UN LETTORE SCRIVE AL “CORRIERE”: “SONO SCONCERTATO PER L’INNO DI MAMELI CANTATO DA AL BANO DURANTE LA FINALE DI COPPA ITALIA. HA SENSO CHE VENGA STRAVOLTO IN QUESTO MODO?” - CAZZULLO: “SE SI CHIAMA UN GRANDE ARTISTA, È PERCHÉ LO SI LASCIA LIBERO DI INTERPRETARE L’INNO. È SPIACIUTO VEDERE CHE, QUANDO AL BANO HA CERCATO DI COINVOLGERE IL PUBBLICO, NESSUNO HA CANTATO CON LUI. PERCHÉ I TIFOSI NON CANTANO L’INNO NAZIONALE? LE CURVE NON SONO DIVENTATE TUTTE DI DESTRA? LA DESTRA ITALIANA NON AMA IL RISORGIMENTO? O E’ UNA QUESTIONE DI SCARSO COINVOLGIMENTO EMOTIVO? PECCATO: AL BANO MERITAVA DI PIÙ” - VIDEO
non avevo sentito l’inno cantato da Al Bano ma poi mi è uscito il video in tl… pic.twitter.com/a1jvG4zYO2
— Bena?? | ?? | benji?? (@whosbena) May 15, 2024
al bano canta l'inno di mameli prima della finale di coppa italia 1
Sono rimasto sconcertato ascoltando l’inno d’Italia cantato da Al Bano. Ma ha senso che l’inno, così importante e simbolico per l’Italia, venga stravolto in questo modo?
Giovanni Ferrari
Massimo rispetto per l’uomo e l’artista Al Bano, ammetto che la sua interpretazione non mi ha convinto, forse voleva essere originale. In ogni caso cantare davanti a 70 mila persone che ti urlano cori sopra non deve essere stato facile. E comunque la gogna social, i commenti penosi che ho letto, proprio non se li merita.
Carlo Russo
al bano canta l'inno di mameli prima della finale di coppa italia 6
Estratto della risposta di Aldo Cazzullo
Cari lettori, mi pare che i vostri messaggi individuino le due cose importanti accadute mercoledì sera all’Olimpico. […] Quanto ad Al Bano, nessun sacrilegio: se si chiama un grande artista, è perché lo si lascia libero di interpretare l’inno. Semmai è spiaciuto vedere che, quando Al Bano ha cercato di coinvolgere il pubblico, nessuno ha cantato con lui. La curva atalantina ha proseguito i cori di incitamento alla sua squadra, come se nulla fosse. Quella juventina se non altro è rimasta in silenzio; ma alla fine l’inno della Juve l’ha cantato a squarciagola, e pure il ritornello di una canzone di Jovanotti.
al bano canta l'inno di mameli prima della finale di coppa italia 5
In passato è accaduto di peggio. Un anno in Spagna arrivarono in finale alla Copa del Rey il Barcellona e l’Athletic Bilbao: catalani e baschi fischiarono all’unisono inno e re.
Resta la domanda: perché i tifosi non cantano l’inno nazionale? Le curve non sono diventate tutte di destra, o comunque patriottiche? Forse la destra italiana non ama il Risorgimento? O, più probabilmente, non è questione di destra o sinistra, ma di scarso coinvolgimento emotivo? Peccato: Al Bano meritava di più, e noi italiani con lui.
al bano canta l'inno di mameli prima della finale di coppa italia 4al bano canta l'inno di mameli prima della finale di coppa italia 3al bano canta l'inno di mameli prima della finale di coppa italia 2