MA ‘NDO VAI SE IL PASSAPORTO NON CE L’HAI? - DA PORDENONE A NAPOLI, I DISAGI PER METTERSI IN TASCA UN ATTESTATO DI IDENTITÀ: A ROMA C’È CHI È RIUSCITO A FISSARE UN APPUNTAMENTO PER IL RINNOVO DELLA CARTA D’IDENTITÀ SOLO A MARZO 2024. A PARMA NON SI RIESCE NEMMENO A CAPIRE QUANDO SI RIUSCIRÀ A FARE RICHIESTA, MENTRE A NAPOLI SI ATTENDONO DUE MESI – NON VA MEGLIO PER I PASSAPORTI: CI VOGLIONO 230 GIORNI A BOLZANO, AD ANCONA 150 E...
Estratto dell'articolo di Claudia Osmetti per "Libero Quotidiano"
«Guardi, ci spiace. C’è posto solo a fine ottobre». Roma, Parma, Pordenone, Treviso, Napoli. E tu stai lì, col telefono in mano: cominci a sudare freddo. Nonostante fuori abbiano iniziato a colare le temperature da tropico, ci sono trenta gradi all’ombra e l’unica cosa che vorresti è andartene in vacanza. Ecco, appunto, la vacanza. Il mare, la spiaggia, il solleone. L’albergo. L’aereo. Ma se ti è scaduta la carta d’identità, che fai? Se devi rinnovare il passaporto a che santo ti voti?
[…] a Roma c’è chi è riuscito a fissare un appuntamento per il rinnovo solo a marzo 2024. Che sarebbe l’anno prossimo, giusto per dircela chiara. C’è quel cartello, appiccicato sulla facciata dei municipi romani: questa «sede non offre, al momento, disponibilità per prenotare un appuntamento».
C’è chi si presenta col biglietto del treno sventolante e riesce a farsi fare, senza troppa attesa, la carta d’identità cartacea, quella a libricino senza chip e con la vecchia fototessera a colori: meglio di niente. Meglio che rinunciare alle ferie. Però a Parma (che è una cittadina molto più piccina, mica una metropoli di tre miliardi di persone, ma un capoluogo provinciale che non raggiunge i 200mila abitanti) prima di Ferragosto non c’è verso di ottenere alcunchè. Nada.
Però a Pordenone si aspetta un mese e a Treviso altri due e a Napoli, già a inizio giugno, perché il problema mica è sbucato fuori adesso come un porcino in mezzo al muschio dopo un temporale, semmai ce lo trasciniamo da tempo, ecco, a Napoli è stato necessario addirittura varare un “piano speciale” perché solo due uffici su 24 offrivano la possibilità di prenotare la carta d’identità elettronica on-line.
Italia, 2023. Secondo Altroconsumo, che è l’organizzazione dei consumatori, per richiedere un passaporto ci vogliono 230 giorni a Bolzano, ad Ancona 150, a Palermo 55, mentre a Bari, a Bologna, a Genova, a Padova, a Torino e nella modernissima Milano (la rilevazione è di dieci giorni fa) non si riesce manco a fissare un appuntamento in questura dall’ingorgo che c’è.
[…]