assalto sciaffusa di franz wrousis

IL MATTO CON LA MOTOSEGA – IN SVIZZERA ASSALTA UN’ASSICURAZIONE E FERISCE CINQUE PERSONE A SCIAFFUSA – LO SQUILIBRATO VIVE NEI BOSCHI E NON SI SEPARA MAI DALL’ARNESE DI LAVORO - CACCIA ALL’UOMO NEL CANTONE, IMPIEGATE ANCHE LE TESTE DI CUOIO (MA NON E’ TERRORISMO)

 

Nino Materi per il Giornale

 

Franz «il selvaggio», Franz «l' emarginato», Franz «il lupo solitario»: tante definizioni per un uomo dalla vita borderline. Di certo nella testa di Franz Wrousis, 51 anni, c' è più di una rotella fuori posto. Come nella cassa di un cronografo rotto. Circostanza che - qui a Sciaffusa - suona piuttosto strana, considerato che la città, capitale dell' omonimo Cantone nella Svizzera settentrionale, è sede di alcune tra le più prestigiose manifatture dell' orologia elvetica.

Franz Wrousis matto con motosegaFranz Wrousis matto con motosega

 

Ieri per ore il centro storico di Sciaffusa (36 mila abitanti) è rimasto in stato d' assedio, con la gente tappata in casa a seguire da dietro le finestre il nervoso via vai dei reparti speciali della polizia, impegnati in una caccia all' uomo senza precedenti, almeno da queste parti. E l' obiettivo da «neutralizzare» era proprio lui: Franz, «il pazzo». Che da pazzo si era davvero comportato qualche ora prima, seminando il panico armato di una motosega con la quale aveva ferito cinque persone (due in modo grave) dopo essere entrato in un edificio sede di una filiale di un' assicurazione che ospita diversi uffici. L' aggressore, dopo aver colpito tre clienti e due impiegati, è fuggito a bordo di una VW Caddy di colore bianco con targhe del Canton Grigioni.

 

'assalto di Franz Wrousis'assalto di Franz Wrousis

«Non è un atto di terrorismo», hanno subito tenuto a precisare gli inquirenti, stilando un sommario identikit psicologico del ricercato: «Si tratta di un emarginato che vive principalmente nelle foreste». Il procuratore Peter Sticher ha aggiunto che l' uomo «non ha fissa dimora, ma che in passato si era registrato come residente nel cantone svizzero di Graubuenden ed ha alle spalle due precedenti condanne, nel 2014 e nel 2016, per aver contravvenuto alla legge sulle armi».

 

Secondo quanto riporta il quotidiano locale Blick, l' attacco sarebbe avvenuto all' interno degli uffici della compagnia assicurativa CSS. Pochi istanti dopo gli agenti hanno isolato tutto il centro storico della cittadina ed è iniziata la caccia all' uomo, anche con il supporto delle teste di cuoio a bordo di due elicotteri impegnati nelle ricerche.

 

il furgone di Franz Wrousisil furgone di Franz Wrousis

Un testimone ha raccontato di aver visto «un uomo armato di motosega camminare nelle strade del centro, proprio vicino alla stazione ferroviaria». L' agguato è scattato alle 10.40 al numero 19 di Vorstadt. Pochi istanti dopo si sono sentite urla accompagnate dal sinistro rumore di una sega elettrica. Uno strumento di lavoro che Franz «il falegname» usa abitualmente per tagliare la legna ma che ieri invece ha messo in moto per menare fendenti su corpi umani. Cosa abbia spinto il 51enne a ferire degli innocenti resta ancora un mistero.

 

«Al momento ipotizziamo che l' azione delittuosa sia figlia del suo malessere mentale», ha spiegato in un' intervista con la tv locale SRF, Cindy Bear, portavoce della polizia svizzera. Lo stesso Bear ha inoltre comunicato alla stampa le generalità del ricercato precisato, diffondendo anche le fotografie segnaletiche di Franz Wrousis, tratte da un video girato alcune settimane fa.

 

assalto sciaffusa di Franz Wrousisassalto sciaffusa di Franz Wrousis

Nelle immagini l' uomo appare con un paio di jeans neri e una maglietta verde militare, solo, in mezzo agli alberi. Aspetto trasandato, alto circa 1.90cm, l' uomo - nonostante nel video abbia i capelli - oggi sarebbe calvo. Altro segno particolare: non si separa mai dalla sua motosega.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…