mestruazioni mestruo

IL MENARCA E’ MONARCA - NEL LIBRO “QUESTO E’ IL MIO SANGUE” SI IMMAGINA LA RISCOSSA DELLE MESTRUAZIONI, CHE LE DONNE VIVONO CON VERGOGNA E DISAGIO - SU QUESTO TABÙ (ASSORBIRE, NASCONDERE, RENDERE INVISIBILE IL SANGUE) L'UMANITÀ MODERNA HA COSTRUITO UN IMPERO ECONOMICO: 30 MILIARDI DI DOLLARI OGNI ANNO

Elisa Manacorda per “la Repubblica”

 

QUESTO E IL MIO SANGUE - ELISE THIEBAUT

Sarà una rivoluzione sanguinosa, ma non violenta. Perché sarà fatta nel nome delle mestruazioni - il ciclo, le regole, le cose - per elencare solo alcuni dei termini che indicano, con malcelato imbarazzo, la perdita di sangue mensile nelle donne in età fertile.

 

Imbarazzo e vergogna che configurano un tabù, scrive la giornalista francese Elise Thiébaut nel suo ultimo libro Questo è il mio sangue che invece sarebbe bene rompere. Con una rivoluzione, appunto. Che parta, per esempio, dall' invenzione di un rituale per celebrare - al pari del bar mitzvah ebraico per il passaggio all' adolescenza - l'ingresso della ragazza nell'età fertile.

 

LA PAURA DELLE MESTRUAZIONI

«Nonostante la sua banalità, il ciclo resta un fenomeno misterioso, circondato da leggende, superstizioni, reticenze e stereotipi la cui persistenza non può che stupire » , scrive Thiébaut. Parliamo di tamponi con aria cospiratoria, osserviamo con stupore il liquido di colore blu (il rosso sarebbe un richiamo troppo esplicito) che nelle pubblicità televisive colora gli assorbenti, usiamo una terminologia che nasconde anziché svelare. Servirebbe invece un momento collettivo laico tra donne per parlare del corpo, di quello che succederà ogni mese circa, fino alla menopausa.

 

E poi, continua la giornalista, «un rituale misto in cui la ragazza che ha le mestruazioni venga festeggiata affinché possa affrontare questa nuova tappa con fiducia e orgoglio, anziché con la vergogna e il disagio che ancora oggi, per almeno la metà delle donne, circonda questo momento».

mestruazioni1

 

Proprio perché il sangue mestruale è un tabù, le donne soffrono in silenzio da millenni. Alcune più di altre: «Ho imparato di avere sofferto per quasi quarant'anni di endometriosi, sindrome premestruale e squilibri ormonali che nessuno ha davvero saputo diagnosticare correttamente, e men che meno curare», racconta l'autrice.

 

Disturbi non mortali, certamente, ma che nessuno si è preso la briga di curare; invece, sul tabù delle mestruazioni - assorbire, nascondere, rendere invisibile il sangue - l'umanità moderna ha costruito un impero economico. Per tutta la durata dell' età fertile, spiega Thiébaut, le donne di tutto il mondo spendono circa trenta miliardi di dollari ogni anno, cioè l'equivalente del Pil del Bahrein.

 

Rupi Kaur e la foto con le sue mestruazioni

«In Francia è stata condotta una lunga battaglia per abbassare l' Iva sugli assorbenti dal 20 al 5,5%. Ma si potrebbe anche obbligare i produttori a finanziare un fondo destinato alla ricerca sulla salute delle donne: con un euro a persona per ciclo ( solo in Francia ogni mese 16 milioni di donne hanno le mestruazioni) si potrebbero risolvere un sacco di problemi, a cominciare dalla ricerca sull' endometriosi, sui tumori femminili o per la prevenzione del femminicidio».

 

Eppure nessuno sa cosa ci sia dentro i prodotti usati per controllare il flusso di sangue: i tamponi non hanno l' obbligo di adeguarsi alle norme dell' industria cosmetica e in Francia non sono sottoposti ad alcun controllo sanitario. Peccato, perché stanno a contatto con le mucose, le cui capacità di assorbimento sono ampiamente superiori a quelle della pelle. « Due studi condotti nel 2015 e nel 2016 da laboratori indipendenti su diversi campioni di assorbenti hanno rivelato la presenza da venti a trenta componenti chimici diversi di cui non si fa alcuna menzione sulle confezioni - continua la giornalista - con tracce di sottoprodotti industriali, diossine e pesticidi organoclorurati, sebbene presenti a livelli inferiori ai limiti di legge » .

sesso mestruazioni x

 

Così milioni di donne nel mondo acquistano quei prodotti senza avere la minima idea della loro composizione. E allora la rivoluzione in cosa consisterebbe? Nel proporre, conclude Thiébaut, una rappresentazione diversa, positiva delle mestruazioni e della biologia in generale. «È importante far comprendere alle ragazze che anche grazie alle mestruazioni l' umanità ha fatto i primi calcoli di matematica, si è interessata all' astronomia, alla fisiologia della riproduzione. E il sangue mestruale, lungi dall' essere uno scarto o un veleno, è anche pieno di preziose cellule staminali».

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?