![tomba al dayabat](/img/patch/04-2019/tomba-al-dayabat-1143033_600_q50.webp)
MERAVIGLIE D’EGITTO - UNA MERAVIGLIOSA TOMBA RISALENTE AL PRIMO PERIODO DELL’ERA TOLEMAICA SCOPERTA NEL SITO DI AL-DAYABAT, VICINO ALLA CITTÀ DI SOHAG A 400 CHILOMETRI A SUD DEL CAIRO, È STATA APERTA AL PUBBLICO CHE LA POTRÀ COSÌ AMMIRARE IN TUTTA LA SUA BELLEZZA: ALL’INTERNO, OLTRE A DUE MUMMIE UMANE, C’ERANO ANCHE…(VIDEO)
Una tomba risalente al primo periodo dell’era tolemaica (IV secolo a.C. - I secolo d.C.) scoperta in ottobre nel sito di Al-Dayabat, vicino alla città di Sohag a quasi 400 chilometri a sud del Cairo, è stata aperta al pubblico che la potrà così ammirare in tutta la sua bellezza.
Il monumento funebre, costruito per un uomo di nome Tutu e per la moglie Ta-Shirit-Iziz, appare eccezionalmente conservato. "La tomba è composta da una sala centrale e una sepolcrale con due sarcofagi di pietra" ha spiegato Mostafa Waziri, segretario generale del Supremo Consiglio delle Antichità egiziano.
"Quella centrale è divisa in due: a destra è raffigurato il proprietario della tomba, cioè Tutu, che rivolge doni a divinità diverse. A sinistra vediamo immagini simile per sua moglie, Ta-Shirit-Iziz, ma con l’aggiunta dei versi di un libro, il libro dell’aldilà".
All'interno della tomba, oltre a due mummie umane, ne sono state almeno altre 50 di animali. Le autorità egiziane si augurano che Al-Dayabat possa diventare un sito archeologico di richiamo per i turisti.
tomba a al dayabat 6
tomba a al dayabat 4
tomba a al dayabat 3
tomba a al dayabat 5
tomba a al dayabat 1