drone italiano abbattuto in libia

CHI HA ABBATTUTO IL DRONE ITALIANO IN LIBIA? – LA DIFESA DICE DI AVER PERSO IL CONTATTO CON IL VELIVOLO MENTRE SVOLGEVA UN’OPERAZIONE NELLA MISSIONE “MARE SICURO” - MA LE MILIZIE DI HAFTAR RIVENDICANO L’ABBATTIMENTO SU TELEGRAM. SAREBBE L’ULTIMO AFFRONTO DEL BAFFO FORTE DELLA CIRENAICA, CHE DA MESI PORTA AVANTI LA RETORICA CONTRO L’ITALIA. CHE NEL FRATTEMPO È ORMAI IRRILEVANTE NEL PAESE AFRICANO

 

Emanuele Rossi per www.formiche.net

DRONE ITALIANO ABBATTUTO IN LIBIA

 

Lo Stato maggiore della Difesa italiano dice di aver perso il contatto con velivolo senza pilota italiano mentre svolgeva un’operazione nell’ambito della missione “Mare Sicuro”. Per quanto noto è precipitato nell’area di Tarhuna, uno dei fronti caldi dell’offensiva con cui il signore della guerra della Cirenaica, Khalifa Haftar, vorrebbe conquistare Tripoli. Il piano per rovesciare il Gna, governo appoggiato dalle Nazioni Unite e internazionalmente riconosciuto – lato del conflitto intra-libico in cui l’Italia si colloca per ovvie ragioni di legittimità.

MACRON HAFTAR

 

Non è chiaro al momento se l’areo sia stato abbattuto, come rivendicano gli haftariani, che su alcuni canali Telegram stanno facendo circolare le foto di un’ala con il tricolore di quello che sembra essere un RQ-1 Predator o un MQ9 Reaper. Velivoli fabbricati dalla General Atomics americana che l’aviazione italiana utilizza in forma non armata per sofisticate attività di intelligence che partono solitamente da Sigonella.

LIBIA - MILIZIE DI HAFTAR

 

Una fonte da Misurata, centro di coordinamento della difesa politica e militare dall’attacco di Haftar, ci fa sapere che è stato probabilmente uno dei nuovi sistemi anti-aerei che attori esterni hanno fornito all’autoproclamato Feldmaresciallo dell’Est a colpire il drone.

HAFTAR E GIUSEPPE CONTE

 

Da mesi la retorica anti-italiana di Haftar è cresciuta di intensità per poi passare alle vie pratiche. Quello che il governo italiano, per bocca del premier Conte, definisce “un interlocutore” bombarda con cadenza settimanale l’aeroporto di Misurata. Le bombe cadono a poche centinaia di metri dal luogo dove, all’interno del compound dello scalo, sono dispiegati 300 militari italiani.

al serraj haftar giuseppe conte

 

Si tratta di medici e personale di sicurezza che gestisce l’ospedale da campo della missione “Ippocrate”, quella costruita per curare i guerriglieri misuratini che hanno sconfitto lo Stato islamico a Sirte nel 2016, e restato in essere secondo un accordo con il governo di Tripoli come centro di assistenza medica qualificata per tutti questi anni.

KHALIFA HAFTAR

 

Oltre alle bombe sopra i dottori militari italiani, ora arriva anche l’abbattimento di un aereo. Se così fosse sarebbe un pessimo segnale per l’Italia. Sebbene potrebbe essere un incidente, ossia gli haftariani potrebbero averlo scambiato per un velivolo misuratino – che hanno droni forniti e gestiti dalla Turchia, mentre le forze di Haftar si affidano all’aiuto degli Emirati Arabi.

IL DRONE ITALIANO ABBATTUTO IN LIBIA

 

Quello che è certo dai fatti è che l’Italia del governo giallo-rosso ha perso rapidamente rilevanza sulla Libia. Addirittura il Gna ha riallacciato i rapporti con la Francia, con cui finora aveva tagliato ufficialmente le relazioni perché accusata di appoggiare clandestinamente il lato di Haftar e pubblicamente quello di Tripoli (giovedì scorso il vicepremier libico, Ahmed Maitig, era a Parigi per un incontro di alto livello col governo francese).

HAFTARconte haftarconte haftarhaftarKHALIFA HAFTAR KHALIFA HAFTAR

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…