LEZIONI REGALI – IL PILOTA LEWIS HAMILTON VIENE AMMESSO A CENA CON LA REGINA ELISABETTA E LEI LO RIPRENDE SUBITO SULL’ETICHETTA – PER RIVOLGERSI A “THE QUEEN” BISOGNA ASPETTARE IL PROPRIO TURNO, INVECE HAMILTON LE HA SUBITO CHIESTO COME PASSA I SUOI WEEK-END SUSCITANDO ENORMI IMBARAZZI


Vittorio Sabadin per "La Stampa"

lewis hamilton  image a 82 1428943060969lewis hamilton image a 82 1428943060969


Il campione inglese di Formula 1 Lewis Hamilton ha ricevuto una lezione di buone maniere direttamente dalla regina Elisabetta, durante un pranzo al quale era stato invitato. Credendo che a tavola con la Regina ci si comportasse come quando si cena con gli amici, Hamilton si è subito rivolto con fare gioviale a Elisabetta, chiedendole come passava i week-end. La Regina, il cui carattere con il passare degli anni si è un po’ addolcito, non lo ha fulminato con lo sguardo, senza proferire parola, ma gli ha pazientemente spiegato come andavano fatte le cose. «Non funziona così.

 

Prima lei deve parlare in quella direzione (e ha indicato la sinistra di Hamilton) e io in questa (e ha indicato la sua destra) e poi cambieremo». Il cerimoniale Elisabetta ha spiegato in pochi secondi al campione della pole position che a pranzo dai Royals bisogna comunque attendere il proprio turno e seguire la vecchia regola del Turning The Table, in vigore dai tempi della regina Vittoria.

 

lewis hamilton  image m 74 1428944779328lewis hamilton image m 74 1428944779328

La regina sta sempre seduta al posto centrale della tavola, ha alla sua destra l’ospite d’onore e alla sua sinistra quello che viene subito dopo per importanza, in questo caso Hamilton. La regola stabilisce che, quando viene servita la prima portata, la regina rivolga la parola a chi si trova alla sua destra e il secondo ospite a chi si trova alla sua sinistra.

 

A sua volta, il terzo ospite si rivolgerà a chi gli sta di fianco e così via. Quando viene servita la seconda portata, la Regina si rivolge a chi le sta a sinistra e tutti invertono la direzione della conversazione rispetto a prima. Può sembrare un modo arcaico di passare il tempo a tavola, ma è l’unico, in grandi tavolate, che assicura che nessuno degli ospiti venga escluso dalla conversazione e che evita che la Regina sia impegnata a conversare nello stesso tempo con le due persone che le stanno a fianco.

regina elisabetta royal ascotregina elisabetta royal ascot

 

Gli addobbi della tavola, composti da fiori e da pesanti candelabri, impediscono di parlare con chi si trova di fronte e conversare lateralmente seguendo un certo ordine è la cosa più sensata. La borsetta a terra È stato lo stesso Hamilton a rivelare l’episodio al Graham Norton’s tv show, ammettendo di avere violato un altro caposaldo delle buone maniere rivolgendo la parola a Elisabetta per primo, senza aspettare che fosse lei a farlo.

 

Anche se la Regina cerca di mettere tutti a proprio agio, essere invitati a una cena a Palazzo è sempre una prova impegnativa e il rischio di sbagliare qualcosa è molto forte. Nessuno può cominciare a mangiare o a bere prima che lo abbia fatto Elisabetta e nessuno può continuare dopo che lei ha finito.

 

regina elisabetta ii regina elisabetta ii

A volte, la Regina si fa servire una insalata che lascia sul piatto, per consentire ai commensali di terminare con calma il pasto. Ma capita che piatti ancora pieni vengano portati via a esterrefatti ospiti che si sono persi in chiacchiere, invece di concentrarsi sul cibo. Una cosa molto brutta che può capitare è prendere il pane dal piattino di un royal, o il bicchiere dalla coppa e non dallo stelo.

 

Ma la peggiore di tutte è vedere Elisabetta che appoggia la borsetta a terra. Quello è il segnale segreto che non ne può più dei suoi ospiti e vuole essere portata via con qualche scusa.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…