LA MALEDIZIONE DI GRETA E’ FINITA! SCOPPIA L’ESTATE, CALDO TORRIDO AL SUD CON PICCHI FINO A 40 GRADI. ALLARME AFA DALLA PROSSIMA SETTIMANA - L’ANTICICLONE AFRICANO INVESTIRÀ SICILIA E SARDEGNA MENTRE CORRENTI UMIDE ATLANTICHE PORTERANNO PIÙ FRESCO AL NORD. MA DOPO IL WEEKEND…
Da corriere.it
Caldo torrido al Sud, temperature in calo al Nord. Le previsioni meteo dei prossimi giorni dividono in due tronconi l’Italia perché la penisola sarà “attaccata” da Settentrione da correnti umide atlantiche che porteranno anche pioggia, e dal Mezzogiorno dall’anticiclone africano con valori medi da piena estate.
E così, tra giovedì e venerdì ci sarà un passaggio di consegne fra l’Anticiclone delle Azzorre e quello africano e l’Italia dovrà affrontare probabilmente la prima seria ondata di caldo della stagione. Le Regioni maggiormente colpite dal bollente Anticiclone saranno quelle del Sud e marginalmente verrà interessato il versante tirrenico centrale. I valori più elevati si registreranno domenica nelle aree meridionali della Sardegna e nelle zone interne della Sicilia, dove le temperature segneranno picchi di 38-40 gradi.
L’aumento delle temperature sarà più contenuto al Centro, con valori intorno ai 31-33 gradi a Firenze e intorno ai 27-28 a Roma. Meno caldo, invece, sulle regioni del Nord, lambite parzialmente da correnti atlantiche lievemente più fresche. Ma il caldo non si farà attendere anche al Settentrione: l’Anticiclone africano arriverà su tutto il Paese tra martedì 11 e giovedì 13 giugno, quando anche il Centro e il Nord dovrebbero essere interessati da temperature molto più elevate e da una situazione climatica di forte disagio.