ventilatore in ufficio

L'ORA D'ARIA (CONDIZIONATA) - L'ONDATA DI CALDO TREMENDO CHE HA COLPITO GLI STATI UNITI STA AVENDO L'EFFETTO DI RIPORTARE IN UFFICIO I LAVORATORI CHE ERANO IN SMART WORKING: GLI AMERICANI SPENDONO IN MEDIA 265 DOLLARI ALL'ANNO PER UN PO' DI FRESCO IN CASA, GRAZIE A IMPIANTI CHE PERÒ SPESSO SONO RUMOROSI O MOLTO INQUINANTI - "SE IN VIDEO SIAMO VISIBILMENTE SUDATI, POSSIAMO ESSERE PERCEPITI COME NERVOSI O SFINITI..."

Articolo del "New York Times" dalla rassegna stampa di "Epr Comunicazione"

 

aria condizionata

All'inizio, lavorando da casa sembrava di averla fatta franca. La gente si rallegrava di poter partecipare alle riunioni in tuta e di poter fare il bucato tra una chiamata e l'altra. I tragitti si riducevano e la flessibilità si espandeva. Nessuno si preoccupava più che gli rubassero il pranzo dal frigo comune.

 

Poi, dopo più di un anno di connessione, l'ufficio fisico, in tutta la sua fluorescenza, ha cominciato a richiamare. Dopo un'ondata di caldo nel nord-est e temperature altissime nell'ovest, alcuni impiegati hanno cominciato a chiedersi se l'erba potrebbe essere più verde - o, almeno, il cubicolo più fresco - dall'altra parte – scrive il NYT.

 

aria condizionata

"Ho iniziato ad andare al lavoro qualche giorno alla settimana per approfittare dell'aria condizionata", ha detto Courtney Walsh, una bibliotecaria di una società di proprietà intellettuale a Boston, il cui appartamento al terzo piano diventa soffocante.

 

La signora Walsh, 44 anni, di solito aspetta fino a luglio per installare la sua unità finestra, ma quest'anno ha ceduto all'inizio di giugno, quando si è resa conto che " afferrare i pacchetti di ghiaccio dalla mia consegna di generi alimentari non era una soluzione a lungo termine". Inoltre, ha detto, mentre il suo modesto A.C. alleggerisce la sensazione, non è così efficace (o gratuito) come l'aria centralizzata del suo ufficio.

 

aria condizionata 9

"Devo farlo funzionare per ore prima di una riunione, il che fa aumentare la mia bolletta", ha detto. "Poi è così rumoroso mentre sto cercando di parlare che devo spegnerlo. Così poi mi ritrovo subito a sudare di nuovo".

 

A livello globale, meno di un terzo delle famiglie possiede un condizionatore d'aria, secondo un rapporto del 2018 dell'Agenzia internazionale dell'energia. E anche in paesi come gli Stati Uniti, dove quasi il 90% delle case ha un qualche tipo di A.C., tutto quel raffreddamento non è economico.

 

aria condizionata 7

Il più recente Residential Energy Consumption Survey del governo degli Stati Uniti, completato nel 2015, ha scoperto che gli americani spendono in media 265 dollari all'anno per l'aria condizionata. (Per quelli nella zona a clima caldo-umido che si estende dalla Florida al sud-est del Texas, quella cifra è più vicina a 525 dollari).

 

All'inizio di quest'anno, Michelle Ozuna ha chiesto al suo capo se poteva iniziare a tornare in ufficio due volte a settimana. Mentre ama il fascino del suo monolocale ad Anaheim, in California, l'edificio non ha aria condizionata centralizzata e le finestre riescono a malapena a tenere fuori il calore.

 

aria condizionata 5

"Ho il mio condizionatore portatile alla mia sinistra, un ventilatore alla mia destra, e sono ancora infelice", ha detto la signora Ozuna, 44 anni, che lavora nelle risorse umane per un college comunitario. "Ho capito che ho davvero bisogno di stare in ufficio per la mia sanità mentale. Voglio solo essere di nuovo al fresco".

 

Cercare il conforto degli spazi con aria condizionata non è una novità, ha detto Salvatore Basile, l'autore di "Cool: How Air-Conditioning Changed Everything". Anche se i taxi gialli di New York City non erano obbligati ad avere l'aria condizionata fino al 1990, la città ha fatto un esperimento negli anni '50 in cui ha messo una flotta di 50 taxi con aria condizionata sulle strade, pubblicizzando il loro vantaggio con un adesivo blu brillante sul parabrezza.

 

aria condizionata 4

"Molti autisti hanno riferito che una gran parte delle loro corse veniva da persone che in realtà non volevano nemmeno andare da qualche parte", ha detto. "Volevano solo essere portati in giro per un po' per rinfrescarsi".

 

Eppure, quando Willis Carrier - ampiamente considerato come l'inventore del moderno condizionamento dell'aria - installò il suo "apparecchio per il trattamento dell'aria" nel 1902 nella tipografia di Brooklyn dove lavorava, mantenere il comfort dei suoi colleghi non era in cima ai pensieri.

 

aria condizionata 3

"I primi tentativi di raffreddare gli edifici e le fabbriche furono fatti per proteggere i macchinari e le attrezzature, non per beneficiare le persone", ha detto il signor Basile. "La nozione di 'comfort cooling', come la conosciamo noi, era in realtà un'idea abbastanza tardiva".

 

Il primo grattacielo con aria condizionata negli Stati Uniti - il Milam Building di 21 piani a San Antonio - non ha aperto fino al 1928, e anche allora era una specie di anomalia, ha detto Basile.

 

aria condizionata 2

"L'idea di installare l'aria condizionata in un ufficio era costosa, e le condutture occupavano parecchio spazio", ha detto. "I lavoratori non ottenevano nulla dalla direzione se non tende da sole gratuite, ed erano ventilatori elettrici della B.Y.O.".

 

Nel 1951, l'Empire State Building aveva l'aria condizionata, e nel 1953 il Woolworth Building seguì l'esempio, anche se solo in un terzo dei suoi uffici. Quando il Chrysler Building si accodò alla cosa nel 1954, "stava diventando evidente che l'A.C. era un must nel moderno ufficio americano", ha detto il signor Basile.

 

aria condizionata 12

E ora, i moderni impiegati americani si sono visti portare via quel lusso. "Prima del Covid, di solito eri al lavoro durante i giorni canicolari dell'estate, quindi non ti rendevi conto di quanto potesse essere brutto a casa", ha detto Eileen Pozniak, una project manager che si è trasferita a Londra da New York 10 anni fa.

 

"L'estate scorsa è stata terribile perché faceva così caldo e non potevamo entrare", ha detto la signora Pozniak, 38 anni. "Ora ho intenzione di entrare il più possibile".

 

aria condizionata 11

John Tranfaglia, un analista di 29 anni dell'University of Michigan Health System, vorrebbe poter fare lo stesso. La sua unica unità a finestra ansimante sta combattendo una battaglia in salita contro l'afosa estate del Midwest, ma la sua squadra non può tornare in ufficio fino all'autunno.

 

Quando si è fermato il mese scorso per prendere alcune cose, la temperatura lo ha colpito immediatamente. "Faceva così fresco lì dentro", ha detto il signor Tranfaglia. "Ero così invidioso".

 

aria condizionata 1

Mentre a nessuno piace stare al proprio posto durante una riunione, il disagio non è l'unica preoccupazione per i lavoratori che sudano da casa.

 

"Se sono lucida e arrossata sullo schermo, mi preoccupo di non sembrare altrettanto professionale", ha detto Rachel Bowles, una dietista di 37 anni a Santa Clara, California. "Mi fa sentire come se avessi meno autorità".

 

Anche se i suoi appuntamenti sono ancora virtuali, è andata in ufficio solo per poter video-chattare da uno spazio con aria condizionata.

 

aria condizionata

"C'è un sacco di pressione sulle donne, soprattutto le più giovani, per apparire insieme per essere prese sul serio", ha detto. "Se siamo visibilmente sudate, possiamo essere percepite come nervose o sfinite".

 

Kate O'Berry, un'analista di 36 anni di New Bedford, Mass, vede anche l'ufficio, e le sue temperature costantemente basse, come un luogo dove si sente più in controllo.

 

"Nella mia mente, ho Kate lavoro e Kate casa", ha detto. "E nell'ultimo anno e mezzo, ho dovuto essere la Kate del lavoro a casa, con tutti i miei casini e interruzioni e distrazioni". Tornare nel suo ufficio con aria condizionata "mi fa sentire normale", ha detto.

 

aria condizionata 10

Non tutti sono entusiasti di avere un posto sovvenzionato per rinfrescarsi. Uno studio del 2015 ha rivelato che la maggior parte degli edifici per uffici impostano le loro temperature sulla base di una formula sviluppata negli anni '60 che utilizza i tassi metabolici degli uomini - il che significa che molti dipendenti trovano troppo freddo per il comfort.

 

"Non sono impaziente di avere di nuovo i brividi indotti dall'aria condizionata", ha detto Emily Shields, 36 anni, una content designer di Chicago, il cui termostato dell'ufficio è impostato così in basso che ha trascorso molte giornate di lavoro estive passandosi le mani sotto l'acqua calda del bagno solo per recuperare la sensibilità.

 

ARIA CONDIZIONATA IN UFFICIO

Lei e suo marito sono scesi a compromessi sull'aria condizionata mentre entrambi lavorano da casa. "Mi sono abituata a poter lavorare con una coperta sulle ginocchia ogni volta che ne ho bisogno, anche quando faccio presentazioni importanti", ha detto.

 

Per quanto riguarda la signora Walsh, ha già pianificato il suo prossimo viaggio in ufficio per una breve tregua dall'umidità di Boston. Ma anche lei riconosce l'arma a doppio taglio dell'aria condizionata sul posto di lavoro.

 

"È terribile, ed è il migliore", ha detto. "Tornerò di nuovo tra qualche giorno e non vedo l'ora. Indosserò il mio cardigan da ufficio dopo un'ora o due, e sarà una beatitudine".

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IN MONDOVISIONE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO, IN PRIMIS SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE GLI INVESTITORI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA