanziamento che riceve: "Una volta discutevamo con appena tre investitori, oggi siamo inondati da proposte da oltre 20 gruppi".

 

silicon valley

Non esiste ormai azienda che non citi nei suoi report agli investitori la parola magica IA e non ne decanti le potenzialità per moltiplicare profitti e successi[…] Il motivo di tutto questo interesse sta nel successo di ChatGPT che ha innescato dall'autunno del 2022 una competizione fra aziende rivali […] Colette Kress, capo finanziario di Nvidia, ha comunque definito il lancio di ChatGPT il "nuovo momento iPhone", ovvero la rivoluzione nel rapporto con computer e tecnologia innescata dallo smartphone di Cupertino.

 

intelligenza artificiale 2

 Il 63% dei Ceo delle società del settore ritiene che l'intelligenza artificiale avrà persino un impatto maggiore rispetto alla diffusione di Internet. L'interesse per start-up e per grandi aziende che sviluppano strumenti basati sull'intelligenza artificiale si riflette nell'andamento dell'indice Nasdaq 100: nel 2022 ha perso un terzo del suo valore e della ricchezza accumulata in un decennio. In appena cinque mesi del 2023 invece l'andamento ha segnato più 31%. Ad oggi il mondo hi-tech incide per il 10% sull'intero Pil statunitense e alcune simulazioni citate da Forbes, prevedono che entro il 2030 il giro d'affari sarà cresciuto del 26% (15,7 trilioni di dollari) e avrà generato un più 26% del Pil globale.

 

open al chat gpt

Dietro il miracolo dei dollari che finiscono nelle casse delle start-up, c'è però il rovescio della medaglia. Brendan Burke, analista di PitchBook ha detto al Washington Post che c'è uno squilibrio fra gli investimenti fatti per l'AI e quelle società hi-tech che si muovono lungo altre direttrici e che adesso non sono profittevoli. E che ha generato ondate di licenziamenti nella galassia della Silicon Valley, […] Fuori dal cono dell'IA lo scenario per la galassia hi-tech resta cupo.

 

intelligenza artificiale

E il fallimento della Silicon Valley Bank, serbatoio finanziario della stragrande maggioranza delle società del settore, ha messo in ginocchio moltissime realtà. Tanto da far dire a Dan Wang, economista specializzato in società hi-tech della Columbia University, che "l'intelligenza artificiale non cambierà la Silicon Valley in una notte". Affitti fuori mercato, un ufficio su tre vuoto nel cuore di San Francisco, sistema dei trasporti in tilt per mancanza di viaggiatori e 780 milioni di deficit nel budget cittadino, restano il lato B di un disco di successo scritto con l'IA.

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IN MONDOVISIONE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO, IN PRIMIS SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE GLI INVESTITORI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA