isola di mal di ventre maldiventre

IL MISTERO DELL'ISOLA “CARAIBICA” IN SARDEGNA - CHI E' IL VERO PROPRIETARIO DI MAL DI VENTRE, PICCOLO LEMBO DI TERRA DISABITATO NELLA COSTA OVEST SARDA? - NEL 1972 FU COMPRATO DALL'INGEGNERE BRITANNICO, REX MILLER, PER 137 MILA EURO. MA, DOPO 50 ANNI DI TENTATIVI DI OTTENERE UNA LICENZA EDILIZIA PER COSTRUIRE UNA VILLA, È STATA CEDUTO PER 725 MILA EURO ALLA “LEGACY AIR LIMITED”, OSCURA FINANZIARIA DELLE BRITISH VIRGIN ISLANDS - IL SINDACO DI CABRAS: “NON SAPPIAMO NULLA DELLA NUOVA PROPRIETÀ, NESSUNO SI È FATTO VIVO”

Estratto dell'articolo di Mario Gerevini per www.corriere.it

 

isola di mal di ventre 1

Un paradiso in mare, un briciolo di Polinesia nel Mediterraneo. Se ne innamorò tanti anni fa un ingegnere inglese, Rex Miller, e la comprò per 137.000 euro: voleva costruirci una villa, farne il suo buen retiro.

 

Mal di Ventre, piccola isola disabitata della costa ovest della Sardegna, è stata poi venduta e oggi è di un’oscura finanziaria delle British Virgin Islands (Bvi), la “Legacy Air Limited” dietro la quale ci sarebbe il miliardario inglese di origine cipriota Yiannakis “John” Christodoulou. «Non sappiamo nulla della nuova proprietà, nessuno si è fatto vivo», ci dice il sindaco di Cabras, Andrea Abis. E Christodoulou non ha risposto alla nostra richiesta scritta di chiarimenti.

isola maldiventre

 

DA NAPOLI A PANAMA

[…] Piatta, spiagge bianchissime di sabbia e chicchi di quarzo, lunga due chilometri e mezzo e larga massimo uno, è popolata da conigli selvatici (c’è una fonte d’acqua sorgiva perenne), da aragoste e tartarughe che tatticamente si ritirano da giugno a settembre. […]

 

L’ingegnere inglese dopo quasi 50 anni di frustrazione edilizia ha venduto e il punto è proprio questo: oggi non si sa con certezza chi sia il vero padrone del gioiello di Cabras. […]. In mezzo c’è la storia incredibile di Mal di Ventre, compresa l’occupazione e la proclamazione dello Stato indipendente da parte di una banda di squinternati.

 

VENTI MALEDETTI E RELITTI

isola di mal di ventre 3

Collochiamo l’isola: guardando la cartina della Sardegna è a sinistra, più o meno a metà regione, provincia di Oristano, comune di Cabras, 10 km al largo, una delle rare isole occidentali, parte integrante dell’Area marina protetta della Penisola del Sinis. Il nome “vero” è Malu ‘Entu, ovvero l’isola dei venti maledetti (il maestrale su tutti) che in alcune stagioni dell’anno gonfiano il mare e rendono pericolosa la navigazione. I fondali sul versante occidentale sono un cimitero di relitti: navi romane, spagnole e del XX secolo, innumerevoli barche.

isola di mal di ventre 4

 

A 27 metri di profondità è stato scoperto un relitto romano di 36 metri affondato tra l’80 e il 50 a.C. con duemila lingotti di piombo, poco più in là c’è il relitto di un vaporetto, mentre a nord è affondato nel 1973 il Joyce, un mercantile cagliaritano. Malu ‘Entu, secondo una tesi, è diventata ufficialmente Mal di Ventre per l’errata traduzione dal dialetto dei cartografi genovesi. Sull’isola sono rimaste tracce della presenza umana fin dal neolitico; i resti di un nuraghe e di una grande casa romana del II secolo d.c., dimostrano poi che è stata stabilmente abitata per secoli.

 

isola di mal di ventre 5

«REPUBBLICA DI MALU ENTU»

Nell’agosto del 2008 un indipendentista sardo, Salvatore “Doddore” Meloni, sbarcò sull’isola insieme a 12 fedelissimi rivendicandone il territorio e mirando al riconoscimento internazionale come «Repubblica Indipendente di Malu Entu». Diceva che da più di 20 anni trascorreva lì gran parte del tempo e dunque era pronto ad avviare una causa civile per l’usucapione dell’isola che dal 1972 apparteneva a una società di Napoli: la Turistica Cabras. Giornali italiani ed esteri raccontarono del blitz indipendentista. Finirà cinque mesi dopo con i gommoni del Corpo Forestale e della Capitaneria di Porto di Oristano che caricano a forza gli indipendentisti e sgombrano l’isola.

[…]

isola di mal di ventre 6

 

UN «NO» LUNGO 50 ANNI

La società era stata costituita nel 1972 quando Miller aveva 29 anni, oggi ne ha 80. Ha provato anche con batterie di avvocati, ovviamente. Ma la battaglia al Tar e poi al Consiglio di Stato si è risolta in una Waterloo. L’isola negli anni ‘70 era stata comprata contando sul fatto che il “no” alla licenza edilizia col tempo sarebbe diventata un “ni” e poi un “sì”. A Cabras il “no” è “no” da 50 anni. Il catasto terreni registra e legittima le proprietà della società napoletana ma sull’isola non si può portare nemmeno un mattone. […]

 

ACQUISTATA PER 725.000 EURO

isola di mal di ventre 7

Nel frattempo, […] lui ha venduto […]. A comprarla, cioè ad acquistare il 100% della Turistica Cabras, è stata la Legacy Air Limited delle Isole Vergini che ha versato 725.000 euro su un conto della Bcc di Ronciglione e Barbarano Romano, oggi Banca Lazio Nord. Ma da allora (2017) nulla è mai trapelato sul nome del vero acquirente. La Legacy, infatti, è chiaramente una società di copertura e lo dimostra la circostanza che all’atto della compravendita i legali rappresentanti fossero due professionisti panamensi, Ernesto Castillo Cho e Luz Esperanza Rivera Chacon che fungevano da prestanome. Di chi?

yiannakis christodoulou

 

LA PISTA CHRISTODOULOU

Una traccia importante viene dal professionista indicato dai panamensi per amministrare la Turistica Cabras: l’avvocato inglese Christou Christopher. Costui è il legale di decine di società britanniche che fanno capo Yiannakis Theophani “John” Christodoulou, 58 anni, residente a Montecarlo, sviluppatore immobiliare in Gran Bretagna ed Europa (uffici, residenziale, due hotel cinque stelle in centro a Londra), proprietario di Yianis Group, con un patrimonio stimato di oltre un miliardo.

 

Uno che può permettersi il lusso di acquistare le auto più costose e tenerle sempre in garage. O un’isola per il gusto di portarci la moglie e i 4 figli e dire: «Questa è nostra». Poi però anche Christodoulou (se davvero è lui il proprietario) dovrà chiudere l’ombrellone, sistemare la borsa frigo, infilare le infradito, salire in barca e tornare a casa perché non risulta che al comune di Cabras abbiano cambiato idea sulle licenze edilizie di Malu ‘Entu.

isola di mal di ventre 2isola di mal di ventre 8

 

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…