polizia perquisce il camion migranti desio

L'ODISSEA DEI BABY MIGRANTI AFGHANI: DENTRO A UN TIR DALLA ROMANIA FINO A DESIO, VICINO MILANO - SEI RAGAZZINI, CINQUE MINORENNI E UN 24ENNE, HANNO VIAGGIATO PER DUEMILA CHILOMETRI AL BUIO, SENZA ACQUA NE' CIBO - GLI AUTISTI HANNO GIURATO DI NON SAPERNE NULLA, MA SPESSO SONO L'ULTIMO ANELLO DELLA FILIERA DEI TRAFFICANTI DI UOMINI - CON L'AUMENTO DEI CONTROLLI NEL MEDITERRANEO LA PISTA DEI BALCANI E' QUELLA PIU' BATTUTA DAI MIGRANTI...

Fabio Poletti per La Stampa

 

Polizia perquisce il camion

I più fortunati si infilano in un cassone di un Tir. I più coraggiosi, o i più disperati, si agganciano ai semiassi dei camion con la cintura dei pantaloni. Sei giovanissimi afghani, due sedicenni, tre diciassettenni, uno di 24 anni, per fortuna tutti vivi, li hanno scoperti l'altra mattina a Desio, nascosti tra scatole e pezzi di ricambi per auto.

 

Si erano intrufolati nel camion in Romania, poi al buio, senza acqua, senza cibo, avevano affrontato il viaggio di 2000 chilometri, durato oltre due giorni. Le loro condizioni sono sufficientemente buone. Erano disidratati per il gran caldo e affamati. Disorientati dopo 48 ore nel buio assoluto.

 

Migranti

Il ritrovamento è avvenuto in un'azienda logistica della cittadina brianzola. Gli addetti della società stavano scaricando il Tir quando da dietro le scatole sono spuntati sei paia di occhi spaventati. Soccorsi e rifocillati, sottoposti alle misure di prevenzione per il Covid, i cinque minorenni sono stati affidati alle strutture assistenziali del Comune, mentre il maggiorenne è stato accompagnato in Questura.

 

Per tutti sono iniziate le pratiche per la richiesta di asilo. I carabinieri stanno valutando la posizione dei due autisti del camion, un uomo e una donna, entrambi rumeni. Loro hanno giurato di non sapere nulla, di non essersi accorti di nulla. Ma spesso sono gli stessi autisti dei mezzi pesanti, l'ultimo anello della filiera dei trafficanti di uomini, a far salire a bordo dei loro mezzi profughi e clandestini, dietro il pagamento di svariate centinaia di dollari, solo per loro.

 

Migranti 3

Ricostruire la rete di passeur che sta dietro a questi viaggi non è facile, ammette il Procuratore presso il Tribunale dei Minori di Milano Ciro Cascone: «È difficile risalire alle organizzazioni che approntano questi viaggi. Gli arrivi più frequenti sono a Torino, Milano e in Emilia. A viaggiare in questo modo sono soprattutto giovanissimi, il biglietto lo pagano i genitori per cercare di garantire un futuro migliore ai loro figli».

 

Da quanto sono riusciti ad accertare i carabinieri, questo gruppo era arrivato dall'Afghanistan fino Cluj-Napoca, al confine tra Romania e Ungheria, dopo un primo viaggio di 4 mila chilometri, riuscendo a salire sul Tir con destinazione Desio. Ma la meta finale che avrebbero voluto raggiungere i sei giovanissimi migranti era Barcellona. Con l'aumento dei controlli nel Mediterraneo, la pista dei Balcani è quella più battuta dai migranti. Via strada passando per la Romania o in traghetto, dalla Grecia con destinazione Italia. Ma è una via lastricata di morti.

 

Migranti 2

Nel 2008 il tredicenne Zaher Rezai rimase stritolato sotto le ruote del Tir quando era già a Mestre. Nel 2017 a Cesena, venne trovato il corpo di un uomo sui 40 anni, che aveva viaggiato nascosto in un Tir carico di macchinari, attraversando in traghetto l'Adriatico da Patrasso ad Ancona. Di lui non si seppe mai il nome.

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA