sesso matrimonio

GUIDA PER LA FELICITÀ CONIUGALE – VOSTRO MARITO STA AFFRONTANDO LA CRISI DI MEZZA ETÀ? PRIMA DI DARE TUTTO PER PERDUTO ASCOLTATE I CONSIGLI DEGLI ESPERTI – FATE LAVORO DI SQUADRA, ASCOLTATE IL VOSTRO PARTNER, SIATE PRESENTI A VOI STESSE E NON NASCONDETE LA TESTA SOTTO LA SABBIA – IL TRADIMENTO? SI PUÒ SUPERARE, ECCO COME

DAGONEWS

 

MATRIMONIO CRISI

Vostro marito non si comporta come al solito, ha sbalzi d’umore e si lamenta spesso di sentirsi messo da parte? Sono i segnali che sta entrando nella crisi di mezza età, secondo gli psicologi, che dopo un nuovo sondaggio su 3mila adulti hanno stilato una lista di consigli utili: ecco come salvare il vostro matrimoni secondo la consulente matrimoniale Sheela Mackintosh-Stewart.

 

SHEELA MACKINTOSH-STEWART

“Biologicamente, gli uomini sperimentano uno squilibrio biochimico quando superano gli anta, che si manifesta con una complessa sindrome che muta il loro stato emotivo e psicologico – sostiene Sheela – Le crisi di mezza età sono di solito esistenziali e scatenate da una nuova consapevolezza della morte, magari dopo la scomparsa di un amico o di un genitore. Il rischio, care mogli, è che faccia come fanno molti vip: che vi pianti per una ragazza più giovane”.

 

1. Siate proattive

MATRIMONIO CRISI 1

Sapete qual è il tonificante migliore per un uomo che si sente cadere a pezzi? Una moglie forte, comprensiva e protettiva. “Nascondere la testa sotto la sabbia e aspettare che arrivi il peggio prima di agire non è un’opzione. Una crisi di mezza età può arrivare già dai 30 anni e perdurare lentamente. Ma i segnali si vedono subito. Siate concentrate. E se lui vi dice frasi come “siamo alla deriva” o “non so cosa voglio” oppure “non sei te, sono io il problema”, e via dicendo, allora dovete passare subito all’azione.

 

2. Mostrategli che ascoltate lui e i suoi bisogni

matrimonio in crisi

“Quando gli uomini in crisi di mezza età si sentono ‘vomitare’ addosso discussioni emozionali possono sentirsi ancora più a disagio. Invece che chiedere loro ‘perché ti comporti così’ ascoltate i loro bisogni. Scegliete attentamente le parole e usate frasi piene d’amore. Chiedete a vostro marito di una cosa in cui sapete che vorrebbe migliorare, e poi trovate una soluzione insieme. Dimostrandogli che siete dalla sua parte renderete la sua vita più felice”.

 

3. Stabilite confini chiari

il matrimonio secondo klooster copia

“È facile sentirsi sconfitti, ma se voi in primis non siete sicure di voi è impossibile dare una mano ai vostri partner. Ritagliatevi del tempo personale e bilanciate quello passato insieme”.

 

4. Affrontate il tradimento da persone mature

“Il tradimento a volte capita, e può portare alla fine di una relazione. La crisi di mezza età non è una scusa per comportarsi male ma prima di rompere del tutto se succede, affrontatelo di petto – dice ancora Mackintosh-Stewart –. Prendete tempo per esplorare cosa c’è di salvabile nella vostra relazione e vedrete che sarete più sereni per andare avanti, se vorrete. Perché dopo ogni tempesta arriva il sereno”.

MATRIMONIO SENZA SESSO

 

5. Siate presenti e lavorate sui vostri obiettivi insieme

“Dietro una crisi di mezza età spesso soggiace un senso di stagnazione dovuto ai propri fallimenti personali. Opportunità mancate, invecchiamento, mortalità che sopraggiunge. La soddisfazione personale spesso conta più della felicità familiare. Ma essere sposati non vi dà una palla di cristallo in cui leggere la mente del partner. Per questo focalizzatevi su voi stesse e siate la persona migliore che vorreste essere. Questo aiuterà voi e loro”.

MATRIMONIO SENZA SESSO

 

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’. UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA) - L'ULTIMA SPERANZA DI CALTARICCONE: ESSENDO MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS, A DECIDERE LA DEROGA DAL ‘’PASSIVITY RULE’’ SARÀ L’ASSEMBLEA: SE IN FORMA ORDINARIA (A MAGGIORANZA), CALTAPERDE; SE STRAORDINARIA (CON I DUE TERZI DEL CAPITALE PRESENTE), CALTAVINCE...

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...