luigi bergamin 1

E ANCHE BERGAMIN È UN UOMO LIBERO - LA CORTE D’ASSISE DI MILANO HA DICHIARATO CHE LA PENA DEL TERRORISTA È PRESCRITTA, COME GIÀ PER MAURIZIO DI MARZIO -  EX MILITANTE DEI PAC, BERGAMIN DOVEVA SCONTARE 16 ANNI E 11 MESI PER CONCORSO MORALE NEGLI OMICIDI DEL MARESCIALLO ANTONIO SANTORO E DELL'AGENTE DELLA DIGOS DI MILANO ANDREA CAMPAGNA E DOPO IL BLITZ DI FINE APRILE SI ERA COSTITUITO…

Terrorismo: Corte Milano, prescritta pena Bergamin

LUIGI BERGAMIN

 (ANSA) - MILANO, 11 MAG - La Corte d'Assise di Milano ha dichiarato l'estinzione della pena per prescrizione per Luigi Bergamin, il terrorista che si è costituito in Francia dopo il blitz delle Forze dell'Ordine di fine aprile che ha portato all'arresto in totale di nove ex esponenti degli anni di piombo. Lo ha appreso l'ANSA. La Corte ha accolto il ricorso del difensore Giovanni Ceola. (ANSA).

 

La Corte (presidente Ilio Manucci Pacini, a latere Ilaria Simi De Burgis) ha dichiarato, come si legge nel provvedimento appena depositato, "estinta la pena detentiva inflitta a Luigi Bergamin" con sentenza "divenuta irrevocabile" l'8 aprile del 1991. Il legale Giovanni Ceola, difensore di Bergamin, aveva sollevato incidente di esecuzione davanti alla Corte milanese proprio per chiedere la dichiarazione di prescrizione della pena che, aveva fatto notare, si è prescritta "l'8 aprile scorso".

luigi bergamin 4

 

Bergamin, ex militante dei Pac, doveva scontare 16 anni e 11 mesi per concorso morale negli omicidi del maresciallo Antonio Santoro e dell'agente della Digos di Milano Andrea Campagna, avvenuti nel 1978 e 1979. Per il pm Adriana Blasco, Bergamin invece avrebbe dovuto scontare anche due anni in più.

 

La Procura, tra l'altro, aveva sostenuto che con la dichiarazione di "delinquenza abituale" per Bergamin, richiesta dal pm e decisa dalla Sorveglianza il 30 marzo, la prescrizione si era interrotta. Non così, a detta del difensore, dato che "la dichiarazione di delinquenza abituale - aveva chiarito ieri in aula - diventa definitiva dopo 15 giorni dal deposito della decisione e, dunque, sarebbe diventata irrevocabile il 14 aprile, ma nel frattempo l'8 aprile la pena si è prescritta".

luigi bergamin 1

 

E lo stesso 14 aprile, tra l'altro, il difensore aveva pure impugnato davanti alla Sorveglianza il provvedimento del giudice Gloria Gambitta. Per Bergamin, 73 anni, intanto, era stata fissata l'udienza in Francia sul procedimento di estradizione, sulla base del mandato d'arresto europeo trasmesso dall'Italia, per il 30 giugno. Ora la decisione della Corte milanese che ha dichiarato per lui l'estinzione della pena per prescrizione.

 

Terrorismo:Corte,dopo 30 anni cade interesse eseguire pena ++

 (ANSA) - MILANO, 11 MAG - Sono "trascorsi non solo più di quarant'anni dai gravissimi fatti di reato per cui Bergamin è stato ritenuto responsabile, ma soprattutto più di trenta anni dall'irrevocabilità della pronuncia di condanna" e l'8 aprile è "ormai decorso il termine massimo previsto".

 

LUIGI BERGAMIN CESARE BATTISTI

Lo scrive la Corte d'Assise di Milano nell'ordinanza con cui ha dichiarato l'estinzione per prescrizione della pena di 16 anni e 11 mesi per l'ex militante dei Pac che si trova in Francia. La Corte fa notare che "il legislatore" ha stabilito che decorsi 30 anni dalla sentenza che infligge una pena temporanea viene meno "l'interesse dello Stato all'esecuzione della stessa"

bergamin battisti e un'amica a parigiluigi bergamin cesare battistile annotazioni degli investigatori su cesare battisti nel 1990cesare battisti e un'amica a spasso per parigiluigi bergamin e cesare battisti a parigi con l'avvocato giuseppe pelazzail report investigativo sui brigatisti a parigi

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…