juraj cintula robert fico attentato spari

IL LUPO SOLITARIO FORSE NON ERA TANTO SOLITARIO – JURAJ CINTULA, IL PENSIONATO 71ENNE CHE CINQUE GIORNI FA HA SPARATO AL PREMIER SLOVACCO ROBERT FICO, AVEVA DEI COMPLICI – SECONDO GLI INVESTIGATORI, IL TENTATO OMICIDIO POTREBBE ESSERE STATO ISTIGATO E CONDIVISO DA ALTRE PERSONE – IL MINISTRO DELL’INTERNO, MATUS ESTOK: “DUE ORE DOPO GLI SPARI, TUTTI I PROFILI SOCIAL DI CINTULA SONO STATI CHIUSI E LO STORICO DELLE CHAT È STATO CANCELLATO. NON SONO STATI NÉ LUI NÉ SUA MOGLIE…”

Estratto dell'articolo di Fabio Tonacci per www.repubblica.it

 

juraj cintula 2

Il lupo solitario che ha sparato a Fico potrebbe non essere così solitario.C’è una svolta nell’indagine su Juraj Cintula, il pensionato 71 enne di Levice attentatore del premier slovacco. Gli investigatori che stanno ricostruendo la sua storia e i suoi movimenti recenti, infatti, ritengono che Cintula possa aver maturato la decisione di colpire non da solo ma insieme ad altre persone. Che, insomma, la sua “radicalizzazione” seguita all’esito delle elezioni presidenziali di fine aprile non sia stata un esercizio solipsista, piuttosto una scelta istigata e condivisa con altri.

 

robert fico

Repubblica nei giorni scorsi ha rivelato che l’Antiterrorismo slovacca stava analizzando i contatti via web (social e piattaforme di chat) intercorsi tra il pensionato e alcuni gruppi politicizzati nei giorni prima dell’attentato del 15 maggio […]

 

“E’ un lupo solitario”, aveva detto sulle prime il ministro dell’Interno Matúš Šutaj Eštok. Lo stesso ministro ieri ha cambiato versione. “L’attentatore partecipava a un gruppo con cui scherzavano su questo crimine”, ha spiegato, intendendo per crimine l’uccisione di Fico. E ha aggiunto un dettaglio cruciale. “Due ore dopo gli spari, tutti i profili social di Cintula sono stati chiusi e lo storico delle chat è stato cancellato. Non sono stati né lui né sua moglie. Basandoci su questo lavoriamo sull’ipotesi che dietro l’attentato ci sia un gruppo di persone”.

 

ROBERT FICO DONALD TUSK

Allo stesso tempo, Eštok ha fatto un appello ai media e alla società per evitare teorie complottiste e cospirazioniste. […] Robert Fico, stando agli ultimi bollettini medici, è fuori pericolo di vita, ma le sue condizioni restano gravi. Cintula è stato formalmente accusato di tentato omicidio aggravato dalla premeditazione e dal proposito di vendetta. “Il movente è politico”.

 

Il ministro dell’Interno è stato sibillino riguardo al fatto che l’appartamento del pensionato, al settimo piano di una palazzina a Levice, è stato perquisito solo venerdì, due giorni dopo la sparatoria. “Le ragioni di questa scelta vanno chieste al giudice che ha disposto la perquisizione…”.

 

attentato a robert fico arrestato l'aggressore

Di Cintula, ha parlato anche il ministro della Difesa Robert Kali?ák, che in assenza di Fico sta guidando le riunioni del governo. “L’attentatore si presentava regolarmente nelle città dove il governo si è riunito”. E anche il capo dell’Unione pensionati slovacchi ricorda i violenti attacchi verbali subiti da Juraj Cintula. Il lupo solitario meno solitario di quanto si pensasse.

juraj cintula 4robert fico trasportato in ospedale 2la carta di identita di juraj cintula l uomo che ha sparato a robert fico attentato a robert fico attentato a robert fico juraj cintula attentatore di robert fico 5juraj cintula attentatore di robert fico 4juraj cintula attentatore di robert fico 6juraj cintula attentatore di robert fico 7robert fico trasportato in ospedale 1juraj cintula l uomo che ha sparato a robert fico juraj cintula 1juraj cintula l uomo che ha sparato a robert fico 1juraj cintula 3

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO