"MACCHÉ HALLOWEEN, TRAVESTITEVI DA SANTI" - UN PARROCO DI ERCOLANO SI RIBELLA ALLA "PAGANIZZAZIONE" DEL GIORNO DI OGNISSANTI E INVITA I BAMBINI A "RISCOPRIRE" LE ORIGINI CRISTIANE DELLA FESTA: "CI STIAMO SCRISTIANIZZANDO: TUTTE LE FESTE RELIGIOSE STANNO DIVENTANDO UNA SEMPLICE FESTA COME AD ESEMPIO LA NASCITA DI GESÙ, MA ANCHE L'IMMACOLATA CHE È DIVENTATA LA FESTA DELL'ALBERO, LA MADONNA ASSUNTA CHE ORMAI SIGNIFICA IL FERRAGOSTO BEN VENGA CHE CI SIA ANCHE UN'ECONOMIA CHE GIRI INTORNO A QUESTE RICORRENZE, MA MI CHIEDO: PERCHÉ SI DEVE…"
(ANSA) - Al bando teschi e zucche nel giorno di Ognissanti, con un invito ad indossare abiti speciali: ad Ercolano il parroco della chiesa del Ss. Rosario, Marco Ricci, invita domani nell'oratorio 'Il Granellino' i bambini a vestirsi da santi o come il santo patrono associato al proprio nome. In alternativa, è possibile portare un oggetto che rappresenti il santo scelto. "Ci stiamo scristianizzando: tutte le feste religiose stanno diventando una semplice festa come ad esempio la nascita di Gesù, ma anche l'Immacolata che è diventata la festa dell'albero, la Madonna Assunta che ormai significa il Ferragosto" spiega il parroco Marco Ricci.
"Ben venga che ci sia anche un'economia che giri intorno a queste ricorrenze, ma mi chiedo: perché si deve perdere il valore cristiano di una festa? Riscopriamo il senso autentico di come nasce una festa che è quello cristiano. Non voglio fare nessuna polemica: a me interessa che si riscopra il senso autentico e cristiano di una festa che è quella dei santi".