liliana resinovich

LILIANA RESINOVICH SI E' SUICIDATA? IL DNA TROVATO SUL CORDINO CHE AVEVA STRETTO AL COLLO NON CORRISPONDE A NESSUNO DEI TRE UOMINI CHE LA FREQUENTAVANO: IL MARITO SEBASTIANO VISINTIN, L'AMICO CLAUDIO STERPIN, E IL VICINO SALVATORE NASTI - LA PROCURA TENDE AD ESCLUDERE L'IPOTESI DI UN QUARTO UOMO: IL MATERIALE BIOLOGICO NON E' MOLTO RILEVANTE, MENTRE QUELLO DELLA DONNA E' MOLTO PIU' NITIDO...

Andrea Pasqualetto per il "Corriere della sera"
 

LILIANA RESINOVICH E SEBASTIANO VISINTIN

Loro, quel cordino, pare non l'abbiano toccato. E siccome potrebbe essere l'arma del delitto, o del suicidio, la conclusione diventa importante per risolvere il giallo di Liliana Resinovich, la 63enne triestina scomparsa lo scorso 14 dicembre e ritrovata senza vita il 5 gennaio.
 
Loro sono infatti le tre persone che più di tutti la frequentavano: il marito Sebastiano Visintin, settantaduenne fotoreporter in pensione; l'amico Claudio Sterpin, ex maratoneta ottantaduenne che aveva preso a incontrare Liliana dopo quarant' anni; e il vicino di casa Salvatore Nasti, un carabiniere in pensione che vedeva Liliana e Sebastiano insieme con la moglie.
 
E sono anche i soli tre soggetti ai quali la Procura di Trieste ha chiesto il Dna per poterlo comparare con l'unica traccia di terzi trovata sui reperti portati all'attenzione della Scientifica. La traccia, maschile, è stata scovata sul cordino che stringeva al collo i due sacchetti di nylon nei quali era infilata la testa di Liliana.
 

liliana resinovich

Ma i poliziotti in camice bianco, al termine delle analisi consegnate alla Procura proprio in questi giorni, hanno scosso la testa: negativo. Si esclude che quella traccia sia del terzetto in questione.
 
Domanda: c'è forse l'ipotesi di un quarto uomo? La Procura tende a escluderlo, un po' perché non ci sono altre presenze importanti nella vita della donna e un po' perché il materiale biologico trovato sul cordino non è comunque considerato molto rilevante dagli inquirenti. Si tratta di un Dna debole, «potrebbe trattarsi di una contaminazione» dicono. In definitiva, dalla Scientifica non escono risultati che possano portare a un'incriminazione. Tutt'altro.
 

Liliana Resinovich

Ben più nitido è infatti il Dna di Liliana trovato sullo stesso reperto. Significa che lei sì l'ha toccato. E questo elemento depone per il suicidio, ipotesi mai esclusa dagli inquirenti e avvalorata dalle indagini. In primis dall'autopsia che ha escluso qualsiasi violenza e l'avvelenamento.
 
Resta in piedi il soffocamento e se Liliana ha toccato il cordino potrebbe anche averlo stretto. Un suicidio anomalo, anche perché il corpo è stato ritrovato all'interno di due sacchi neri. Chi l'ha messa in quei sacchi? «Erano aperti, è possibile che l'abbia fatto lei stessa», precisa chi sta indagando.
 

liliana resinovich 4

E il marito di Liliana, cosa ne pensa? «Mi fa molto male l'idea che Lilly si sia tolta la vita. Non riesco proprio a immaginarlo. Mi chiedo cosa non ho capito, perché l'ha fatto? Se davvero sarà suicidio resta comunque questo mistero. Perché lei non viveva alcun disagio o almeno io non me ne sono accorto. E questo mi distrugge».
 
Anche lui non crede al quarto uomo: «Non mi sembra possibile». Cosa pensa invece dell'esclusione di Sterpin e Nasti?
«Beh, per me Sterpin rimane il responsabile di tante cose. Mi dicono che sta scrivendo un libro sulla vicenda, è meglio che si faccia curare. Salvatore invece non lo riesco proprio a capire, con quei sospetti lanciati su di me. Lui mi ha ferito. Non ci guardiamo nemmeno più».
 

liliana resinovich e sebastiano visintin 7

Nasti aveva parlato dello strano comportamento di Visintin per non aver denunciato subito la scomparsa. «Ma erano le sette di sera ed era andata via di casa la mattina, poteva essere rimasta fuori per qualche motivo».
 
E a tutti quelli che l'hanno accusata, come il fratello di Liliana, Sergio, cosa dice? «Li perdono. Perché, vede, io ho un modo di fare che può indurre certi pensieri... Con Sergio eravamo amici, spero di trovare con lui un nuovo equilibrio, quando la procura chiuderà il caso».
 

liliana resinovich e sebastiano visintin 6

Molti parenti e amici si sono allontanati. «Nove su dieci mi hanno abbandonato». Ma Visintin non è rimasto solo: «Ricevo decine di bei messaggi ogni giorno. Di recente ho avuto anche la bella sorpresa di una signora di Zurigo, mai conosciuta prima, che mi ha mandato dei soldi con un bonifico. Altri lo vogliono fare con Postepay. Voglio dire, c'è anche chi crede in me e mi vuole aiutare. Ringrazio tutti, anche se nessuno potrà mai colmare il vuoto di Lilly e togliermi quest'angoscia che ho dentro».

liliana resinovich e sebastiano visintin 4liliana resinovich 1liliana resinovich e sebastiano visintin 3liliana resinovich e sebastiano visintin 2liliana resinovich 2liliana resinovich e sebastiano visintin 1liliana resinovich e sebastiano visintin 5

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…