calligrafia illeggibile

I RAGAZZI NON SANNO PIU’ FARLA A MANO (LA SCRITTURA) - L’UNIVERSITA’ DI CAMBRIDGE VUOLE RIDURRE GLI ESAMI SCRITTI E PERMETTERE AGLI STUDENTI DI USARE PC E IPAD: L’ABUSO DI TECNOLOGIA HA RESO LA LORO CALLIGRAFIA ILLEGGIBILE - I DOCENTI SI LAMENTANO: “NEI TEST USANO ANCHE GLI EMOTICON”

CAMBRIDGE UNIVERSITYCAMBRIDGE UNIVERSITY

Sara Gandolfi per il “Corriere della Sera”

 

Anche l'Università di Cambridge si arrende. Il Daily Telegraph rivela che l' austero tempio dell' istruzione superiore sta considerando l' ipotesi di ridurre drasticamente gli esami scritti e di permettere agli studenti di usare laptop e iPad al posto di carta e penna. Il motivo è banale, e preoccupante al contempo: i giovani non sanno più scrivere a mano, la loro calligrafia è a dir poco illeggibile. Dopo piuma e calamaio, è tempo di dire addio pure alla sfera.

 

CALLIGRAFIA ILLEGGIBILE CALLIGRAFIA ILLEGGIBILE

L' università fondata nel lontano 1209 ha lanciato una consultazione (online, ovviamente) sull' argomento, nell' ambito di un' inedita «strategia educativa digitale»: agli studenti viene chiesto se la possibilità di compilare gli esami al computer - come peraltro già avviene in altri atenei - avrebbe un «significativo impatto positivo sul loro benessere».

 

Ancora non si conosce il parere dei ragazzi, ma un dato è ormai certo: molti di loro prendono brutti voti perché i professori non capiscono ciò che hanno scritto nei test.

Colpa di genitori e maestri che non sanno tramandare l' arte della scrittura, un'«arte morta» come sostiene la professoressa di Storia, Sarah Pearsall?

 

CALLIGRAFIA ILLEGGIBILECALLIGRAFIA ILLEGGIBILE

No, piuttosto è mancanza di pratica: «Vent' anni fa, gli studenti scrivevano a mano per diverse ore al giorno, oggi lo fanno solo sotto esame», ha spiegato la docente che in primavera ha supervisionato i primi test sperimentali al computer. Una scelta obbligata, secondo molti professori, costretti quest' estate a fare gli straordinari perché buona parte delle prove scritte a mano dagli studenti agli ultimi esami erano illeggibili.

 

L' entità del problema ha fatto breccia nella tradizionale severità di Cambridge: gli studenti sono stati richiamati dai professori per leggere a voce le risposte scarabocchiate sul foglio.

Sir Anthony Seldon, vice-rettore dell' Università di Birmingham, non ha dubbi: «Il declino della scrittura a mano è inarrestabile - ha commentato -. Dobbiamo accettare la realtà, la stragrande maggioranza degli studenti è stata educata così». I professori di liceo confermano.

 

ESAMI SCRITTI AL PCESAMI SCRITTI AL PC

Secondo una recente ricerca (commissionata dalla Bic), il 64 per cento ammette che la pessima calligrafia non permette di valutare correttamente i test scritti. Un professore su tre ha pure trovato degli emoticon - le faccine che ridono o piangono, «eredità» dei social network - sui fogli d' esame. L' educatore Tony Sewell avverte: «La scrittura a mano è anche uno strumento utilissimo per il processo di apprendimento. La fluidità del movimento, nello scrivere e trascrivere le note, aiuta a memorizzare i dati, più che usando il computer».

 

Non tutti però si stracciano le vesti. Eric Mazur, professore di fisica ad Harvard e «padre» della cosiddetta «Flipped Classroom» o classe capovolta - opposta alla tradizionale lezione frontale maestro-allievo - da tempo permette ai suoi studenti di portare in classe computer e cellulari e di «cercare lì dentro tutto quello che vogliono, quando vogliono», anche sotto esame: perché, sostiene, la creatività e l' abilità analitica è più importante della memorizzazione.

Ultimi Dagoreport

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…