"LEONOR LASCIA LA SPAGNA COME SUO NONNO" - BUFERA SULLA TV PUBBLICA SPAGNOLA “TVE” PER UN SOTTOPANCIA SUI REALI - L'OPPOSIZIONE RINGHIA: “EMITTENTE AL SOLDO DEL GOVERNO SOCIALISTA, ATTACCA LA CORONA” - IL TEMA È LA PARTENZA DELLA 15ENNE EREDE AL TRONO LENOR, FIGLIA DEL RE FELIPE E DELLA REGINA LETIZIA, PER UN PERIODO DI STUDI IN GALLES. A FAR DISCUTERE L’ACCOSTAMENTO ALL'ESILIO DI RE JUAN CARLOS AD ABU DHABI DOPO ESSERE STATO COINVOLTO IN DIVERSE INCHIESTE PER CORRUZIONE…
Da ansa.it
felipe vi con juan carlos e leonor
La televisione pubblica spagnola Tve è in finita al centro di polemiche dopo aver mostrato uno striscione con una scritta che l'opposizione ha giudicato offensiva nei confronti della famiglia reale. Il tema è la partenza della 15enne erede al trono Lenor, figlia del re Felipe e della regina Letizia, per un periodo di studi in Galles.
Nel sottopancia televisivo si leggeva: "Leonor lascia la Spagna come suo nonno" con riferimento all'esilio di re Juan Carlos ad Abu Dhabi dopo essere stato coinvolto in diverse inchieste per corruzione.
I gruppi politici di destra all'opposizione hanno immediatamente protestato, accusando il gruppo Rtve, emittente pubblica cui fanno capo la televisione Tve e la radio Rne, di essere al soldo del governo guidato dal socialista Pedro Sanchez: "La deriva di Rtve non ha ormai limiti, arriva ad attaccare la Corona", ha denunciato il Partido Popular su Twitter. Dai vertici di Tve è giunta intanto l'ammissione di un "grave errore" nel mostrare tali immagini.
La principessa Leonor, erede al trono, frequenterà il liceo dal prossimo anno presso l'istituto scolastico United World Colleges (UWC), l'UWC Atlantic College in Galles (Regno Unito), il cui costo, stimato in 67.000 sterline (76.500 euro), sarà pagato dai reali con la loro indennità annuale. La primogenita del re Felipe inizierà a frequentare la scuola tra la fine di agosto e l'inizio di settembre, riferisce la Casa Reale in un comunicato pubblicato dall'agenzia Efe. La principessa renderà compatibile questo periodo di educazione con "il progressivo sviluppo dei suoi impegni istituzionali in Spagna", aggiunge la nota.
leonor spagna leonor spagnare felipe leonor