nicolas maduro aereo

MADURO, IL CERCHIO SI STRINGE – GLI STATI UNITI HANNO SEQUESTRATO L’AEREO PRESIDENZIALE DEL DITTATORELLO VENEZUELANO: IL VELIVOLO, REGISTRATO A SAN MARINO, SI TROVAVA IN REPUBBLICA DOMINICANA – LA PROCURA NAZIONALE DI CARACAS CHIEDE L’ARRESTO DI EDMUNDO URRUTIA, CANDIDATO DELL’OPPOSIZIONE ALLE ELEZIONI “VINTE” DA MADURO GRAZIE AI BROGLI, PER “USURPAZIONE, FALSIFICAZIONE DI DOCUMENTI PUBBLICI E COSPIRAZIONE”…

1. REPUBBLICA DOMINICANA: USA SEQUESTRANO L'AEREO PRESIDENZIALE DI MADURO, TRASFERITO IN FLORIDA

Da https://it.euronews.com/

 

AEREO PRESIDENZIALE DI NICOLAS MADURO

Le autorità statunitensi hanno sequestrato lunedì l'aereo del presidente venezuelano Nicolás Maduro nella Repubblica Dominicana. Lo riporta la Cnn. Nell'operazione sono state coinvolte numerose agenzie federali, tra cui l'Homeland Security Investigations, il Bureau of Industry and Security e il Dipartimento di Giustizia. Secondo due funzionari statunitensi citati dall'emittente televisiva gli Stati Uniti hanno condotto l'aereo in Florida.

 

nicolas maduro referendum per l annessione dell esequibo

In una dichiarazione il procuratore generale Merrick Garland ha affermato che "il dipartimento di Giustizia ha sequestrato un aereo che, a nostro avviso, è stato acquistato illegalmente per 13 milioni di dollari tramite una società fittizia e fatto uscire di nascosto dagli Stati Uniti per essere utilizzato da Nicolás Maduro e dai suoi compari".

 

Secondo il dipartimento di Giustizia l'aereo è stato acquistato da una società della Florida ed è stato esportato illegalmente nell'aprile 2023 dagli Stati Uniti al Venezuela attraverso i Caraibi.

 

AEREO PRESIDENZIALE DI NICOLAS MADURO

"Questo manda un messaggio ai vertici - ha dichiarato un funzionario statunitense alla Cnn -. Sequestrare l'aereo di un Capo di Stato straniero è inaudito per questioni penali. Stiamo mandando un messaggio chiaro qui: nessuno è al di sopra della legge e della portata delle sanzioni statunitensi".

 

L'aereo, registrato a San Marino, era stato utilizzato da Maduro per viaggi all'estero, comprese le visite in Guyana e a Cuba all'inizio dell'anno.

 

2. PROCURA VENEZUELA CHIEDE ARRESTO CANDIDATO OPPOSIZIONE

nicolas maduro

(ANSA) - La Procura del Venezuela ha chiesto lunedì pomeriggio l'arresto del candidato dell'opposizione alle presidenziali del 28/7, Edmundo González Urrutia, accusandolo dei "reati di usurpazione di funzioni, falsificazione di documenti pubblici, istigazione a disobbedire alle leggi dello Stato, cospirazione, sabotaggio per danneggiare i sistemi ed associazione terroristica".

 

La richiesta è stata emessa dal procuratore ausiliario Luis Ernesto Dueñez Reyes ed è indirizzata al primo giudice speciale di primo grado in Funzioni di Controllo con giurisdizione sui casi legati ai crimini associati al terrorismo affinché la renda esecutiva.

 

Gonzalez Urrutia non si è presentato a tre convocazioni in tribunale - l'ultima venerdì scorso - per essere ascoltato sul contenuto di una pagina pubblicata sul sito della coalizione di opposizione Piattaforma unitaria democratica (Pud) in cui il 75enne viene indicato come vincitore delle elezioni presidenziali.

Edmundo Gonza?lez Urrutia

 

All'inizio di agosto, la Procura ha aperto un'inchiesta contro Gonzalez Urrutia e la leader dell'opposizione Maria Corina Machado per "usurpazione di ufficio, diffusione di false informazioni, incitamento a disobbedire alla legge, incitamento all'insurrezione e associazione a delinquere".

 

L'ex ambasciatore, che vive in semi-clandestinità, non appare in pubblico dal 30 luglio. Per giustificare le sue assenze, Gonzalez Urrutia ha detto di temere una magistratura "senza garanzie di indipendenza". Il presidente socialista Nicolas Maduro, la cui vittoria è stata convalidata dalla Corte Suprema, è stato dichiarato vincitore con il 52% dei voti dal Consiglio Nazionale Elettorale (Cne), che tuttavia non ha reso pubblici i resoconti dei seggi elettorali, sostenendo di essere vittima di un hackeraggio informatico.

 

Machado, 'l'arresto di Urrutia non fermerà i venezuelani'

proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 8

(ANSA) - "Hanno perso il senso della realtà. Minacciando il Presidente eletto, riescono solo ad avvicinarci e ad aumentare il sostegno dei venezuelani e del mondo a Edmundo González. Serenità, coraggio e fermezza. Stiamo andando avanti": lo ha scritto su X la leader dell'opposizione venezuelana, María Corina Machado, commentando la richiesta di arresto del candidato dell'opposizione alle presidenziali del 28/7 da parte della Procura nazionale.

proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 13proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 14proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 2proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 5proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 3proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 4proteste in venezuela contro la rielezione di nicolas maduro 7

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...