teresa gimpera

IL NECROLOGIO DEI GIUSTI - TERESA GIMPERA, CELEBRE ATTRICE E MODELLA SCOMPARSA IERI A 87 ANNI, È STATA L’IMMAGINE DELLA NUOVA SPAGNA POST-FRANCHISTA E DELLA NUOVA CULTURA CATALANA, PASSANDO DALLE TANTE COPRODUZIONI ITALO-SPAGNOLE, WESTERN, EURO-SPY, GIALLI, ALLA COSIDDETTA SCUOLA DI BARCELLONA, IL CINEMA POST-FRANCHISTA DI GONZALO SUÁREZ , VICENTE ARANDA E JORGE GRAU, DIVENTANDONE L’INDISCUTIBILE MUSA E DIMOSTRANDO DI ESSERE QUALCOSA IN PIÙ DI UNA MODELLA. BELLA, SOFISTICATA, MODERNA, GIUSTAMENTE SCANDALOSA, HA… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

teresa gimpera 9

Bella, sofisticata, moderna, giustamente scandalosa, Teresa Gimpera, celebre attrice e modella catalana, scomparsa ieri a 87 anni, sopravvissuta di dieci anni al suo adorato compagno, l’attore americano Craig Hill, negli anni ’60 e ’70 è stata l’immagine stessa della nuova Spagna post-franchista e della nuova cultura catalana, passando dalle tante coproduzioni italo-spagnole, western, euro-spy, gialli, alla cosiddetta Scuola di Barcellona, cioè al cinema post-franchista di Gonzalo Suárez , Vicente Aranda e Jorge Grau, diventandone l’indiscutibile musa e dimostrando di essere qualcosa in più di una modella.

 

teresa gimpera 8

Non a caso è la protagonista di “Lo spirito dell’alveare” di Vicente Aranda. Dopo aver lasciato allentato col cinema, fondò nel 1985 a Barcellona anche una scuola e un’agenzia di modelle, la "Gimpera Models", gestita da uno dei suoi figli col primo marito, Job Sarsanedas. Nel 1990 sposa Craig Hill, che, come lei aveva attraversato tutto il cinema popolare spagnolo degli anni ’60. Nata a Igualada, Barcellona, nel 1936, Teresa Gimpera, ribattezzata Gim già da modella, lavora fin dagli anni ’60 come attrice pubblicitaria con Leopoldo Pomés. Ma fu il fotografo Oriol Maspons a sistemarla come ragazza Vim, per un detersivo per cucina tedesco.

 

Tra il 1966 e i primi anni’70 fa ogni genere di film. La troviamo in “Fata Morgana”, poi in  “Black Box Affair – Il mondo trema” di Marcello Ciorciolini dove inonctra per la prima Craig Hill, il suo ultimo compagno, “Wanted” di Giorgio Ferroni assieme a Giuliano Gemma, “Agente speciale L.K.”, divertente eurospy di Jesús Franco (1967), nel parodistico “Spia spione” di Bruno Corbucci con Lando Buzzanca, nel thriller “L'assassino di Javier Setó, nel bellico “La battaglia d'Inghilterra” di Enzo G. Castellari, nel western “Kidnapping! Paga o uccidiamo tuo figlio” di Alberto Cardone . Nel 1969 viene incoronata Lady Spagna e poi Lady Europa.

teresa gimpera 7

 

La troviamo nel 1971 in “Le pistolere” di Christian-Jaque  con Brigitte Bardot e Claudia Cradinale, nell’horror “Il cadavere di Helen non mi dava pace” di Alfonso Balcázar . Ma la troviamo anche in “Il conte Dracula” di Jesus Franco con Christopher Lee, “Una tomba aperta… una bara vuota”, “El extrano caso del doctor Fausto”, “I diabolici convegni”, “La notte dei diavoli”, horror di Giorgio Ferroni diventando una icona dell’horror europeo. Fece anche molti western come  “Campa carogna... la taglia cresce”, di Giuseppe Rosati con Gianni Garko. Lasciò il cinema commerciale di coproduzione italo-spagnola dichiarando che era suo desiderio non “mostrare più il culo”.

 

teresa gimpera 4

Negli anni ’70 diventò a diventare un’attrice seria e preparata per film d’autore della scuola di Barcellona e al contempo visse come meglio credeva, senza una casa, con una serie di amanti, come Oriol Regás, negli anni che la videro come anima della discoteca “Boccaccio”. La troviamo così in “Lo spirito dell'alveare” di Víctor Erice, dove si capì realmente cosa valeva, ma anche in “Una breve vacanza” di Vittorio De Sica, nel thriller “...e poi, non ne rimase nessuno” di Peter Collinson. Gira ancora commedia, come “Mi scappa la pipì papà” di Antonio Mercero (1977) o erotici come “Vacanze erotiche di una minorenne” di Zacarías Urbiola.

 

teresa gimpera 6

Sono considerati titoli più seri “Borrasca” di Miguel Ángel Rivas (1978), “Cartas de amor de una monja” di Jorge Grau (1978), “La ocasión”  di José Ramón Larraz (1978) e “Los embarazados” di Joaquín Coll Espona. Dalla metà degli anni’80 si dedica più agli affari, alla sua agenzia e scuola di modelle, segue il dramma della liunga agonia del figlio Joan, ammalato di Aids. Poi incontrerà Craig Hill e si sposeranno. Su ritirò dal cinema nel 2017 a 80 anni con “Los del tunel” con Arturo Valls, Natalia de Molina or Neus Asensi. Fu nonna e bisnonna. Una vita piena.

teresa gimpera 3teresa gimpera 1teresa gimpera 2teresa gimpera 10teresa gimpera 11teresa gimpera 12teresa gimpera 13teresa gimpera 5

Ultimi Dagoreport

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...