emmanuel macron mohammed bin salman arabia saudita francia

LA FRANCIA STA CON NOI O CON I SAUDITI? – BIN SALMAN ARRIVA A PARIGI PER INCONTRARE MACRON: SUL TAVOLO IL SOSTEGNO ALLA CANDIDATURA DI RIAD A EXPO 2030 – L'UE HA GIA' SCELTO DI APPOGGIARE LA CANDIDATURA DI ROMA: ORA COSA FARA' PARIGI? - PER MBS, ACCOMPAGNATO DA UNA FOLTA DELEGAZIONE, VEDERSI ASSEGNATO L'EVENTO SAREBBE L'ENNESIMO TASSELLO DEL PIANO DI "REVIRGINATION" (ALLA FACCIA DEI DIRITTI UMANI CALPESTATI)

Estratto dell'articolo di Anais Ginori per www.repubblica.it

 

mohammed bin salman emmanuel macron

Mohammed bin Salman arriva a Parigi per una lunga visita che ha molti obiettivi, uno dei quali è promuovere la candidatura di Riad a Expo2030, in concorrenza con quella di Roma e Busan, le due altre città in corsa visto che pochi credono alle chance di Odessa. Il principe ereditario, accompagnato da una folta delegazione di ministri e funzionari, parteciperà a un ricevimento ufficiale per sostenere il progetto di Riad [...]

 

Il potente “Mbs” ha già radunato i voti dei Paesi arabi. Nel mezzo della crisi energetica, la petromonarchia ha un'evidente influenza geopolitica. Il principe ereditario ha anche ottenuto il sostegno ufficiale della Francia, annunciato da Emmanuel Macron che vedrà all'Eliseo. La sindaca, la socialista Anne Hidalgo, si è invece schierata con Roma, anche in virtù dei buoni rapporti che oggi ci sono con Roberto Gualtieri. Il comune di Parigi ha promesso sostegno attivo in città, mettendo anche a disposizione dei locali per il comitato promotore di Roma.

emmanuel macron mohammed bin salman

 

Per Bin Salman ottenere l'Expo della fine di questo decennio sarebbe un modo di coronare il suo vasto piano di modernizzazione economica e sociale, “Vision 2030”. La sua discesa in campo nella Ville Lumière per diversi giorni fa capire la sua determinazione.

 

[…] . La settimana prossima Mbs parteciperà al Salone aeronautico di Parigi per presentare Riyad Air, la nuova compagnia aerea nazionale che servirà un centinaio di destinazioni in tutto il mondo e che mira a diventare la più grande del Medio Oriente. E poi al vertice per un Nuovo patto finanziario globale voluto da Macron per tentare delle convergenze tra i paesi dell'Occidente e quelli del “Global south”.

 

mohammed bin salman emmanuel macron

Già oggi Macron riceverà il leader saudita per un pranzo di lavoro all'Eliseo. Oltre alle relazioni bilaterali, i due uomini discuteranno "in particolare della guerra in Ucraina e delle sue conseguenze per il resto del mondo", secondo quanto comunicato dalla presidenza francese.

 

[…]  Gli attivisti per i diritti umani e la sinistra francese accusano Macron di aver sacrificato la difesa dei diritti umani alla realpolitik. Macron risponde di voler convincere i Paesi non allineati come l'Arabia saudita a fare pressione su Mosca per porre fine all'invasione dell'Ucraina.

 

mohammed bin salman emmanuel macron

I due leader discuteranno anche di "questioni di stabilità regionale", secondo l'Eliseo, e quindi probabilmente della crisi in Libano, dove Riad mantiene una grande influenza, in un momento in cui la Francia ha appena nominato il suo ex ministro degli Esteri Jean-Yves Le Drian come inviato personale per cercare di aiutare il paese dei Cedri a superare lo stallo politico.

macron mohammed bin salmanMACRON BIN SALMANmacron mohammed bin salmanMACRON BIN SALMAN emmanuel macron mohammed bin salman

Ultimi Dagoreport

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…