L’OVVIO DEI POPOLI: COME OGNI ESTATE TORNANO I CONSIGLI (INUTILI) PER RESISTERE AL CALDO - A PRANZO MEGLIO UN FRUTTO DI UN BRASATO AL BAROLO, BEVETE ACQUA INVECE DELLA TEQUILA - SE STATE A ATENE NON ANDATE A VISITARE L’ACROPOLI DALLE 12 ALLE 17 PERCHE’ LA TROVATE CHIUSA (LA DECISIONE DOPO CHE MOLTI TURISTI SFINITI DALLE ELEVATE TEMPERATURE SI SONO SENTITI MALE) – MICHELE SERRA IRONIZZA SUI CONSIGLI DELLE TV: “SE AVETE CALDO, STATE AL FRESCO. ANTICIPAZIONE PER L’INVERNO: SE AVETE FREDDO, STATE AL CALDO”
A mali estremi, estremi rimedi. In un’Atene bollente, attraversata dall'ondata di calore Cerbero che ha spinto le temperature oltre i 40 gradi, il governo ha annunciato la sua decisione: chiudere l’Acropoli nelle ore centrali della giornata.
Il Partenone, in cima alla collina che sovrasta la città, è una delle principali attrazioni della capitale greca, che negli ultimi giorni ha ospitato turisti sfiniti dalle elevate temperature. Al punto da richiedere l’intervento della Croce Rossa, che ha distribuito bottigliette d’acqua alle persone prossime allo svenimento.
CONSIGLI PER IL CALDO
Michele Serra per la Repubblica.it
ondata di caldo in italia vista dal satellite
Tra le ricorrenze implacabili, i consigli delle autorità e dei telegiornali su come affrontare il caldo sono una tradizione che ci è particolarmente cara. Qui di seguito ecco il mio contributo, a completamento degli utili suggerimenti già diffusi a livello istituzionale e reperibili sui media nazionali.
1 — Se avete sete, bevete. Tra le bevande, l’acqua è preferibile ai superalcolici, al Vov e al brodo bollente.
2 — I vestiti leggeri sono più adatti di quelli pesanti. Non indossate cappotti, colbacchi, pancere di lana e scarponi foderati. Evitare anche le tute di latice sadomaso, gli scafandri da palombaro e il costume tradizionale delle popolazioni artiche. Meglio le t-shirt di cotone e i sandali.
3 — Non uscite di casa alle due del pomeriggio camminando sotto il sole cocente. Nelle prime ore del mattino e in quelle serali, statisticamente, la temperatura è meno alta.
4 — Non sostate a lungo nei pressi di fornaci, ciminiere, altiforni. Evitate anche di sdraiarvi sull’asfalto rovente. Se proprio dovete sostare, scegliete l’ombra di un albero.
5 — Cercate di consumare cibi freschi e facilmente digeribili. Tra un brasato al barolo e l’anguria, è meglio optare per la seconda.
6 — Non accendete il caminetto di casa, con il rischio di assopirvi contemplando le fiamme. Recenti studi hanno stabilito che il fuoco acceso aumenta la temperatura circostante.
7 — Se siete anziani, non iscrivetevi alla maratona di Ferragosto a Dubai. Cercate piuttosto di stare fermi in un luogo fresco.
8 — Evitate accuratamente di seguire i telegiornali e i bollettini meteo che, per divertimento, battezzano gli anticicloni Caronte, Attila, Hitler e Charles Manson. Fate finta che i fenomeni atmosferici si chiamino Giuseppe, Rosetta e Ugo e ne avrete grande sollievo psicologico.
9 — Se avete caldo, state al fresco.
10 — Anticipazione per l’inverno: se avete freddo, state al caldo.