olaf scholz xi jinping taiwan cina germania

PACIFICO MANCO PER NIENTE – DUE NAVI DELLA MARINA TEDESCA HANNO NAVIGATO ATTRAVERSO LO STRETTO DI TAIWAN. ED È LA PRIMA VOLTA CHE ACCADE NEGLI ULTIMI VENT’ANNI – L'IRA DI PECHINO: “CI OPPONIAMO CON FERMEZZA ALLE PROVOCAZIONI E ALLA MESSA IN PERICOLO DI SOVRANITÀ E SICUREZZA DELLA CINA” – LA REPLICA DI BERLINO: “DOBBIAMO DIFENDERE LA LIBERTÀ DI NAVIGAZIONE...”

cina taiwan tensione alle stelle

(ANSA) - Due navi della marina tedesca, la fregata Baden-Wurttemberg e l'unità di rifornimento Frankfurt am Main, hanno navigato oggi attraverso lo Stretto di Taiwan, nel primo transito del suo genere in due decenni. Parlando a Pechino prima della conferma della missione, la portavoce del ministero degli Esteri cinese Mao Ning ha condannato l'operazione, vista come una violazione della sovranità cinese.

 

"Ci opponiamo con fermezza alle provocazioni e alla messa in pericolo di sovranità e sicurezza della Cina sotto la bandiera della libertà di navigazione", ha aggiunto Mao nel briefing quotidiano.

 

olaf scholz xi jinping in cina

Nel corso del suo intervento di Pechino ai lavori dello Xiangshan Forum, John Jasper Wieck, direttore generale le per Politiche sulla sicurezza e sulla difesa del ministero della Difesa tedesco, ha affermato sulla vicenda che nel mar Cinese meridionale "ci sono sfide alla libertà di navigazione che dobbiamo assicurarci sia rispettata in tutto il mondo. Sulle navi in transito, l'iniziativa non è diretta contro alcuno, supporta solo il principio internazionale della libertà di navigazione".

 

cina vs taiwan

Le navi da guerra statunitensi attraversano lo stretto circa una volta ogni due mesi, suscitando l'ira di Pechino, e anche alcuni alleati americani, come Canada e Gran Bretagna, hanno effettuato missioni simili su basi occasionali. 

xi jinping olaf scholz esercitazioni militari taiwan

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…