torta hitler a maratea

MEIN SACHER - A MARATEA UN PASTICCERE ESPONE IN VETRINA UNA TORTA AL CIOCCOLATO GLASSATA CON IL FACCIONE DI HITLER E SUBITO SCATTA LA POLEMICA - UMBERTO AVIGLIANO SI DIFENDE: “ME L’HA CHIESTA UN CLIENTE” - FOTO CON I PRECEDENTI

Bruna Magi per “Libero quotidiano”

 

TORTA HITLER A MARATEATORTA HITLER A MARATEA

E ci risiamo. Con gli attacchi alla storia. Poco tempo fa l' ostracismo verso qualsiasi simulacro raffigurante Benito Mussolini, ora a tocca all' alleato storico per colpa del quale il Duce perse la guerra e la vita. Prima l' accusa di apologia del fascismo, ora quella del nazismo. Tutto perché in una pasticceria di Maratea (Potenza), un cliente ha ordinato non la classica Sachertorte (visto le origini austriache del Furher...) ma una sostanziosa megatorta glassata e decorata con il faccione di Adolf, rappresentazione piuttosto riuscita, tanto che il pasticciere, Umberto Avigliano, presubilmente orgoglioso del suo manufatto, l' ha messa in vetrina prima che il cliente la ritirasse.

 

TORTA HITLER 4TORTA HITLER 4

Apriti cielo! Scandalo da dietrologia ottusa. Ormai è una mania e investe non solo l' Italia, ma ha attecchito bene anche negli Usa. Ma perché non si ragiona? A parte il fatto che chi perde le guerre ha sempre torto, com' è possibile non rendersi conto dell' evoluzione dei tempi e dello scorrere della storia? Il passato storico lascia impronte, nel bene e nel male, finisce sui libri, lo studiamo a scuola, e lo faranno i nostri nipoti e i loro figli. Se qualcuno ha voglia di una torta alla Hitler, non saranno cavoli suoi? Se avesse ordinato una torta alla Stalin, qualcuno si sarebbe preoccupato di apologia del comunismo (quello dei deportati in Siberia, per intenderci)?

 

TORTA HITLER 3 TORTA HITLER 3

E andiamo anche più indietro, furono sterminatori tutti i conquistatori e dittatori, dal grande Alessandro Magno al furibondo Attila, e Napoleone non scherzava di certo, voleva farsi un' Europa unita tutta per lui, a sua misura, ben prima che Adolf la percorresse in lungo e in largo con le truppe del Terzo Reich. Eppure si parla di «impronta napoleonica» a proposito di mille siti e non si scandalizza nessuno, e andate a dire a Macron di abbattere l' Arco di trionfo che «l' empereur» volle per celebrare Austerlitz. Provate a parlare di «impronta hitleriana» o mussoliniana, e vedrete scoppiare la bagarre.

 

Qualcuno che si ribella c' è, ricordo il sindaco di Roccavignale (ne scrissi) un paesino vicino a Savona, che fece restaurare la tipica scritta «é l' aratro che traccia il solco, ma è il cannone che lo difende» riemersa dal passato sulla parete di un vecchio casale (sindaco di sinistra, ma illuminato). Sosteneva che ormai è storia, cioè quello che diciamo noi, elementare per chiunque sia dotato di minimo buonsenso, e la vinse in consiglio comunale. Se proprio vogliamo andare a vedere, anche la celebrata reale famiglia Windsor di scheletri nell' armadio ne ha accumulati parecchi, grazie all' impero coloniale. Mai che nessuno li sgridi un po', tutti ad occuparsi dei pettegolezzi di corte. Intanto la smania del «dagli al fascista» (definizione abilitata a livello mondiale) come dicevamo dilaga ovunque.

TORTA HITLER TORTA HITLER

 

Vedi gli Stati Uniti con l' abbattimento delle statue dei generali confederati (e noi scrivemmo che allora si dovrebbe bruciare persino "Via col vento", best seller mondiale, Rossella O' Hara era una fascistona?), e le accuse di genocidio a Cristoforo Colombo. Alla recente Mostra del Cinema di Venezia, nel corso della conferenza stampa del film di George Clooney, "Suburbicon", l' attrice protagonista Julianne Moore (condensato di politicamente corretto ipersnob), ha detto tutta compunta che lei ha studiato in un liceo che portava il nome di un generale confederato. E che la cosa è terribile, da cambiare, perchè chissà che cosa può far venire in mente agli studenti. Figurarsi, c' è il pericolo che ripristino la schiavitù. Ma perchè è così difficile accettare la storia?

 

TORTA HITLER 2 TORTA HITLER 2

Ammettere la condivisione che i popoli hanno avuto nei confronti dei regimi totalitari? È stato così, punto e basta. Un dubbio mi assale: ma i nani da giardino, non saranno un po' "nazi", con le loro origini legate alle suggestive leggende nordiche dalle quali traeva ispirazione anche il Terzo Reich?

poster 2poster 2hitler sulla grosser 770 k model 150 1hitler sulla grosser 770 k model 150 1

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...