elisabetta spinelli

LE NOSTRE VOCI VENGONO CLONATE, IL NOSTRO LAVORO E' MESSO IN PERICOLO DALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE” – ELISABETTA SPINELLI, CELEBRE DOPPIATRICE E VOCE DI PERSONAGGI COME “SAILOR MOON”, LANCIA L'ALLARME SULL'ENNESIMO LAVORO CHE PUO' ESSERE CANCELLATO DALLA TECNOLOGIA: “L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE STA IMPARANDO A USARE OGNI TIPO DI INTONAZIONE, ALTA E BASSA, ANCHE SE ANCORA NON SONO ARRIVATI A RIPRODURRE LA PARTE PIÙ EMOTIVA. NON CI SONO TUTELE E…”

Estratto dell’articolo di Elisabetta Rosaspina per il “Corriere della Sera - Edizione Milano”

 

elisabetta spinelli 7

Chi ha meno di trent’anni la riconosce a occhi chiusi. È la voce italiana di «Sailor Moon», la protagonista della saga giapponese ideata all’inizio degli anni 90 da Naoko Takeuchi. Ed è anche la doppiatrice di Reese Witherspoon in «Quando l’amore brucia l’anima-Walk the Line», il film del 2005 con il quale l’attrice americana vinse l’Oscar. È la Pippi Calzelunghe in cartone animato che ha incantato tanti piccoli «millenials». Ed è con la sua voce che decine di brand, come Chicco, Cinzano, Garnier o L’Oréal hanno sedotto i telespettatori.

 

Ma adesso è la voce preoccupata, per non dire indignata, dell’Adap, l’Associazione doppiatori e attori pubblicitari, (150 iscritti con sede a Milano), della quale Elisabetta Spinelli è, prima donna in 42 anni, la presidente in carica dal 2022: «Le nostre voci sono in pericolo, ma questo sembra non importare a nessuno, anche se non sono solamente gli attori e i doppiatori a essere minacciati dagli algoritmi dell’Intelligenza artificiale […]».

intelligenza artificiale 1

 

Come può un algoritmo clonare esattamente e impunemente una voce tanto riconoscibile?

«Può, e lo sta facendo. Toglierà la parte umana ed emotiva della comunicazione.

Sappiamo che i creatori dell’Intelligenza artificiale stanno imparando a usare ogni tipo di intonazione, alta e bassa, anche se ancora non sono arrivati a riprodurre le intenzioni».

 

Le intenzioni?

elisabetta spinelli 2

«Sono ciò che sottintende la battuta di un personaggio. Sono la parte più emotiva. Se io dico, per esempio: “È tanto che non ci vediamo!” Posso comunicarlo come un rimprovero, come un rammarico, come una constatazione, oppure con gioia per essersi finalmente ritrovati. Ci sono mille sfumature che l’Intelligenza artificiale non riesce ancora a rubare all’interpretazione di un attore. Ma loro possono già prendere la mia voce, lavorarla e riutilizzarla».

[…]

 

Quindi quale potrebbe essere la soluzione?

«Chiediamo che venga dichiarato dove siano state prese le voci e che ci sia un consenso informato a monte […]».

intelligenza artificiale 2

 

Com’è il mestiere del doppiatore?

«Alterno il lavoro in teatro al doppiaggio e alla direzione del doppiaggio. Ho iniziato a 15 anni con le fiabe per bambini in teatro. Ho partecipato a laboratori di Dario Fo e di Ludwik Flaszen e, quando avevo trent’anni, è arrivata la proposta di Sailor Moon. Il nostro è un lavoro di squadra, faticoso, con turni di tre ore, ripetibili tre volte al giorno, con coinvolte tante altre figure professionali: fonici, traduttori, assistenti al doppiaggio, dialoghisti. Non merita di sparire. È una battaglia fra “Intelligenza artistica” e Intelligenza artificiale da combattere prima che sia tardi».

elisabetta spinelli 1elisabetta spinelli 4elisabetta spinelli 6elisabetta spinelli 5elisabetta spinelli 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...