NATO, SVEGLIATI: I NORDCOREANI SPARANO AGLI UCRAINI! - IL MINISTRO DELLA DIFESA DI KIEV, RUSTEM UMEROV, HA CONFERMATO CHE IL SUO ESERCITO HA AVUTO UN PRIMO INGAGGIO CON LE TRUPPE NORDCOREANE, ANTICIPANDO DI ATTENDERSI CHE CINQUE UNITÀ DI PYONGYANG, CIASCUNA CON CIRCA 3.000 SOLDATI, SIANO SCHIERATE NELLE LOCALITÀ DI NORDEST, EST E SUDEST SULLA LINEA DEL FRONTE CON LA RUSSIA LUNGA 1.500 CHILOMETRI, PER UN TOTALE DI ALMENO 15.000 MILITARI…
(ANSA) - PECHINO, 05 NOV - Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov ha confermato che il suo esercito ha avuto un primo ingaggio con le truppe nordcoreane, anticipando di attendersi che cinque unità del Nord, ciascuna con circa 3.000 soldati, siano schierate nelle località di nordest, est e sudest sulla linea del fronte con la Russia lunga 1.500 chilometri, per un totale di almeno 15.000 militari.
Umerov, in un'intervista di lunedì all'emittente pubblica sudcoreana Kbs, ha detto che si era verificato uno scontro "su piccola scala", senza specificare quando e dove, in quello che è l'inizio ufficiale della partecipazione di Pyongyang alla guerra russa.
KIM JONG UN IN MEZZO AI SOLDATI
I combattimenti "non sono stati a livello di impegno sistematico con tutte le forze mobilitate", ha aggiunto Umerov, parlando ancora di quello che per le truppe di Pyongyang è stato il primo scontro di guerra reale dal 1953, anno della fine della Guerra di Corea. Il numero complessivo di militari nordcoreani stimato dal ministro ucraino è quindi superiore alle circa 10.000 unità finora ipotizzate.