tom holland

“LASCIO I SOCIAL. MI DEPRIMO LEGGENDO COSA VIENE SCRITTO DI ME ONLINE” – TOM HOLLAND, L’ATTORE CHE HA INTERPRETATO L’UOMO RAGNO, SFANCULA I SUOI 67,7 MILIONI DI FOLLOWER DI TWITTER E INSTAGRAM. IL MOTIVO? HANNO UN EFFETTO NEGATIVO SUL SUO STATO D’ANIMO. PER ADESSO NON CANCELLERÀ I PROFILI, MA LI METTERÀ IN PAUSA: NON PUBBLICHERÀ E NON LEGGERÀ I COMMENTI. TROPPO FEROCI I COMMENTI O INCAPACITÀ DI REGGERE L’IMPATTO DELLE CRITICHE? - VIDEO

 

Paola De Carolis per il “Corriere della sera”

 

tom holland

«Hello and Goodbye». Tom Holland, in arte l'Uomo Ragno, lascia i social. L'attore britannico ha detto addio ai suoi 67,7 milioni di follower con un post nel quale ha sottolineato di aver preso la decisione per salvaguardare la sua salute mentale. Instagram e Twitter per la star sono «sovrastimolanti e opprimenti». «Rimango intrappolato e mi deprimo leggendo cosa viene scritto di me online», ha precisato. «L'effetto sul mio stato d'animo è molto negativo ed è per questo che ho deciso di fare un passo indietro e cancellare l'app». Gli account rimangono per ora online, ma lui non interagirà più: non leggerà i commenti, non condividerà immagini o notizie.

Si prenderà una pausa.

 

tom holland

Non è il primo personaggio a lanciare un avvertimento sull'impatto dei social, che stando a una ricerca di Global WebIndex sono oggi utilizzati dal 58,4% della popolazione globale. Prima di lui si sono chiamati fuori, anche se spesso solo temporaneamente, le cantanti Miley Cyrus e Selena Gomez, il musicista Ed Sheeran e tanti altri. Millie Bobby Brown, che a soli 18 anni è già un'attrice e produttrice di successo - è stata lanciata da Stranger Things e ha interpretato il ruolo della protagonista e prodotto per Netflix Enola Holmes - ha spiegato che il problema è che gli apprezzamenti e le critiche del pubblico possono «portarti a fare scelte avventate, soprattutto quando sei molto giovane.

 

Leggi e ti chiedi: cos' è che odiano di me? Io stessa ancora non so esattamente chi sono. Provi a essere una persona diversa, ma non piace neanche quella. Dopo un po' non sai più come comportarti, la tua autostima ne risente, non hai il coraggio di dire ciò che pensi». Brown ha affidato Facebook e Instagram a un'assistente: come Holland ha tolto l'app dal telefono. Preferisce non guardare.

tom holland

 

Simpatico, spiritoso, pieno di successo, Holland non mostra segni evidenti di disagio ma ansia e depressione sono disturbi subdoli: «Dobbiamo parlare di più della salute mentale», ha sottolineato nel suo ultimo post. Il tempo dirà se il commiato dell'attore sarà duraturo. I social sono uno strumento importante per la promozione e chi lascia tende a tornare: lo stesso Spider-Man ha riconosciuto la potenza di Instagram ricordando ai suoi fans, prima di salutare definitivamente, gli enti benefici che appoggia, in particolare Stem4, una charity per ragazzi in difficoltà, e la sua organizzazione, The Brothers Trust. Ha attorno a sé una famiglia unita che ha fatto di tutto per proteggerlo dagli eccessi della celebrità.

 

tom holland uncharted

I genitori - la madre Nikki è una fotografa e il padre Dom uno scrittore-attore che alcuni anni fa ha raccontato con humour l'ignominia di essere sorpassati dalla prole - abitano nella stessa casa di sempre, nel quartiere londinese di Kingston, e hanno fondato per i quattro figli maschi un ente a scopo benefico attraverso cui appoggiare cause a loro care. Holland di recente ha acquistato casa vicino ai genitori. La notizia che uno degli attori più amati della nuova generazione stia attraversando un momento difficile ha avuto molta eco in Gran Bretagna, dove la salute mentale è un problema per il 20% dei minorenni e dove non sono mancate negli ultimi anni tragedie all'apparenza causate da piattaforme online.

 

Tom Holland con Zendaya

L'ultima, quella di Archie Battersbee, il 12enne che si sarebbe soffocato per via di una sfida su TikTok (i macchinari che lo tenevano in vita sono stati spenti dopo una lunga battaglia legale). Holland ha incoraggiato la sua tribù a parlare dei propri problemi e chiedere aiuto: «La salute mentale - ha sottolineato la star, che sarebbe tra i papabili per il ruolo di James Bond - è purtroppo ancora un tabù, ma bisogna parlarne, anche se non è facile».

zendaya tom holland spider man no way home tom holland francesco totti 1tom holland spider man no way hometom holland zendaya 6tom holland a roma 5tom holland 7tom holland zendaya 5tom holland zendaya 4tom holland a roma 4tom holland 3tom holland 4tom holland 1tom holland 2tom holland 5tom holland billy elliot 3tom holland a roma 2tom holland a roma 11tom holland a roma 6

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

“QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…