regalo regali di natale

COSE DA NON METTERE SOTTO L'ALBERO – CERCATE DI NON FARE CAVOLATE DURANTE LE FESTIVITÀ INCAPPANDO IN DONI INDESIDERATI. AD ESEMPIO, SE PENSATE A UN VIAGGIO, STATE ALLA LARGA DA HONG KONG E PARIGI E NON BUTTATE 2MILA EURO SUGLI SMARTPHONE PIEGHEVOLI O IN MAGLIETTE DI PIATEK E FLORENZI – LA GUIDA SEMISERIA DI “LEGGO”

 

 

Mario Fabbroni per www.leggo.it

 

regali di natale indesiderati 4

Il Natale non è sempre sinonimo di scelte felici. Anzi, proprio l'eccesso di consumismo che si annida dietro le festività (che dovrebbero invece recuperare buona parte dell'originario spirito religioso) conduce a situazioni addirittura paradossali. Nel senso che ognuno produce ed offre in fretta ai consumatori oggetti e appuntamenti (culturaliquanto ludici) che non vantano proprio le stimmate della qualità e dell'originalità.

 

WILLIAM MANDEL – JACKO. SPLENDORI E MISERIE DI MICHAEL

Quindi non si tratta soltanto di evitare regali inutili e da riciclare al più presto, ma anche di sottrarsi a inviti, spettacoli e proposte di vario genere. Ecco allora una piccola guida (anche spiritosa) con i consigli dei nostri esperti. Non si deve essere per forza d'accordo con quanto scritto in questa pagina: tuttavia abbiamo provato a ragionare e a indicare come non cadere - ad esempio - nelle rete delle offerte per l'acquisto di oggetti hi-tech costosi ma non ancora testati e approvati dal mercato, oppure di dischi e libri poco convincenti.

FRANCINE JAY, IL MINIMALISTA

 

I LIBRI: Michael Jackson, rockstar rievocata troppe volte

Tre libri da evitare:

IAN MCEWAN, MACCHINE COME ME, EINAUDI. Nel 1982 a Londra, in un passato-futuro mai accaduto, con la Gran Bretagna che perde le Falkland e la reunion dei Beatles, Charlie acquista Adam, androide factotum. Macchinoso.

IAN MCEWAN - MACCHINE COME ME

WILLIAM MANDEL, JACKO. SPLENDORI E MISERIE DI MICHAEL JACKSON, KAOS EDIZIONI. Le rockstar muoiono una volta sola, ma sono rievocate in eterno.

FRANCINE JAY, IL MINIMALISTA. MENO COSE=PIÙ FELICITÀ, MACRO EDIZIONI. Il pullulare di guide per riordinare e razionalizzare la casa genera fantasie oscure di caos creativo. (P.Pas.)

 

samsung galaxy fold

HI-TECH: Per ora meglio stare alla larga dagli smartphone flessibili

Ecco gli oggetti flop: gli smartphone con display flessibili (Huawei Mate X, Samsung Fold); l'iPod Touch 2009 di Apple: il videogioco NBA 2K20.

GLI SMARTPHONE. Pochi i Samsung Fold sono disponibili solo da due giorni e del Mate X di Huawei arriverà nel 2020.

L'IPOD TOUCH. Finanche la compatibilità con la realtà aumentata non è servita per rilanciarlo.

IL VIDEOGAME. Tra l'accusa di strizzare l'occhio al gioco d'azzardo per la carte dei giocatori, crash improvvisi e la mancanza di novità (con tanto di hashtag di tendenza su Twitter), il 2019 è stato amaro per NBA 2K20. (A.Cap.)

 

I DISCHI: Dai ritornelli dozzinali di Fedez alla cover di Jovanotti con "Luna"

regali di natale indesiderati 1samsung galaxy fold 10

In una stagione ricca di tante uscite musicali interessanti, abbiamo scelto tre dischi da evitare sotto l'albero.

fedez paranoia airlines

LINEE AEREE FLOP. Fortemente sconsigliato imbarcarsi sulla Paranoia Airlines di Fedez: troppi ritornelli dozzinali, cliché di genere e testi grevi per arrivare sani e salvi a destinazione.

LUNA STORTA. Nell'anno del cinquantenario del primo passo dell'uomo sulla Luna, anche Jovanotti ha tentato l'allunaggio. Ma le cover improbabili di Lorenzo sulla luna sono un po' troppo... lunari.

GUCCINI AVVELENATO. Tanta buona volontà nelle Note di viaggio che alcuni audaci colleghi hanno voluto tributare a Guccini. Ma alle loro versioni delle hit del Maestrone preferiamo decisamente gli originali.

 

jovanotti lorenzo sulla luna 1

I GADGET: Florenzi, Insigne e Piatek: la maledizione delle magliette

Tre magliette di calcio, tre storie di giocatori ora al limite e quindi tre regali da non fare:

LA 9 ROSSONERA. Era stato avvertito, Piatek (e non Piontek, come abbiamo erroneamente scritto, ahinoi, nella versione cartacea) ma non ne ha voluto sapere. Solo che la 9 del Milan, ultimamente, non porta bene ai bomber.

alessandro Florenzi Foto Mezzelani GMT37

LORENZO EX MAGNIFICO. Parabola discendente anche per Lorenzo Insigne, che a Napoli ora viene visto dai tifosi come uno dei protagonisti delle scarse fortune azzurre. La 24 a giugno potrebbe non essere più sua.

piatek

CAPITANO, MIO CAPITANO. Sembra ai titoli di coda pure l'esperienza di Florenzi nella Roma. Altra maglia numero 24 solo da amarcord. (M.Fab.)

 

hong kong battaglia studenti polizia

I VIAGGI: Tutti i pericoli nella valigia: dalle rivolte al rischio Isis

A Natale e Capodanno i viaggi all'estero sono frequenti. Ecco dove non andare.

RISCHIO RIVOLTE. Hong Kong è una meta sempre più gradita agli italiani: solo che stavolta, complice il clima teso dovuto alla protesta degli ombrelli, forse è meglio scegliere altro.

sciopero in francia tredicesimo giorno 9

TENSIONI DI PIAZZA. Anche la Francia rischia di rovinarvi le vacanze. Non tanto a chi sceglie Parigi, ma nel resto del Paese la rivolta contro la riforma delle pensioni si fa sentire.

MEDIORIENTE OUT. Soprattutto l'Egitto, meta gettonatissima (vedi Sharm El Sheik), per i turisti italiani ora rappresenta un serio problema.

regali di natale indesiderati 2regali di natale 3sciopero in francia tredicesimo giorno 8regali di natale 5sciopero in francia tredicesimo giorno 25jovanotti lorenzo sulla luna 2regali di natale 4sciopero in francia tredicesimo giorno 18sciopero in francia tredicesimo giorno 19sciopero in francia tredicesimo giorno 24hong kong battaglia studenti polizia 8hong kong battaglia studenti polizia 6regali di natale indesiderati 3

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IN MONDOVISIONE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO, IN PRIMIS SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE GLI INVESTITORI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA