curva nord inter marco ferdico andrea beretta antonio bellocco

L’INTER C’ENTRA ECCOME NEL CASO ULTRA’ - I VERTICI DELLA CURVA NERAZZURRA, TRA CUI MARCO FERDICO, HANNO "ESTROMESSO" CON "ATTI DI INTIMIDAZIONE" IL GRUPPO DEGLI IRRIDUCIBILI-HAMMERSKIN, DOPO L'OMICIDIO DI VITTORIO BOIOCCHI NEL 2022 E L'INGRESSO NEL DIRETTIVO DELLO 'NDRANGHETISTA ANTONIO BELLOCCO, UCCISO IL 4 SETTEMBRE SCORSO - L’OBIETTIVO ERA AUMENTARE GLI AFFARI NEL BAGARINAGGIO, ACCAPARRANDOSI PIU’ ABBONAMENTI. MA PER FARLO ERA INDISPENSABILE INTERAGIRE CON LA SOCIETA’, COSA CHE AVVENIVA TRAMITE MASSIMILIANO SILVA - NEGLI ATTI VENGONO RIPORTATE ANCHE LE TESTIMONIANZE DI "DUE ESPONENTI APICALI" DELL'INTER (FUORI I NOMI!), DEL 15 MARZO SCORSO, DAVANTI ALLA COMMISSIONE ANTIMAFIA DEL COMUNE DI MILANO, CHE AMMETTONO "UNA CERTA SOTTOVALUTAZIONE DEL FENOMENO"

marco ferdico

(ANSA) - MILANO, 30 SET - I vertici degli ultras interisti, tra cui Marco Ferdico, avrebbero "estromesso" dalla curva nord con "atti di intimidazione" il gruppo degli Irriducibili-Hammerskin, dopo l'omicidio di Vittorio Boiocchi nel 2022 e l'ingresso nel direttivo dello 'ndranghetista Antonio Bellocco, ucciso il 4 settembre scorso.

 

Un'azione, quell'estromissione, segnala il gip di Milano Domenico Santoro, che "aveva anche una finalità biecamente economica, posto che il nuovo direttivo avrebbe potuto aumentare gli affari nell'attività di bagarinaggio", accaparrandosi gli abbonamenti in curva, circa 70 tessere in totale, degli Irriducibili-Hammerskin. Però, sempre stando agli atti, "era indispensabile interagire con la società in modo da ottenere l'assegnazione" di quegli "abbonamenti, senza che fossero messi sul mercato".

marco ferdico

 

Dopo interlocuzioni, si legge, "par di intendere che Silva, funzionario della società, avesse garantito a Ferdico il congelamento provvisorio dei 40 abbonamenti". Ad aiutare Ferdico, da oggi in carcere, nella vicenda abbonamenti sarebbe stata Debora Turiello (pure lei arrestata), "anche in virtù dell'ottimo rapporto con Silva Massimiliano", funzionario del club. Una serie di "intercettazioni telefoniche intervenute tra lei e Silva - spiega il gip - consentiva di appurare come avesse gestito il rinnovo di molti abbonamenti, pagandoli direttamente presso gli uffici dell'Inter", con la "complicità di Silva, molto probabilmente attraverso una carta di credito fornitale dal direttivo".

 

BEPPE MAROTTA

Negli atti vengono riportate anche le testimonianze di "due esponenti apicali" dell'Inter, il 15 marzo scorso, davanti alla commissione antimafia del Comune di Milano, che attestano "una certa sottovalutazione del fenomeno". Secondo il gip, con quelle dichiarazioni "pare sottovalutata" la "tematica" 'We are Milano', "struttura formale - spiega il giudice - dietro la quale si nascondono Beretta e i suoi sodali e che ha acquistato abbonamenti per migliaia di euro destinati agli ultras".

simone inzaghi 2

 

E ancora c'è "scarsa conoscenza" della "Kiss & Fly, società gestita di fatto da Gherardo Zaccagni e dal suo braccio destro Caminiti, che ha gestito i parcheggi allo stadio San Siro (anche attraverso rapporti corruttivi)". Un esponente dell'Inter ha spiegato, tra l'altro, che l'attività "che interessa di meno alle mafie" è "quella di bagarinaggio, immagino che dal bagarinaggio - ha detto - i profitti siano enormemente inferiori".

 

giuseppe marotta foto mezzelani gmt

E' sufficiente sul punto, scrive il gip, "riportare lo stralcio di un'intercettazione attinente alla vendita dei biglietti in occasione della finale di Champions League della scorsa stagione". Intercettazione nella quale i capi curva dicono di arrivare a guadagnare fino a "200mila euro a testa". Intanto, con le perquisizioni di oggi, contestuali agli arresti, sono state trovate mazze, tirapugni e altri oggetti utilizzati in scontri da stadio, oltre a soldi in contanti, ma non cifre considerevoli.

 

Zaccagni, per il quale sono stati disposti i domiciliari, in queste ore viene portato dalla Spagna, dove era in vacanza, all'Italia, mentre Francesco Lucci, fratello di Luca e come lui ultrà milanista, è rientrato da Dubai ed è in carcere. Gli interrogatori davanti al gip dovrebbero tenersi a partire da mercoledì e poi il giorno seguente.

ultra inter marco ferdico foto di klaus davi

MASSIMILIANO SILVAsimone inzaghi 1

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA