ponti tibetani

MA QUANTO CI PIACCIANO ‘STI PONTI TIBETANI – L’ITALIA È LA CAPITALE DELLE PASSERELLE SOSPESE NEL VUOTO: A CASTELSARACENO È STATO INAUGURATO IL PONTE TIBETANO PIÙ LUNGO DEL MONDO CHE, CON I SUOI 586 METRI DI LUNGHEZZA, HA STRAPPATO IL PRIMATO A QUELLO DI CESANA CLAVIERE, IN PIEMONTE - IL "PONTE NEL CIELO", OSSIA LA CAMMINATA SOSPESA PIÙ ALTA D'EUROPA, ATTIRA A TARTANO, IN VALTELLINA, MIGLIAIA DI PERSONE – UN BUSINESS CHE COSTA POCO, MA…

Claudia Osmetti per "Libero quotidiano"

 

ponte tibetano cesana claviere 4

Ma quale Tibet, è l'Italia la capitale delle passerelle sospese. Corde intrecciate, funi portanti, cavi in acciaio e (soprattutto) niente vertigini: i ponti tra le nuvole - da record, tra l'altro- fanno il pieno di curiosi e danno una spinta all'economia locale. Per esempio. Castelsaraceno, provincia di Potenza, Basilicata: a circa una settimana dall'inaugurazione del ponte tibetano più lungo del mondo (guinness interamente italiano, numero uno) si brinda al successo.

ponte tibetano tartano 2

 

Chi l'ha provato non ha dubbi, è una di quelle esperienze che ti rimettono in pace con la natura: 586 metri di lunghezza che equivalgono a 1.116 passi "nel vuoto", attorno i parchi nazionali del Pollino e dell'Appennino lucano, sotto il torrente Racanello. La passeggiata, progettata per garantire la massima sicurezza, e infatti ci possono salire anche i più piccoli, può ospitare un flusso giornaliero di quattrocento visitatori: il biglietto costa 30 euro (25 se lo si acquista online) e la vista mozzafiato fa il resto.

 

ponte tibetano cesana claviere

Castelsaraceno, poi, ha "scippato" il primato a un altro ponte tibetano con le bandierine tricolori ai bordi, quello di Cesana Claviere, nell'area metropolitana di Torino, che, con i suoi 468 metri di lunghezza era, fino a pochi mesi fa, il più esteso del pianeta. Oppure. Tartano, frazione Campo, Valtellina: 62 abitanti e qualcosa come 75mila turisti all'anno, tutti pazzi per il "ponte nel cielo", ossia la camminata sospesa più alta d'Europa (record italiano, numero due).

ponte tibetano castelsaraceno 1

 

Lì, in provincia di Sondrio, sono tre anni che gli operatori del consorzio Püstarèsc staccano ticket e registrano clienti. Sia in estate che in inverno. Cinque euro al giorno e prenotazione obbligatoria, quel paesino arroccato sulle Alpi non è mai stato così pieno di gente. Arrivi e fatichi a trovare parcheggio: ne han dovuti costruire almeno tre di nuovi, di posteggi, per soddisfare le esigenze dei tanti visitatori che fanno tappa da ogni parte del Paese. In un paio di stagioni i ristoranti son balzati da uno a quattro (tra chioschi, bar e tavole calde), i camerieri stagionali non si contano. Dalla passerella, se la giornata è limpida e il meteo lo consente, si scorge addirittura il lago di Como, all'orizzonte: merito dei 140 metri a strapiombo sulla valle, interamente immersi nel verde.

ponte tibetano castelsaraceno 6

 

COSTI CONTENUTI L'importante, per chi soffre l'altezza, è non guardare giù. Escursionisti, appassionati della montagna e semplici villeggianti col pallino della vacanza sfiziosa: i ponti tibetani d'Italia si contano a decine, altre decine andranno in costruzione, ovunque sono tra le attrazioni più frequentate. Scorrere le varie pagine delle Pro Loco interessate per credere. Quando ha aperto i battenti quello nelle Valli del Pasubio, a Vicenza, nel 2017 in appena quattro mesi ha realizzato 30mila ingressi. Valpolicella (Verona); il canyon della Gravina (a due passi dai Sassi di Matera);

 

ponte tibetano cesana claviere 2

Laviano (Salerno); Roccamandolfi (Isernia, in Molise); San Marcello Piteglio (Pistoia): è la stessa storia, c'è la fila per salire. Le funi a triangolo, stabilizzate dagli stralli laterali, piacciono sempre di più. Costano anche relativamente poco (il Valtellina il progetto del "ponte nel cielo" è valso qualche centinaio di euro, in Basilicata un milione e mezzo), la manutenzione è molto più semplice di una struttura fissa, l'impatto sull'ambiente quasi nullo e il ritorno di cassa assicurato.

ponte tibetano castelsaraceno 7

 

POCHE REGOLE In Lombardia è diventata una vera e propria moda: ne han messo uno in cantiere a Dossena (Bergamo); in Brianza ce ne sono almeno tre e a Sondrio (evidentemente il boom del "ponte nel cielo" ha fatto scuola) l'amministrazione comunale ha deciso di collegare due frazioni della città con un camminamento tra le nuvole, sarà inaugurato a settembre. A Parma, la Regione Emilia Romagna e la Provincia hanno stanziato, a maggio, un finanziamento di 235mila euro per mettere in piedi una passerella sui Salti del Diavolo sopra il torrente Baganza.

 

ponte tibetano cesana claviere

Dopodiché è ovvio, la prudenza non è mai troppa e bisogna stare attenti a dove si mettono i piedi, specie quando i passi penzolano nel vuoto. Ma basta seguire le regole base che ogni gestore chiarisce anticipatamente, sia sul proprio sito web che all'entrata di ogni struttura. Non serve prenotare un viaggio sull'Himalaya, i ponti tibetani dei record ce li abbiamo noi.

ponte tibetano tartanoponte tibetano castelsaraceno 2ponte tibetano castelsaracenoponte tibetano castelsaraceno 4

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”